| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2011
| Principiante in difficoltà con l'1v24
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante assoluto (fino ad oggi ho giocato con i micro-elicotteri della nine eagles). Ho acquistato recentemente un 1v24 della Scorpio: 1V24 2.4 GHz Mode 2 - ES124M2 | Scorpio Modellismo e dopo qualche prova di decollo mi sono schiantato inesorabilmente. Da quel momento il rumore dell'elicottero mentre girano le pale non è più "pulito", è come se ci fosse qualcosa di plastica che sbatte. Inoltre, purtroppo con un po' di ritardo mi sono accorto che l'ingranaggio del motorino (nella botta) si è allontanato dal rotore principale, e quindi nel cercare di farlo funzionare ho rovinato alcuni dentini - penso quindi che dovrò cambiare il rotore. Con la brugoletta in dotazione ho comunque riavvicinato i due ingranaggi e ho riprovato a volare. Altro problema (dopodichè ho rimesso tutto nella scatola in attesa di cambiare il pezzo che serve e capire come risolvere questa cosa) è che adesso quando iniziano a girare le pale, ancora prima che io possa far decollare l'elicottero, l'elicottero ruota su ste stesso (orizzontalmente, attorno allo stesso asse su cui girano le pale)... sob. Ho controllato ma i comandi fini della trasmittente sono a posto e non esistono regolazioni che riescono a risolvere il problema... Sarà sempre a causa del rotore rovinato, o pensate possa essere qualcosa d'altro? Cercherò piano piano di capire come rimetterlo in sesto, certo che posso dire di sentirmi un po' "frustrato" - da un lato è molto più difficile di quanto pensavo, e dall'altro ho capito che "giocare con un elicottero" non vuol dire solo farlo volare, ma vuol dire imparare a ripararlo, studiarci un po' dietro e forse certe volte incontrare delle difficoltà apparentemente insormontabili. Ma quando uno non sa come cavarsela cosa fa? Ci sono club a Trento e dintorni? Ci sono modellisti disponibili a dare una mano a riparare le cose che si rompono ad un principiante? Scusate le domande probabilmnte stupide per qualcuno, ma sono proprio alle prime armi e non so nulla di questo ambiente che però mi affascina. Ciao a tutti e grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche utile consiglio e dritta per risolvere i problemi di cui sopra. Roberto Ultima modifica di rgobbo : 15 luglio 11 alle ore 00:49 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2011 Residenza: Macerata
|
Ciao, anch'io sono un principiante come te, ma forse posso aiutarti perchè ho un modello come il tuo. in realtà è un clone ma i ricambi sono gli stessi. dopo un crash oltre a controllare il main gear, come hai già fatto, devi controllare anche la trasmissione di coda. se ci fai caso noterai che sul main gear oltre al motore è collegato anche un altro ingranaggio che trasferisce il movimento alle 2 coppie coniche della coda. (ingranaggi piccoli e bianchi) [IMG]http://www.************/images/-SCORPIO/1v24/elicottero-scorpio-flybarless-1v24_passo-coda.jpg[/IMG] sono riuscito a trovare una foto solo di quella posteriore, ma ce n'è un'altra all'altro capo del tubo di coda. questi cosetti si granano con molta facilità, specialmente quello anteriore, tanto che dovresti avere un ricambio già fornito in dotazione (o almeno sul mio c'è)
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2011
| Grazie
Sono riuscito a sostituire l'ingranaggio principale del rotore ed ora il rumore è decisamente pulito. Per il problema che gira su se stesso penso che la causa sia il servo direzionale andato, a causa del quale non dà più la direzione giusta alle pale di coda e quindi non bilancia più la coppia. Almeno, così a intuito mi sembra la diagnosi. Qualcuno mi sa dire come faccio a capire se il servo direzionale funziona? In teoria anche senza decollare se dalla trasmittente do il comando gas direzionale a destra o sinistra dovrei vedere il servo lavorare per cambiare la direzione delle pale di coda? In effetti nel mio caso sembra tutto fermo... Grazie per l'aiuto, Roberto |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q, I miei video | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |