Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Consiglio per elicottero monorotore più grande, arrivo da mcx...

Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum, ma vi ho gia sfruttato in queste settimane vagando un pò tra le discussioni...
Comunque, mi serve un consiglio.
Premetto che sono neofita dell'elimodellismo, prima facevo andare solo auto... Da qualche mese mi sono comprato un colibrì sheriff, un coassiale pari dell' e-flite blade mcx, e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Fattostà che mi sto un po annoiando, e vorrei fare il salto di qualità a un monorotore piu grande, delle dimensioni di un e-flite SR (link) o di un Robbe Blue Arrow (link)...
Avete un modello da consigliarmi? Prezzo diciamo non sopra i 240 euri... Grazie in anticipo!
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum, ma vi ho gia sfruttato in queste settimane vagando un pò tra le discussioni...
Comunque, mi serve un consiglio.
Premetto che sono neofita dell'elimodellismo, prima facevo andare solo auto... Da qualche mese mi sono comprato un colibrì sheriff, un coassiale pari dell' e-flite blade mcx, e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Fattostà che mi sto un po annoiando, e vorrei fare il salto di qualità a un monorotore piu grande, delle dimensioni di un e-flite SR (link) o di un Robbe Blue Arrow (link)...
Avete un modello da consigliarmi? Prezzo diciamo non sopra i 240 euri... Grazie in anticipo!
nessuno dei due

l' SR è un passo variabile nervoso e con la coda un po' scarsa, almeno se relazionata col brushless che ha

il Blue Arrow lo voli in palestra o con vento nullo, vola piatto più di un sottotorta e ti insegna poco


o fai il Grande Passo, o transiti via micro 4 canali tipo il Blade 120 SR


mi dispiace darti questa notizia, ma le soluzioni sono limitatissime


nell'ambito degli eli-gioco invece la scelta è infinita
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Avevo pensato al blade 120 SR, ma non so ho come la sensazione che non sia poi così divertente... cioè è piccolissimo comunque... per Grande Passo cosa intendi?
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Avevo pensato al blade 120 SR, ma non so ho come la sensazione che non sia poi così divertente... cioè è piccolissimo comunque... per Grande Passo cosa intendi?
divertente è divertente, il problema è che è molto influenzato dall'aerologia, se voli all'esterno (perfetto per palestra o palazzi reali/presidenziali, ecc)

è anche molto robusto



per il Grande Passo, ovvero un elicottero CP (passo variabile, che può volare all'esterno senza problemi), il discorso te lo faccio dopo aver ricordato che una sorta di compromesso lo hai con questi due elicotteri:

-Honey Bee FP V2

-Walkera V370D01


Grande Passo:

-richiede molta sensibilità

-richiede una radio valida (spesa minima 169 euro, inclusa ricevente)

-richiede conoscenze tecniche che a loro volta richiedono un po' di studio-volontà-applicazione-pazienza

-la miglior cosa è una scuola di volo o comunque un "amico" che ti dia assitenza e un occhio, allora può essere una chance interessante. Altrimenti può diventare fonte di danno economico, delusione, voglia di gettare tutto alle ortiche
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Per prima cosa grazie mille per il supporto, è bello trovare gente ancora disposta ad aiutare...
Comunque in effetti il Grande Passo è davvero grande, magari a quello ci penserò tra un annetto... haha
Rimangono i 2 compromessi che mi hai detto! Ma a questo punto... quale dei 2?
Io direi il piu avanzato, nel senso che sono anche disposto a passarmi settimane a volare basso per imparare... Ma comunque dimmi tu!
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Per prima cosa grazie mille per il supporto, è bello trovare gente ancora disposta ad aiutare...
Comunque in effetti il Grande Passo è davvero grande, magari a quello ci penserò tra un annetto... haha
Rimangono i 2 compromessi che mi hai detto! Ma a questo punto... quale dei 2?
Io direi il piu avanzato, nel senso che sono anche disposto a passarmi settimane a volare basso per imparare... Ma comunque dimmi tu!
habendo ristrecto lo campo de eleccion, la cosa diventa semplice:


-Honey Bee FP (Fixed Pitch) V2
bellino (specie il Green)
costo ridicolo (109 euro su ckado inclusa spedizione)
plasticoso
radio primitiva, pre-giurassica (meno male che non è 35Mhz...)
elettronica erratica
volo impreciso
ricambi economici e ben distribuiti in Europa e in Italia

YouTube - Honey Bee - 03.05.10.avi

YouTube - Honey Bee V2 - what a midge... 24.03.10.avi



-Walkera V370D01
non l'ho provato, ma i Walky Stalky un po' li conosco, e cmq ho avuto varie info dalla HeliPal, e anche da chi lo possiede qui su Barone
schema costruttivo praticamente uguale al Bee (4 canali passo fisso, motore di coda)
radio moderna, il massimo attualmente presente su modelli economici 4 canali
flybarless (questo per un beginner non sempre è un vantaggio, in termini di pilotaggio, mentre lo è in termini di minor pezzi crashabili...)
sistema di autostabilizzazione elettronica (aiuta non poco, l'ho provata su un V120 e funziona davvero)
motori uguali o simili al Bee (brushed=a spazzole, economici ma soggetti ad usura, chi prima o chi dopo)
elettronica migliore del Bee
ricambi meno facili da trovare rispetto al Bee (ma se per il Bee non hai il negozio fornito e sotto casa, i tempi online sono uguali o giù di lì)
PREZZO, mi dicono, aumentato di brutto in questi giorni (guarda in giro, HeliPal, Hobby-Wing, Ckado, eccetera)


per farti un'idea:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...arless-12.html


e pagg, precedenti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 13:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
In effetti gia da prima puntavo sul Walkera...
Ora il problema è un altro: devo per forza comprarlo online?
Ok, sul helipal me lo danno a 160 dollari (110 euro) con 2 batterie, training kit e tail rotor di ricambio... Ma è così un problema se lo compro da un negozio di modellismo? sennò ho qualche menata con la carta di credito (dovrei andare in posta a caricarla ecc...)
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
In effetti gia da prima puntavo sul Walkera...
Ora il problema è un altro: devo per forza comprarlo online?
Ok, sul helipal me lo danno a 160 dollari (110 euro) con 2 batterie, training kit e tail rotor di ricambio... Ma è così un problema se lo compro da un negozio di modellismo? sennò ho qualche menata con la carta di credito (dovrei andare in posta a caricarla ecc...)
beh, l'unico "problema" potrebbe essere il prezzo

al negozio, a pari prezzo o poco più, per me è sempre meglio...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Si in effetti il risparmio mi sa che è molto...
Pensavo, se invece prendessi il V370D05? è il D01 3D... Cioè non dico che adesso mi metto a fare il pazzo e sfidare le leggi di gravità, ma sai, prima o poi bisogna cominciare... magari passo anche settimane a calibrarlo, a fare hovering ecc, però almeno mi diverto un mondo... che ne dici? è davvero troppo difficile?
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 20:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Si in effetti il risparmio mi sa che è molto...
Pensavo, se invece prendessi il V370D05? è il D01 3D... Cioè non dico che adesso mi metto a fare il pazzo e sfidare le leggi di gravità, ma sai, prima o poi bisogna cominciare... magari passo anche settimane a calibrarlo, a fare hovering ecc, però almeno mi diverto un mondo... che ne dici? è davvero troppo difficile?
è solo più complicato da regolare

e mi pare abbia il motore a spazzole come il fratellino D01

a quel punto, CP x CP, prendi l' 1#A che sappiamo che ha una buona resa ed affidabilità, e volendo lo puoi bindare con qualunque radio, mentre questi V370 sei costretto a pilotarli solo con le rispettive radio di serie, che nel caso del D01 sono suffficienti, mentre nel D05 direi appena decenti

tanto più che con possibilità di regolare poco o nulla, o cmq a caso, del CP perdi i vantaggi e ti becchi gli svantaggi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità su elicottero giocattolo cinese + Consiglio mini elicottero (serio :D) Erdrückt Elimodellismo Principianti 13 17 marzo 11 00:34
Consiglio per passare da birotore e monorotore rodegt Elimodellismo Principianti 7 13 ottobre 10 14:02
Primo Monorotore miki72 Elimodellismo Principianti 2 05 gennaio 10 14:36
Ultimo arrivo chiede consiglio Bryan90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 gennaio 06 16:15
Consiglio per GRANDE acquisto klaus Elimodellismo in Generale 8 21 settembre 04 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002