Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 06, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Problemi con la coda con il t-rex

Ciao a tutti è da un bel po che non posto sul forum è che ho avuto un po da fare.
Allora mi sto allenando con il t-rex (hde) e mi trovo molto bene saltello qua e la e riesco a fare un po di hovering (20 secondi circa) il problema è la coda.
Ho il gyro dell'align quello con il blocco di coda e come servo sempre dell'align da 6 gr ho settato il tutto e impostato la sensibilità del gyro a 85%.
Mi alzo in volo e l'ely rimane bello fermo non si muove, il problema è che non riesco a muoverlo nemmeno se agisco sullo stick.
Riesco a farlo girare in senso antiorario ma in senso orario non c'e' verso anche se muovo lo stick tutto da un lato lui non si sposta di una virgola.
Allora controllo con l'ely a terra ed effettivamente il servo ha molta più corsa quando si muove in senso antiorario al contrario in senso orario si muove pochissimo.
Ho provato anche a togliere il blocco di coda ma il problema c'e' lo stesso.

Qualcuno ha qualche idea ??
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ciao a tutti (...)
Proprio oggi pensavo: chissà Gandelr... starà volando??? Mi fa piacere risentirti.

La coda? Da come descrivi le cose è sicuramente un problema meccanico! Pare non abbia l'escursione necessaria. Non vedendo la coda ti chiedo subito una cosa: gli uniball della coda sono quelli corti vero? Ricontrolla comunque tutto, il verso dei palini e delle pinze (le sferette devono essere davanti, rispetto al senso di rotazione), nonchè anche il verso di rotazione...

Se puoi posta una foto... nel frattempo posto io la coda dell'Y-Rex I°... non badare alla polvere, sono appena rientrato da un voletto!
Icone allegate
Problemi con la coda con il t-rex-dscn1514.jpg  
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 26 marzo 06 alle ore 18:18
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ciao e grazie della risposta, allora il verso dei pallini è giusto poi non so cosa intendi con uniball corti ???
Appena ho un attimo posto qualche immagine e magari anche un video
così vi faccio vedere il comportamento della coda.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
(...)non so cosa intendi con uniball corti ???(...)
Sono le "manine" nere all'interno delle quali sono agganciate le sferette... quelle con la "A" stampigliata sopra, si vede bene nella foto. Se ci fai caso sono più corte rispetto a quelle montate sul ciclico... Montandole più lunghe la forza impressa dal rotore di coda col comando a fondocorsa è appena sufficiente a contrastare la controcoppia. Ecco probabilmente perchè non hai poi più corsa sufficiente per girare il muso a destra...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 27 marzo 06 alle ore 09:20
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
azz a quello non ho fatto caso durante l'installazione appena torno a casa controllo subito, potrebbe essere quello il problema.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 09:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Se devo essere sincero sono riuscito a montare la coda correttamente solo al terzo/quarto tentativo! Le istruzioni sono molto "sintetiche" ed è facile fraintendere anche i disegni... consolati, ci siamo passati tutti!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
consolati, ci siamo passati tutti!
gia'... Io avevo messo quelli corti, ma invertito la posizione delle sferette... in questo caso paradossalemnete andrebbero bene gli uniball lunghi invertendo la direzione del giroscopio e del canale 4 della radio... mi pare che uno dei vari upgrade metallici funzioni cosi'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
gia'... (...) mi pare che uno dei vari upgrade metallici funzioni cosi'.
La forma dei palini di coda invita il montaggio con la sferetta dietro, rispetto al senso di rotazione... anche io avevo fatto così anche perchè il disegno sulle istruzioni non è il massimo del dettaglio.

L'unica controindicazione in quel montaggio "rovescio" è come lavora l'astina in carbonio. Nel montaggio "da manuale" l'astina contrasta la controcoppia tirando mentre nel montaggio "rovescio" contrasta la controcoppia spingendo. Questo spingere (tra laltro fatto di piccoli colpetti impartiti dal gyro) porta inevitabilmnete ad una tendenza alla flessione dell'astina che, anche se correttamente posizionata sul suo fermo a centrocoda, ne aumenta gli attriti rendendo meno fluida l'azione del gyro.

Mi pare di aver letto qualcosa in qualche post su questo forum sull'upgrade che lavora rovescio... ma non sono rimasto convinto. Errore di montaggio oppure il leveraggio in coda è diverso e l'astina tira anzichè spingere.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 10:58   #9 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Non vorrei sembrare IMMODESTO...

Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ciao a tutti è da un bel po che non posto sul forum è che ho avuto un po da fare.
Allora mi sto allenando con il t-rex (hde) e mi trovo molto bene saltello qua e la e riesco a fare un po di hovering (20 secondi circa) il problema è la coda.
Ho il gyro dell'align quello con il blocco di coda e come servo sempre dell'align da 6 gr ho settato il tutto e impostato la sensibilità del gyro a 85%.
Mi alzo in volo e l'ely rimane bello fermo non si muove, il problema è che non riesco a muoverlo nemmeno se agisco sullo stick.
Riesco a farlo girare in senso antiorario ma in senso orario non c'e' verso anche se muovo lo stick tutto da un lato lui non si sposta di una virgola.
Allora controllo con l'ely a terra ed effettivamente il servo ha molta più corsa quando si muove in senso antiorario al contrario in senso orario si muove pochissimo.
Ho provato anche a togliere il blocco di coda ma il problema c'e' lo stesso.

Qualcuno ha qualche idea ??
Siccome avevo gli stessi problemi e tutt le volte che cambiavo il tubo di coda dovevo risettare tutto ho fatto una guida !
Così l'ho postata al BARONE ed è stata pubblicata negli articoli della HOME PAGE di questo sito. Se vuoi dargli un'occhiata e può risolvere i tuoi problemi ne sarei felicissimo ! .

PS. Io ho proprio un T-rex con coda lunga e Gyro dell'ALIGN...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Si la guida l'ho vista proprio questa mattina appena torno a casa controllo la lunghezza delle uniball e seguo la tua guida e vediamo che succede
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T Rex 500 e problemi di coda dbheli Elimodellismo Motore Elettrico 45 17 agosto 10 08:42
problemi coda t-rex 450s Potrikkia Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 gennaio 08 01:18
problemi col motorino di coda df4 salvatorebartolomeo Elimodellismo Principianti 31 24 giugno 07 19:42
Walkera Df-36 Problemi Di Coda mrdann1 Elimodellismo Principianti 10 07 febbraio 07 18:57
Problemi con il rotore di coda hienstrider Elimodellismo Principianti 0 16 dicembre 05 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002