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Vecchio 27 aprile 11, 12:30   #1 (permalink)  Top
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Problema ingranaggio anteriore trasmissione T-Rex 450 Pro

Ciao a tutti,
ho un problema ricorrente con il mio T-Rex 450 Pro.
Per la verità è un clone ma diversi pezzi con il tempo, sono stati sostituiti mettendoci i pezzi originali.
Ho un problema che mi è accaduto già troppe volte per non segnalarlo.
Riguarda l'ingranaggio anteriore della trasmissione, quello che porta la trasmissione alla coda.
Per intenderci quello a destra in questa foto:

http://www.align.com.tw/shop/images/...n/h45040_1.jpg

In pratica l'ho rotto già 3 volte!!! Basta pochissimo per romperlo, è sufficiente che le pale della coda tocchino un pochino terra, magari per un atterraggio un pò brusco, per rompere i dentini di quell'ingranaggio.
Per evitare il problema ho messo le viti dei palini di coda in modo che i palini stiano molto "lenti", cioè quando l'elicottero si ferma i palini "cascano giù", non rimangono in posizione orizzontale.
Ma questo non è bastato, stamattina ho fatto un atterraggio un pò brusco, ma neanche tanto per la verità, più che altro il terreno, essendo un prato, era un pò sconnesso, i palini hanno toccato leggermente terra e subito si sono rotti i dentini di quell'ingranaggio!
La cosa curiosa è che l'ingranaggio a lui adiacente che è posizionato in verticale (quello a sinistra della foto in alto) non si rompe mai!!!
Per caso qualcuno di voi sa come risolvere (se è possibile farlo...) questo problema?

Grazie 1000 a chi sarà così gentile da rispondermi! :-)
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Vecchio 27 aprile 11, 13:19   #2 (permalink)  Top
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Rottura ingranaggio

Ciao, il tuo messaggio per me è quasi una conferma. Intendo dire che io ho acquistato un 450 Pro da HobbyKing e dopo un paio di voli si è rotto lo stesso ingranaggio senza aver toccato nulla. Ho pensato che la causa sia da attribuire ai materiali scadenti utilizzati per costruire il 450 pro clone, infatti non a caso si dice "come spendi mangi". Credo che quell'ingranaggio sia il tallone d'achille del 450 Pro. Adesso ho montato il gruppo di ingranaggi originali Align speriamo non succeda +. Chissà se c'è un upgrade per migliorare l'affidabilità di quel gruppo.
ciao,
Antonio
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 13:30   #3 (permalink)  Top
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Chissà se c'è un upgrade per migliorare l'affidabilità di quel gruppo
E' proprio quello che spero io, qualcuno ha esperienze simili e magari ha trovato una soluzione?
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Vecchio 27 aprile 11, 14:43   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho un problema ricorrente con il mio T-Rex 450 Pro.
Per la verità è un clone ma diversi pezzi con il tempo, sono stati sostituiti mettendoci i pezzi originali.
Ho un problema che mi è accaduto già troppe volte per non segnalarlo.
Riguarda l'ingranaggio anteriore della trasmissione, quello che porta la trasmissione alla coda.
Per intenderci quello a destra in questa foto:

http://www.align.com.tw/shop/images/...n/h45040_1.jpg

In pratica l'ho rotto già 3 volte!!! Basta pochissimo per romperlo, è sufficiente che le pale della coda tocchino un pochino terra, magari per un atterraggio un pò brusco, per rompere i dentini di quell'ingranaggio.
Per evitare il problema ho messo le viti dei palini di coda in modo che i palini stiano molto "lenti", cioè quando l'elicottero si ferma i palini "cascano giù", non rimangono in posizione orizzontale.
Ma questo non è bastato, stamattina ho fatto un atterraggio un pò brusco, ma neanche tanto per la verità, più che altro il terreno, essendo un prato, era un pò sconnesso, i palini hanno toccato leggermente terra e subito si sono rotti i dentini di quell'ingranaggio!
La cosa curiosa è che l'ingranaggio a lui adiacente che è posizionato in verticale (quello a sinistra della foto in alto) non si rompe mai!!!
Per caso qualcuno di voi sa come risolvere (se è possibile farlo...) questo problema?

Grazie 1000 a chi sarà così gentile da rispondermi! :-)
ho già più volte segnalato una soluzione forse non definitiva ma di certo migliore che lasciarlo così (e cmq è bene che si rompa solo quello, pensa se si sgranasse anche l'albero del tubo e l'ingranaggio posteriore o peggio ancora la corona (main gear)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...-uflys-33.html
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 27 aprile 11, 14:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ho già più volte segnalato una soluzione forse non definitiva ma di certo migliore che lasciarlo così (e cmq è bene che si rompa solo quello, pensa se si sgranasse anche l'albero del tubo e l'ingranaggio posteriore o peggio ancora la corona (main gear)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...-uflys-33.html

Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, oppure in alternativa montare dei palini più piccoli, ma speravo ci fosse qualcosa tipo un ingranaggio equivalente in metallo...però in quel caso forse come dici giustamente tu si romperebbero altri componenti...
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Vecchio 27 aprile 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
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- passate al sistema cinghia.
- trovate una pinna stabilizzatrice più lunga
- oppure un po' come ha fatto rugrug, io sulla mia pinna di coda all'inizio avevo attaccato un tondino in carbonio che mi alzava la pinna di 2cm dal terreno.
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Vecchio 27 aprile 11, 14:58   #7 (permalink)  Top
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- passate al sistema cinghia.
Io avevo scelto quello a cardano pensando che fosse migliore!!!
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Vecchio 27 aprile 11, 15:01   #8 (permalink)  Top
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Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, oppure in alternativa montare dei palini più piccoli, ma speravo ci fosse qualcosa tipo un ingranaggio equivalente in metallo...però in quel caso forse come dici giustamente tu si romperebbero altri componenti...
qui in zona il Pro ce l'hanno in tre, che io conosco


il primo in un anno ha sgranato una sola volta perché, reduce dal problema con l' Ufly, e temendo lo stesso per il rex, aveva preso l'abitudine di decollare ed atterrare su un pezzo di cartone

un giorno i palini hanno toccato il bordo del cartone e la puleggia si è leggermente sgranata

faceva solo un poco di rumore, però gli è stato consigliato di cambiarlo al più presto, c'era il rischio che saltassero dei denti


ha lasciato perdere il cartone, gli ho fatto la modifica che hai visto in foto, e da allora decolla e atterra dal prato senza problemi



non ci vola molto, ma non ha più rotto nulla (solo il regolatore...)



il secondo non so neppure se lo ha finito di montare e se ci vola (l'ultima volta in palestra volava ancora il CB180 col tr. kit...)


il terzo lo vola da poco e non ricordo se ha allungato la pinna, ma cmq non ha ancora sgranato


quel cm o due in più di "luce" da terra fa una bella differenza
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Vecchio 27 aprile 11, 15:01   #9 (permalink)  Top
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Io l'ho da 1 anno e ho sgranato solo 1 volta per il tuo stesso modivo, comunque puoi adattare la pinna del 500
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Vecchio 27 aprile 11, 15:06   #10 (permalink)  Top
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Ok, mi sembra di capire comunque che la soluzione più gettonata sia l'allungamento della pinna di coda...ebbene, sarà fatto!
Grazie a tutti per il vostro contributo.
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