Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 20:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2011
elicottero fuori controllo

Ciao a tutti sono nuovo del forum,avrei bisogno di un consiglio in seguito ad un incidente avuto con un elicottero elettrico classe 450 elettrico clone di un t-rex, in pratica credo in seguito alla rottura del motore il regolatore e' andato in corto impedendomi di governare il velivolo che ha continuato a volare per alcuni metri prima di schiantarsi.La mia domanda e': si puo' isolare la ricevente dal regolatore magari alimentandola con una piccola lipo 7,4 350 mah ?se si come si puo' fare ? la radio che utilizzo e' una OPTIC 6 SPORT 2.4 con ricevente OPTIMA 6.Grazie
GUZZI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 20:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
Si può fare ma alimentare la ricevente con una batteria ausiliaria vuol dire alimentare anche tutti i servi e questo potrebbe essere un "problema" dato che dovresti usare una batteria adeguata e non una 350mAh come pensavi. In tutti i casi anche se solo pensi di alimentare la ricevente una 350mAh è insufficiente per un classe 450.
In linea di massima si procederebbe così: scolleghi la ricevente dall'alimentazione del esc/bec e la alimenti con un bec ed una lipo separata. Fai in modo di collegare la massa del bec ausiliario alla massa del esc/bec (utilizzando il connettore che prima alimentava la ricevente) isola il positivo.
Se veramente vuoi procedere su questa strada considera di prepararti dei connettori ad hoc, ma comunque ti sconsiglio perchè è comunque qualcosa che ti devi costruire con un certo criterio e potrebbe rivelarsi inaffidabile.
Il tuo problema è stato il motore che ha "bruciato" l'esc che a sua volta ha mandato il tilt la linea di alimentazione a cui il bec integrato era connesso... ti consiglio di rivedere bene l'aspetto motore/bec/batteria. Poi se vuoi veramente percorrere la strada dell'alimentazione ausiliaria fai tu.
Vecchio 14 febbraio 11, 21:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
scusa magnetron1, tu cosa metteresti su un 450 per alimentare i servi? una 2000?
una lipo 350 per un classe 450 va benissimo, ogni 2 o 3 voli la ricarichi... ti serve solo un regolatore di tensione e sei a posto.
tutta sta storia di collegare la massa del bec con quella dell'esc non la capisco, e non l'ho mai visto fare.
di solito quando si ha un regolatore con il bec ed un bec esterno, si stacca il positivo del regolatore, in modo da non avere due alimentazione diverse..
in teoria quando hai l'alimentazione esterna, del regolatore si può utilizzare soltanto più il cavo del segnale (giallo, bianco o arancione), il rosso e nero sono inutili..
Vecchio 14 febbraio 11, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Allora.
Se hai un bec esterno ed un esc è necessario fare in modo che le masse siano in comune (questo vale per circuiti che vengono alimentati a tensioni diverse me che devono essere interagire tra loro). Questa equipotenzialità delle masse dovrebbe essere garantita dalla ricevente che mette in comune tutti i terminali del negativo (quelli che sul connettore corrispondono al nero o al marrone).
Se usi il bec/esc colleghi la ricevente con il canale del gas, questo alimenta la ricevente e tutto il resto e prende il comando per regolare l'esc. La mia discussione era: se stacchi questo connettore perchè non vuoi alimentare la ricevente con il tuo bec/esc e colleghi il bec esterno, non ti sembra che ti devi come minimo preparare un connettore fatto a posta che prenda il segnale del gas e lo porti al tuo esc dovendo non utilizzare il positivo del bec/esc? Anche se alimenti la ricevente con il suo canale batteria?
Se poi questo connettore ti porta pure il negativo del bec/esc senza il positivo sei riuscito a fare un circuito perfetto perchè le masse dei due bec sono in comune ed il segnale di comando che si prende l'esc del motore è privo di disturbi e di interferenze.
Vecchio 14 febbraio 11, 22:04   #5 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio Magnetron 1 sei stato molto chiaro. seguo il tuo consiglio ,considera che ho finito di rimontare lely 10 minuti fa provato tutto ok ho montato un esc piu' potente ed un motore nuovo . Sicuramente una lezione l'ho inparata ( far raffreddare il motore tra una batteria e l'altra) cosa che ieri , preso dalla bella giornata non ho fatto , anzi di 5 batterie da 2200 non se ne e' salvata una ,comunque grazie .un 'altro piccolo chiarimento ( per me ) ma se lely va fuori raggio della radio il motore che fa ?scusate la mia ignoranza nel campo ci sono dentro da poco ( io sono un macchinettaro ) ma la cosa mi piace da impazzire questo griffin 450 e' il 5° ely in scala di crescita che compro.Grazie
Vecchio 14 febbraio 11, 22:18   #6 (permalink)  Top
User

Greg 89 quello che dici tu mi e' stato spiegato oggi nel mio negozio di fiducia (gianni a ciampino) il problema e' comunque il peso dell'ely che va ad aumentare e la scarsa durata della piccola lipo per questo non ero convinto (e non lo era molto neanche il negoziante) dell'affidabilita' del sistema ed ho preferito chiedere parere a piloti piu' esperti. Rimane sempre il dubbio , se l'ely va fuori raggio della radio che succede?
Vecchio 15 febbraio 11, 00:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Vedi sul manuale della tua radio alla voce "FAILSAFE". Questa modalità "programma" la ricevente per comportarsi in un modo oppure in un altro quando perde il segnale con la sua trasmittente. Normalmente in fase di binding (nel caso della 2,4GHz) si posizionano gli stick nella posizione che si vuole far assumere ai comandi quando la ricevente perde il segnale. La posizione di sicurezza per un elicottero normalmente è gas a zero e gli altri stick a centro.
Vecchio 15 febbraio 11, 00:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Giusto impostare il file safe, ma ancora di più fare ogni tanto una prova radio con attenuazione della portata,come specificato nel manuale della tua radio.
Vecchio 15 febbraio 11, 00:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
esc

ciao a tutti basta togliere il positivo lasciando il segnale e negativo , poi prendi una y e colleghi al canale del motore e il gioco e fatto . Gia usato e perfettamente funzionante.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 00:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster+drift

Data registr.: 21-04-2009
scusate, anche io sono un macchinettaro e uso il bec esterno, per non usare quello dei Mamba Monster che ogni tanto va in tilt. Ma perchè utilizzare una batteria supplementare quando abbiamo la batteria principale dalla quale attingere l'energia? Basta prendere un bec che accetti in ingresso le lipo 3s ed il gioco è fatto! Si fa un impianto definitivo e si risparmia tanto peso..
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks