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Vecchio 30 marzo 06, 22:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Anima84
 
Data registr.: 30-03-2006
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Cool Un Hirobo per amico!!!

Ciao a tutti sono sono nuovo!
Ho da poco comprato (svenandomi) un hirobo xrb sr e ho alcune domande da completo niubbo da fare! (forse scontate o forse già fatte)

1-Partiamo dall'alto... ali!
a parte che ne ho già distrutte troppe quanto le devo stringere???
quand'era nella confezione quelle già montate ballavano (erano libere di roteare sulla vite) e così ho lasciato ancora ma ho paura di perdere qualche vite... è tutto normale o devo stringerle di più?

2-stabilità... per "regolare" la sua tendenza a destra esagerata ho dovuto ricorrere al settaggio del trim (come da manuale, per fortuna in italiano...) ora sembra più stabile, si ma per 2 minuti!!!
poi comincia a pendere in avanti, sistemato il problema da radiocomando due minuti dopo tende a roteare!e così via!! è normale che necessiti di un continuo settaggio?!?!?

3-è così difficile da far volare o sono io che sono impedito??? ieri sera (ce l'ho da martedì) sono riuscito a farlo atterrare sul tavolino in salotto (30 cm d'altezza) dopo aver rotto le due ali A e una B in un colpo solo e facendo partire lo stabilizzatore nero ^^' però poi ho sistemato il tutto e ce l'ho fatta, e sono anche sceso!!! yu-hu!

4-esiste qualche legge che limiti l'uso di questi modelli o basta che sia pronto ad assumermi le responsabilità in caso di danni, anche se molto improbabile, in luogo pubblico? (nel remoto caso in cui ci sia una giornata senza vento non voglio trovarmi una multa perchè lo faccio volare in qualche giardinetto pubblico -.-)

Grazie a tutti... ci si legge sul forum!

Ciao!
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Vecchio 30 marzo 06, 22:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di monster
 
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Messaggi: 1.398
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sezione sbagliata

ti conviene andare di sotto

le ali sarebbero le pale ....
__________________
bell'o'piezz
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Vecchio 30 marzo 06, 23:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Anima84
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 11
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ooops... scusate.... -.-'

anche le mie conoscenze tecniche stanno a zero

Ultima modifica di Anima84 : 30 marzo 06 alle ore 23:11
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Vecchio 30 marzo 06, 23:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,
anche io ho da un anno anche l'XRB......è stato il primo!!
1) le pale non devono essere molto "libere", cerca comunque di poterle muovere con una piccola resistenza.
Se le rompi di netto puoi incollarle con il vinavil forte (quello per il legno)
Il tutto è omologato quindi, rispettando gli altri puoi farlo volare dove vuoi; tieni presente che basta uno starnuto per farlo deviare
Anche se pesa due etti circa...lanciarlo sulla faccia di qualche spettatore....non è simpatico prima impara al chiuso !!

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 08:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessino
 
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Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
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Ciao, benvenuto!
Ho un XRB anch'io da circa un mesetto e vedo che i dubbi iniziali, alla fine sono sempre gli stessi!

Citazione:
Originalmente inviato da Anima84
1-Partiamo dall'alto... ali!
a parte che ne ho già distrutte troppe quanto le devo stringere???
quand'era nella confezione quelle già montate ballavano (erano libere di roteare sulla vite) e così ho lasciato ancora ma ho paura di perdere qualche vite... è tutto normale o devo stringerle di più?
Come già detto da Arnao le pale devono essere in grado di muoversi, ma non di "ballare". Basta che il dado si incastri nella sede inferiore.


Citazione:
Originalmente inviato da Anima84
2-stabilità... per "regolare" la sua tendenza a destra esagerata ho dovuto ricorrere al settaggio del trim (come da manuale, per fortuna in italiano...) ora sembra più stabile, si ma per 2 minuti!!!
poi comincia a pendere in avanti, sistemato il problema da radiocomando due minuti dopo tende a roteare!e così via!! è normale che necessiti di un continuo settaggio?!?!?
Allora, ho fatto la stessa cosa anch'io, poi ho chiesto consigli, risultato?
Riporta i trim sull'elicottero al centro, è molto difficile che il modello necessiti di settaggio sui trim e ora potrebbe essere squilibrato. Piuttosto, tieni presente che da quando il modello inizia a staccarsi da terra dovrai da _subito_ iniziare a contrastare gli spostamenti, dovuti anche all'effetto suolo.
Per capire se ha davvero bisogno di essere trimmato devi portarlo ad almeno 30-50cm di altezza e cercare di tenerlo fermo. Se ha la tendenza continua a muoversi in una direzione, allora va trimmato, se si sposta un po' in tutte le direzioni... è normale
Comunque, ora il mio ha i trim sul modello al centro e i trim sul telecomando aggiustati di qualche scatto e per volare vola.

Qua ho postato un paio di video che ho realizzato in casa:
http://www.baronerosso.it/forum/show...38&postcount=5
Non sono eccezionali, ma magari ti aiutano a farti un idea.

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Originalmente inviato da Anima84
3-è così difficile da far volare o sono io che sono impedito??? ieri sera (ce l'ho da martedì) sono riuscito a farlo atterrare sul tavolino in salotto (30 cm d'altezza) dopo aver rotto le due ali A e una B in un colpo solo e facendo partire lo stabilizzatore nero ^^' però poi ho sistemato il tutto e ce l'ho fatta, e sono anche sceso!!! yu-hu!
Non è particolarmente difficile far volare l'XRB (che anzi è uno dei modelli più docili), piuttosto è meglio dire che è difficile far volare qualunque elicottero, XRB incluso!
Io ce l'ho da qualche settimana, mi sto allenando solo nel hovering, molto di coda e un po' di lato e ieri sera ho provato i primi spostamenti in avanti di qualche metro con decollo e atterraggio da terra. E' anche vero che così facendo ho rotto "solo" un set di pale.
Certo io ho sempre avuto molta pazienza e posso dedicare solo qualche ora alla settimana all'allenamento, quindi preferisco muovermi con più calma e salvare qualche ricambio in più...


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Originalmente inviato da Anima84
Grazie a tutti... ci si legge sul forum!

Ciao!
Ciao e benvenuto!!!

P.s. se cerchi nel forum troverai diversi thread che parlano dell'XRB, ti consiglio di dare un occhiata, così per conoscere un po' meglio il tuo elicottero...
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Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 08:21   #6 (permalink)  Top
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Una cosa importantissima!
Non hai scritto se l'hai fatto o no, ma ci sono due operazioni fondamentali da fare ogni volta che cambi le pale, la bilanciatura e il tracking.

Entrambe i processi sono spiegati molto bene sul manuale e nella confezione trovi l'utensile per il bilanciamento, ti serve solo un po' di scotch. La differenza, se un rotore sta girando con le pale sbilanciate o fuori tracking, si sente eccome. Ci metti un attimo a fare entrambe le operazioni e portano una riduzione delle vibrazioni che sicuramente ti aiuta nel volo e nel preservare la vita del modello.

Ciao!!!
__________________
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Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 18:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessino
Una cosa importantissima!
Non hai scritto se l'hai fatto o no, ma ci sono due operazioni fondamentali da fare ogni volta che cambi le pale, la bilanciatura e il tracking.
Beh per bilanciarle le ho bilanciate! le ho messe sul "cavalletto" in dotazione e con lo scotch ho fatto si che pesassero uguale! ...non capisco bene cosa intendi per tracking però
avevo premesso che sono totalmente profano a questo mondo (anche se sto cercando di rimediare ^^' )


Grazie del benvenuto, dei video e di tutti i consigli!! ;)
Anima84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 00:56   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Anima84
...non capisco bene cosa intendi per tracking però
Capitolo 6.1 del manuale (pag. 19 di quello italiano)
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