Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Arrow Problema frizione Raptor 50 se

Salve a tutti,

ho un grosso problema con il mio raptor 50 se comprato usato pochi giorni fa. Monta un motore webra 55 che tra l'altro non riesco a carburare. Il problema subentra quando accendo il motore ( senza pale ), portando ad alti regimi e poi riportandolo al minimo le pale continuano a girare perchè credo che le massette della frizione si siano dilatate a tal punto da non tornare indietro. Il difetto poi mi è confermato dal fatto che quando lo vado a riaccendere non ci riesco più in quanto l'avviatore fa girare il motore insieme a tutto il piatto ciclico. Morale della favola le massette sono attaccatte alla campana. Secondo voi qual'è il problema ? Il motore gira troppo e le massette si allargano troppo non tornando più indietro ? oppure la frizione è da cambiare ? esistono altri tipi di frizione magari un pò più dure ?

datemi qualche consiglio in merito,

grazie anticipatamente a tutti,

sanchooo
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Arrow Up up

c'è qualcuno che sa darmi indicazioni ?

thanks,

sanchooo
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 22:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
c'è qualcuno che sa darmi indicazioni ?

thanks,

sanchooo
Smonta la campana della frizione e controlla che le fiti di fissaggio delle massette sul blocco fissato all'albero motore, siano strette (a me se ne rotta una dopo due anni di volo e mi ha dato il tuo problema).
Se le viti sono ok (eventualmente se le hai svitate, ricordati di mettere un po' di frenafiletti) controlla che le massette non siano troppo aperte ed eventualmente con una pinza o pappagallo da idraulico, stringi leggermente le due massette fino a diminuire lo spazio tra loro a pochi mm.
controlla anche, che il liner (la parte incollata all'interno della campana) sia a posto o non usurata.

Rimonta e prova, ricordati comunque che non fa bene al motore accellerare troppo senza pale, potresti mandarlo fuori giri, stai attento.
Se tutto è a posto, basta delle piccole accellerate decise per vedere se la frizione innesca e non resta "incollata".

Se il difetto si ripete, cambia frizione e liner, costano poco, ci sono originali e aftermarket.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 15 aprile 11 alle ore 22:55
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 01:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
io farei prima a cambiare la frizione e sembre meglio
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Grazie per i consigli. comunque le massette non sono rotte ma penso che si siano un pò "smollate" ( passatemi il termine ). Quindi credo che cambiare la frizione sia la cosa più giusta da fare. Per la carburazione, se non accelero a tutto gas come posso capire che è a posto ? Grazie ancora per i consigli,

sanchooo
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema frizione raptor G.F Elimodellismo in Generale 11 07 aprile 22 17:01
Cambio Frizione Raptor 50 v2 Rappy67 Elimodellismo Principianti 4 13 marzo 08 21:48
Cambio frizione Raptor 50 v2 Rappy67 Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 08 22:21
Frizione Raptor 90 SE joele98 Elimodellismo in Generale 10 22 marzo 07 12:15
Frizione raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 12 19 maggio 06 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002