Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 58
Ecco il mio problema.

Ciao a tutti.
Dunque, ecco il mio problema.
Mi occupo di riprese video con elicotteri Rc e fino ad ora ho sempre dovuto occuparmi di manovrare la palla sotto l'elicottero, e piccoli test di volo. Non sono un asso, ma se devo stare in hovering per 10 minuti o muovermi attorno ad un oggetto, nessun problema.
Ora però devo iniziare a capire qualcosa di meccanica. Perchè quando c'è un problema sul mio maxi joker III non posso ogni volta partire ed andare dal mio amico all'isola d'elba per farmelo sistemare. Non posso neanche martellare il mio "spacciatore" di fiducia qui a Torino per ogni cavolata.
Per questo mi rivolgo a questo forum, in passato mi è stato di vitale importanza.

Per iniziare a capirne qualcosa ho preso un trex 450 a cui ho abbinato la mia radio Futaba 10c 2,4.

Ovviamente, il Joker, come lo metti sta. Il 450 fa quel che vuole.
Sto sfogliando e divorando le guide e i consigli qui sul forum, ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge.

La prima domanda è: c'è qualcuno che dalle mie parti (To) ha tanta pazienza da darmi un paio di dritte un week? Sono giovane ed abituato a recepire tante informazioni in poco tempo.
Credo di aver bisogno, più che di teoria, di una prova pratica visiva.
Preciso che non sono interessato al volo 3D, ma semplicemente ad un volo "ricognitivo"... (esiste questo termine!?)

Alla seconda domanda ci sto ancora pensando...
__________________
officinesospese.com
HenselGretel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 58
ovviamente in alternativa vi martellerò di domande, a volte molto stupide...
__________________
officinesospese.com
HenselGretel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 58
Appena riuscirò a modificare il titolo del mio messaggio... lo farò cambiandolo in "quesiti di un principiante"..

Mi spiego meglio. Mi sono accorto di aver formulato male il messaggio.
L'approccio al modellismo, degli elicotteri rc in particolar modo, avviene sicuramente in modi differenti. Non sto qui ad elencarli tutti...
Io appartengo però a quella categoria che ha un elicottero, montato e finito e vuole metterci mano per capire i suoi meccanismi.

Quindi così sto facendo.

Mi sono sistemato i servi allineandoli a 90° e subtrimmando per ottenere un piatto in bolla. Ho controllato i parallelismi (come da guida in questa sezione) e sono passato al servo di coda.

Qui il primo dubbio. Accendo la radio (futaba t10cg), controllo il parametri Gyro sense e trovo
MIX>INH ho letto in giro però che dovrebbe essere su ACT. Possibile, perchè?
Poi accendo il modello e lo porto in normal. In questa condizione ho le seguenti condizioni di servo e di coda.
Ecco il mio problema.-img_0706.jpg
Ecco il mio problema.-img_0707.jpg

Non sono un esperto, ma da quello che ho letto, il servo dovrebbe essere anche lui a 90° giusto?
__________________
officinesospese.com
HenselGretel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Complimenti per il maxi Joker, un vero mezzo da lavoro.

Per il setup di un heli, qualunque classe sia, devi fare in modo che i servi siano con le squadrette a 90° (dipende poi dalla disposizione del servo in base alla meccanica/telaio) usando il meno possibile i sub trim e cercando di trovare il 90° usando l'offset dato dalle squadrette (prima di tagliare la parte che non serve, errore frequente nei principainti alle prese con l'assemblaggio di un kit).
Poi un "pochino" di subtrim (se proprio non ne puoi fare a meno) ti permette di trovare la posizione ottimale.
Idem per il servo di coda, accendi la radio, fai settare il gyro in AVCS, circa 3/4 secondi, e verifichi che la squadretta del servo sia a 90°....se mai cambia squadretta prendendone una nuova con 2 o 4 bracci e vedi in quale posizione hai il 90° il più preciso possibile.
Quando fai questi controlli (montaggio meccanica nuova o dopo crash oppure verifica di una meccanica già assemblata al quale devi montare la tua radio) i sub trim devono trovarsi a zero, trim al centro e stick al centro.
In parole povere....

P.S. quel HS56Hb sulla coda non lo vedo bene....cambia servo, digitale e anche un buon gyro se puoi.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 27 febbraio 11 alle ore 18:20
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 58
... con il joker faccio meno fatica!!

Mi sfugge un'altra cosa.
Quando sistemo il servo a 90° ovviamente lui va a spostare anche la coda, perchè è collegato alla bacchetta.
Lasciando il servo dove è montato, spingo l'asta oppure faccio scivolare il servo sul tubo di coda facendo in modo che l'asta abbia sempre la stessa lunghezza?
__________________
officinesospese.com
HenselGretel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Se puoi slittare di poco il supporto del servo coda, bene, altrimenti devi regolare la lunghezza del/dei ball link fissato sull'asta di comando.
La meccanica di coda mi sembra a prima vista, a posto.

Ricorda che pilotare modelli grossi è meno difficoltoso che pilotare modelli piccoli, molto più reattivi date le dimensioni ridotte.
I modelli grossi (lasciando perdere l'acrobazia) sono tendenzialmente più stabili.
Dal classe 500 in su, tutte ottime piattaforme per videoripresa e fotografia.


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 58
per regolare però il servo a 90° però, adesso devo svitare il supporto bianco e metterlo a 90°. Dal lato sinistro risulterà avere pochissima escursione però. Perchè il centro è quello in foto...
__________________
officinesospese.com
HenselGretel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco il mio giocattolino... skiocink Elimodellismo Principianti 41 13 novembre 09 15:23
Ecco la mia TGA!! celly CNC e Stampanti 3D 5 14 agosto 09 21:55
ecco la mia II° cnc topa CNC e Stampanti 3D 20 05 novembre 06 22:33
Ecco Qui Il Mio Bolide!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 7 19 ottobre 06 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002