Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
problema JR

Ciao a tutti,

ho un problema con una radio JR pcm9XII con la quale uso un modolo 2,4 dell’Assan e relativa ricevente

Succede che a volte perde il segnale e l’elicottero si “spegne” per un attimo (circa un secondo) e per poi riprendere regolarmente a funzionare.

Fino a ieri sono sempre riuscito a riprendere il controllo del modello visto che volavo in alto. Oggi però è successa una cosa un po’ diversa: ho perso il controllo e il motore è improvvisamente salito al massimo dei giri. Risultato: elicottero spalmato al suolo.

A tal proposito mi è stata suggerita una possibile causa di questo fatto: potrebbe essere un problema della batteria visto che uso una lipo 3S e che quindi appena carica ha un voltaggio di 12,6v. Sarebbero troppi per la radio e il modulo e che quindi potrebbero andare in tilt.

In effetti prima del crash avevo appena caricato la lipo, mentre le altre volte che ho perso il segnale non ricordo se la lipo fosse carica al massimo o meno.

Qualcuno sa qualcosa di problemi di compatibilità tra radio di non ultima generazione e lipo 3s?


Stefano C
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un problema con una radio JR pcm9XII con la quale uso un modolo 2,4 dell’Assan e relativa ricevente

Succede che a volte perde il segnale e l’elicottero si “spegne” per un attimo (circa un secondo) e per poi riprendere regolarmente a funzionare.

Fino a ieri sono sempre riuscito a riprendere il controllo del modello visto che volavo in alto. Oggi però è successa una cosa un po’ diversa: ho perso il controllo e il motore è improvvisamente salito al massimo dei giri. Risultato: elicottero spalmato al suolo.

A tal proposito mi è stata suggerita una possibile causa di questo fatto: potrebbe essere un problema della batteria visto che uso una lipo 3S e che quindi appena carica ha un voltaggio di 12,6v. Sarebbero troppi per la radio e il modulo e che quindi potrebbero andare in tilt.

In effetti prima del crash avevo appena caricato la lipo, mentre le altre volte che ho perso il segnale non ricordo se la lipo fosse carica al massimo o meno.

Qualcuno sa qualcosa di problemi di compatibilità tra radio di non ultima generazione e lipo 3s?


Stefano C
Ciao. Più che tra radio e lipo mi interrogherei se tra il modulo assan e le 3s lipo ci sono problemi.
Io uso la pcm9xii con il modulo spektrum e lipo 3s senza problemi da ormai 2 anni.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Oltre un anno di voli con Assan e 3 lipo sulla 9xii, mesi di utilizzo con spektrum, anni di utilizzo della radio con qualsiasi temperatura in pcm.....non so cosa sia il tuo problema, lo hai solo con un modello?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
ho avuto il problema con più di una ricevente (Assan)...

boh... non so che pesci pigliare e non me la sento più di utilizzare ancora radio-modulo-riceventi e rieschiare l'eli.

Se non trovo la soluzione dovrò girare pagina e ripartire da capo con nuova radio ed annessi e connessi.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 07:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Da come esponi i fatti il problema non sembra riguardare il Tx in alcun modo.
Piuttosto sembra il tipico comportamento di una rx che si resetta nel momento in cui il voltaggio a disposizione scende sotto una soglia minima a causa di assorbimenti eccessivi. Da qui le perdite di controllo generate dal reset della rx e dal successivo riaggancio di segnale.
L'eli è elettrico? usi il BEC? Se si elimina il BEC e prova ad alimentare la rx con un pacco batterie separato.
ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604

Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
gli eli sono elettrici e precisamente un T-rex 500 e un 450 con regolatori originali e il problema si è verificato con entrambi.
Ci capisco poco di elettronica (e anche di tutto il resto , sono alle prime armi).... Vedrò di farmi aiutare da qualcuno per provare ad escudere il BEC.

grazie a tutti per l'aiuto

Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
??????????problema........ jakal Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 novembre 08 22:00
Problema? ambient Segnalazione Bug e consigli 24 02 giugno 07 13:36
Problema mx-12 cast Radiocomandi 15 11 settembre 05 16:12
Problema Luca Palanca Aeromodellismo Principianti 7 23 febbraio 05 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002