Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Unhappy Problemi motore...smonto?

Ciao a tutti!
Ragazzi ho un OS32 F che da problemi, poco fa ho provato ad accenderlo e non sono riuscito a carburarlo , i giri al minimo erano abbastanza alti...sono riuscito ad abbassarli soltanto tenendo la vite del massimo a 3/4 di giro..la vite del minimo mi pare fosse a 4 o 5
Molto probabilmente i problemi derivano dalla mia inesperienza, ma dato che;
-il motore è vecchio
-è stato fermo 4 anni prima che lo accendessi qualche settimana fa
-sono sicuro di aver visto delle leggere rigature o semplice perdita di colore sul pistone (si vedono in controluce)
mi chiedevo, lo smonto per dare un'occhiata?? Non l'ho mai fatto e non so se sia complicato...non vorrei fare danni..
Con il motore in questione c'ho volato 5 anni fa e le "rigature" le ho notate prima di riaccenderlo dopo gli anni di intattività.
A parte la mia inesperienza, secondo voi sono le "rigature" che mi creano grossi problemi con la carburazione?
Se fosse così 5 anni fa come riuscivo a "volare"?
Ringrazio anticipatamente!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 02:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
probabile che pieno di ruggine se non sei tanto bravo da verificare la condizione lo fai vedere da qualche esperto altrimenti divendi solo matto
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 08:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
probabile che pieno di ruggine se non sei tanto bravo da verificare la condizione lo fai vedere da qualche esperto altrimenti divendi solo matto
Mi sa che seguiró il tuo consiglio , altrimenti impazzisco davvero!!
Grazie
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
foto

Ho aperto quel poco che potevo, ed ho scattato alcune foto, una riguarda le rigature del pistone che si intravedono attraverso la luce di scarico, nell'altra si nota tipo della gelatina, credo residui di miscela rimasta per anni.

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 00:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 22
Raziel

Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ho aperto quel poco che potevo, ed ho scattato alcune foto, una riguarda le rigature del pistone che si intravedono attraverso la luce di scarico, nell'altra si nota tipo della gelatina, credo residui di miscela rimasta per anni.
Ciao, scusa ma ke miscela usi? e con ke olio?
andri65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 01:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da andri65 Visualizza messaggio
Ciao, scusa ma ke miscela usi? e con ke olio?
Allora miscela nitro 10% 20% olio kl100 (poco adatto agli elicotteri sto aspettando la kl198 per fare un mix tra i due), il resto alcool.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 02:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ho aperto quel poco che potevo, ed ho scattato alcune foto, una riguarda le rigature del pistone che si intravedono attraverso la luce di scarico, nell'altra si nota tipo della gelatina, credo residui di miscela rimasta per anni.
smontalo e fagli una bella pulita dalle foto si vede una pasticcio di olio ruggine sporco controlla i cuscinetti ansi cambiali e meglio
e usi la miscela per heli 20%
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 09:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
smontalo e fagli una bella pulita dalle foto si vede una pasticcio di olio ruggine sporco controlla i cuscinetti ansi cambiali e meglio
e usi la miscela per heli 20%
Ok grazie mille del consiglio, ho guardato qualche guida sullo smontaggio e la pulizia del motore, oggi provo a smontarlo completamente così da poterlo pulire per bene.
Il danno penso sia stato fatto dalla miscela rimasta per un po di anni, il nitrometano se non sbaglio se viene lasciato a lungo nel motore crea ruggine :/
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Smontato

Eccomi qua ragazzi, ho trovato il coraggio di smontare, devo dire che non ho avuto problemi, ho scattato qualche foto che vi posto.
Ho letto in una guida che per vedere se l'accoppiamento è ancora buono bisogna inserire il pistone nella camicia e spingerlo, se esce dalla camicia l'accoppiamento è da cambiare...il mio esce .
Spero davvero di sbagliarmi ma non sembra in ottime condizioni...comunque il motore lo avevo preso usato molto tempo fa, dopo aver fatto un 6/8 voli l'ho lasciato fermo per 4/5 anni, questa pausa si è conclusa un mese fa quando ho ripreso in mano l'elicottero, in questo mese ho fatto al massimo mezzo litro di miscela.
Ora lo farò vedere ad alcuni esperti, spero non ci sia nulla da cambiare e che sia tutto ok...

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 18:33
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi, mi sono letto una valanga di cosette su internet, ma ho bisogno del vostro parere.
Allora ho capito che se il pistone esce dalla parte superiore della camicia bisogna cambiare accoppiamento, questo per motori ABC ma il discorso non vale per i motori RING (come il mio) o mi sbaglio? In questo caso come faccio a vedere se l'accoppiamento va bene? Lo noto soltanto a motore acceso?
Volevo chiedere inoltre se quelle rigature nel carter creano problemi, e come posso togliere la ruggine (gratto via con una spugnetta abrasiva??)

Attendo fiducioso il parere di qualcuno..
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Come smonto la testa del rotore ad un dragonfly 4? Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 aprile 07 22:55
Come lo smonto questo motore cd-rom? angelo.p Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 05 ottobre 06 06:46
Ho Problemi Col Motore CESSNA Aeromodellismo Principianti 73 05 giugno 06 16:27
Come smonto i cuscinetti del motore ? flyer Aeromodellismo 9 01 settembre 05 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002