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Vecchio 03 settembre 11, 17:55   #1 (permalink)  Top
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Cause dell'aumento di quota.....

Ciao a tutti, oggi dopo aver ri-assemblato il mio 1&22 da un crasch ho iniziato a fare del volato, e devo dire che i progressi si possono vedere, pian pianino arrivano....
ma veniamo al dunque....
Mentre stavo svolazzando con un sorriso che partiva da in orecchio ed arrivava ad un altro, tutto d'un tratto il mio 1&22 ha preso quota senza che io dessi gas....
Il problema e che c'era un pò d'arietta, il mio volato era circa di 3/4 metri, ma poi....
azz..... dove vai???
Ho tolto gas, per riabbassarlo ma stentava a venir giu..... ho tolto ancora gas.....e....
vabbè il finale lo sappiamo..... sono andato in macchina e ho estratto dal bagagliaio scopa e paletta.....
Che può esser successo?? Qualche turbolenza??
Grazie a tutti per l'aiuto....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 03 settembre 11, 18:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Ciao a tutti, oggi dopo aver ri-assemblato il mio 1&22 da un crasch ho iniziato a fare del volato, e devo dire che i progressi si possono vedere, pian pianino arrivano....
ma veniamo al dunque....
Mentre stavo svolazzando con un sorriso che partiva da in orecchio ed arrivava ad un altro, tutto d'un tratto il mio 1&22 ha preso quota senza che io dessi gas....
Il problema e che c'era un pò d'arietta, il mio volato era circa di 3/4 metri, ma poi....
azz..... dove vai???
Ho tolto gas, per riabbassarlo ma stentava a venir giu..... ho tolto ancora gas.....e....
vabbè il finale lo sappiamo..... sono andato in macchina e ho estratto dal bagagliaio scopa e paletta.....
Che può esser successo?? Qualche turbolenza??
Grazie a tutti per l'aiuto....
Gli elicotteri a passo fisso hanno questo problema, se prendono dell'aria da sotto, non scendono più. Non hanno la possibilità di avere passo negativo. Io un paio di anni fa ho perduto un Kestrel 500, semplicemente me lo sono trovato a una trentina di metri che volava insieme a dei corvi, senza poter fare nulla che stare a guardare fino a quando non l'ho più visto...
Fortuna che almeno il tuo è sceso, ammaccato, ma ancora nelle tue mani.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 03 settembre 11, 18:25   #3 (permalink)  Top
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Gli elicotteri a passo fisso hanno questo problema, se prendono dell'aria da sotto, non scendono più. Non hanno la possibilità di avere passo negativo. Io un paio di anni fa ho perduto un Kestrel 500, semplicemente me lo sono trovato a una trentina di metri che volava insieme a dei corvi, senza poter fare nulla che stare a guardare fino a quando non l'ho più visto...
Fortuna che almeno il tuo è sceso, ammaccato, ma ancora nelle tue mani.
Capisco.... sicchè con questi tipi di elicottero, che altezza e il caso di tenere??
E nel caso succedesse nuovamente, qual'è la cosa migliore da fare??
Chiudere gli occhi e aspettare il botto, o c'è qualcosa di preventivo??
Grazie mille....
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Vecchio 03 settembre 11, 18:28   #4 (permalink)  Top
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Capisco.... sicchè con questi tipi di elicottero, che altezza e il caso di tenere??
E nel caso succedesse nuovamente, qual'è la cosa migliore da fare??
Chiudere gli occhi e aspettare il botto, o c'è qualcosa di preventivo??
Grazie mille....
Non ci puoi fare nulla, una folata di vento quanto può essere prevedibile?!!?
Quota a parte non dovresti volarci con un vento che superi una leggera brezza.
Se succede di nuovo puoi solo togliere gas e cercare di farlo cadere in maniera controllata.
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Vecchio 03 settembre 11, 18:33   #5 (permalink)  Top
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Ok... capito.... allora la prossima volta porterò via l'aspirapolvere....
e del Blade 450 che dici.... ci sto facendo un pensierino.....
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Vecchio 03 settembre 11, 19:10   #6 (permalink)  Top
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Ok... capito.... allora la prossima volta porterò via l'aspirapolvere....
e del Blade 450 che dici.... ci sto facendo un pensierino.....
La qualità è quella dei prodotti Horizon Hobbies ma francamente non lo conosco, ci dovrebbe essere un thread che ne parla.
Io, comunque, preferisco sempre prodotti Align, quindi meglio un 450 sport.
Tomas
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Albert Einstein
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Vecchio 03 settembre 11, 20:32   #7 (permalink)  Top
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Che può esser successo?? Qualche turbolenza??
Grazie a tutti per l'aiuto....
che ora era?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 03 settembre 11, 20:41   #8 (permalink)  Top
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che ora era?
Saranno state le 12.45.... fino alle 13.30 circa....
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Vecchio 03 settembre 11, 20:54   #9 (permalink)  Top
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Saranno state le 12.45.... fino alle 13.30 circa....
bene, normale attività termica

se era una giornata "stabile", si può essere alzato un termicone da distacco dello strato limite

se era una giornata meno stabile (normale), allora il distacco di bolle termiche o vere e proprie colonne ascendenti ("termiche") è frequente e ciclico


se poi sei in una zona di sottovento, cioè a "ridosso" di ostacoli, è scontata anche una certa turbolenza, di cui un esempio è il distacco improvviso e generalmente violento di una certa massa d'aria (lo avverti dall'arrivo di una raffica, tanto più forte quanto più grande è la massa d'aria che si solleva)



come ti hanno detto, un passo fisso (per di più non troppo pesante) non ce la fa a scendere, e anche con un passo variabile devi avere una curva con un po' di negativo e soprattutto essere a conoscenza della possibilità di tale evenienza e saperla affrontare


la maggior parte degli incidenti aerei avvengono proprio per non conoscenza aerologica e mancanza di "memoria operativa", o per la classica sottovalutazione del rischio
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Ultima modifica di rugrug : 03 settembre 11 alle ore 21:00
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Vecchio 03 settembre 11, 20:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di saso1980
 
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Non avendo il passo negativo capita spesso questo inconveniente
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