Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 12:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2010
Passaggio a livello superiore...consigli!

Salve ragazzi, da mesi sono appassionato di elimodellismo e ho fatto un po di pratica prima con un Big Lama e poi con un Tracer 180 (entrambi coassiali).
Mi sono divertito e ho preso un po di confidenza con i comandi e con il volo, ma c è una cosa che ora mi sta stancando, e cioè la totale dipendenza dall assenza di vento: in pratica con questi elicotteri è impossibile volare anche con un filo di vento, e questo rende la mia esperienza e il mio divertimento molto sacrificati.
Adesso, partendo dal presupposto che è da matti pensare di volare con il vento forte, vorrei avere da voi un consiglio sull elicottero a cui passare x volare anche in condizioni di vento minimo (anzi, di aria mossa), perche con i miei elicotteri è impossibile volare anche quando le foglie degli alberi si muovono lentamente.
Qual è quindi un elicottero, cmq abbastanza facile da approcciare perche sono sempre un principiante, che possa farmi volare anche con le "foglie che si muovono"?
Grazie mille x i consigli,
Cristiano
Cristiano_81_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 12:58   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2010
il blade 120 sr ma cmq non puoi volare con molto vento, perchè i fixed pitch sono così si vola senza vento, altrimenti passi piano piano ad un collective pitch ( magari con l'aiuto di qualche elimodellista o frequentando un campo)........
tu con l'eli vuoi imparare o giocare?
quale è il tuo budget=?
ra-zo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Ciao Approfitta dei coassiali che hai per approfondire bene le manovre base ( hovering di muso e qualche 8 in avanti evin retto. Ne trarrai sicuramente grande vantaggio nei modelli futuri sapendo come " muovere i pollici" anche se dovrai imparare ad " anticipare" le manovre e velocizzarle
Citazione:
Originalmente inviato da Cristiano_81_ Visualizza messaggio
Salve ragazzi, da mesi sono appassionato di elimodellismo e ho fatto un po di pratica prima con un Big Lama e poi con un Tracer 180 (entrambi coassiali).
Mi sono divertito e ho preso un po di confidenza con i comandi e con il volo, ma c è una cosa che ora mi sta stancando, e cioè la totale dipendenza dall assenza di vento: in pratica con questi elicotteri è impossibile volare anche con un filo di vento, e questo rende la mia esperienza e il mio divertimento molto sacrificati.
Adesso, partendo dal presupposto che è da matti pensare di volare con il vento forte, vorrei avere da voi un consiglio sull elicottero a cui passare x volare anche in condizioni di vento minimo (anzi, di aria mossa), perche con i miei elicotteri è impossibile volare anche quando le foglie degli alberi si muovono lentamente.
Qual è quindi un elicottero, cmq abbastanza facile da approcciare perche sono sempre un principiante, che possa farmi volare anche con le "foglie che si muovono"?
Grazie mille x i consigli,
Cristiano
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:13   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ra-zo Visualizza messaggio
il blade 120 sr ma cmq non puoi volare con molto vento, perchè i fixed pitch sono così si vola senza vento, altrimenti passi piano piano ad un collective pitch ( magari con l'aiuto di qualche elimodellista o frequentando un campo)........
tu con l'eli vuoi imparare o giocare?
quale è il tuo budget=?
non ho problemi di budget e vorrei imparare...ma nn ho bisogno di diventare un professionista...voglio solo volare un po!
Il Blade 120 quindi è abbastanza facile x passare a un monopala?
E anche se leggero regge meglio l aria del mio tracer?

Ultima modifica di Cristiano_81_ : 15 maggio 11 alle ore 13:20
Vecchio 15 maggio 11, 13:19   #5 (permalink)  Top
User

innanzitutto segui il consiglio di edubu, poi dipende soprattutto da te, non avendo problemi di budget hai carta bianca cioè puoi scegliere di prendere un honey bee v2 ( fixed pitch) e poi passi ad un 450-500 oppure con l'aiuto di qualcuno e/o del simulatore direttamente ad un CP (collective pitch)

ps edu avrei anche io una domanda per te, magari ti mando un pm.
Vecchio 15 maggio 11, 13:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Cristiano_81_ Visualizza messaggio
non ho problemi di budget e vorrei imparare...ma nn ho bisogno di diventare un professionista...voglio solo volare un po!
Il Blade 120 quindi è abbastanza facile x passare a un monopala?
E anche se leggero regge meglio l aria del mio tracer?
si ad entrambe le domande, ma non aspettarti molto dalla resistenza per il vento del 120.
Vecchio 15 maggio 11, 13:23   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao Approfitta dei coassiali che hai per approfondire bene le manovre base ( hovering di muso e qualche 8 in avanti evin retto. Ne trarrai sicuramente grande vantaggio nei modelli futuri sapendo come " muovere i pollici" anche se dovrai imparare ad " anticipare" le manovre e velocizzarle
Ciao edubu, i tuoi consigli sono molto saggi, ma sono un po demoralizzato perche negli ultimi 2 mesi nn ho volato quasi mai a causa dal vento...x questo mi interesserebbe sapere se l elicolttero suggeritomi su questo post possa sopportare un po meglio un filo d aria, pur pesando 100 gr!
Vecchio 15 maggio 11, 13:24   #8 (permalink)  Top
User

guarda che anche il blade ( io ne ho uno) il vento non lo regge benissimo, anzi un filo d'aria gli da fastidio ma sicuro è meglio dei coassiali, ti ho detto se hai un simulatore serio e/o un elimodellista prendi un cp.
Vecchio 15 maggio 11, 13:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
salto di qualita

secondo me , dato che hai "carta bianca"..
e meglio fare subito il salto di qualita e prendi un eli tipo 450 con radio adeguata che puoi portarti anche su modelli maggiori..

ora.. x evitare le solite "str..ate" dette da alcuni..
vero che il 450 e cattivello,
ma.. dato che esistono su le radio le impostazzioni x il pitch e gas e dualrate e tutte le altre cose ..
lo si setta in tal modo che diventa un agnellino..senza problemi..

in questo modo ha un eli che e docile e xo resiste il vento anche che muove piu di qualche foglia,..
e se poi si trova bene fa una seconda impostazione su la radio e si trova un modello che fa il cattivo e se ne frega del vento...

e inutile a mio parere che spendi 150 euro x un eli piccolo che poi tanto tra un po non ti soddisfa piu..
e x evitare anche qui le solite polemice sul discorso di ricambi,

anche quelli piccolini se spacchi devi ripararli e i pezzi hanno un loro costo..
e quelli del rex 450 non costano piu di qualsiasi cinesino del fixpitch..
tanto vale fare il "salto di qualita"
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:53   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
secondo me , dato che hai "carta bianca"..
e meglio fare subito il salto di qualita e prendi un eli tipo 450 con radio adeguata che puoi portarti anche su modelli maggiori..

ora.. x evitare le solite "str..ate" dette da alcuni..
vero che il 450 e cattivello,
ma.. dato che esistono su le radio le impostazzioni x il pitch e gas e dualrate e tutte le altre cose ..
lo si setta in tal modo che diventa un agnellino..senza problemi..

in questo modo ha un eli che e docile e xo resiste il vento anche che muove piu di qualche foglia,..
e se poi si trova bene fa una seconda impostazione su la radio e si trova un modello che fa il cattivo e se ne frega del vento...

e inutile a mio parere che spendi 150 euro x un eli piccolo che poi tanto tra un po non ti soddisfa piu..
e x evitare anche qui le solite polemice sul discorso di ricambi,

anche quelli piccolini se spacchi devi ripararli e i pezzi hanno un loro costo..
e quelli del rex 450 non costano piu di qualsiasi cinesino del fixpitch..
tanto vale fare il "salto di qualita"
sono pareri diversi, ognuno ha le sue idee, perchè se poi spende i soldi, ma non conclude niente con un eli serio......

il mio non conclude niente, indica che si demoralizza per le grandissime difficoltà che incontrerà. cmq cristiano un consiglio che ti posso dare è che puoi provare col walekra 1#a dove abbiamo un thread equivalente ad un enciclopedia e il nostro rugrug senza il quale questo modello in italia sarebbe ancora sconosciuto.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione