| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2011 Residenza: Napoli
|
Buonasera a tutti! Solo un altro principiante sulla strada dell'avvilimento ![]() Ho iniziato la settimana scorsa acquistando due elicotteri; uno è un "inutile" Phantom 6010 coassiale con giroscopio, cinese ed a prova di deflagrazione nucleare (in rete c'è un video dove un "collaudatore" gliene combina di tutti i colori: calci, schiaffi, ed altro), l'altro è un Nine Eagle Solo Pro V II che ho comprato perchè trovato usato ad un discreto prezzo. Con il primo, nessun problema dall'inizio; talmente facile da usare che anche il mio cane ci ha giocato... Con il Solo...ahimè c'è un rapporto di odio/amore! Innanzitutto non riesco a settarlo come si deve, nel senso che già sul pavimento (lo uso in mode 2), piroetta su se stesso e non sempre riesco trimmarlo.. Di farlo volare...non se ne parla proprio; il miglior risultato è stato un volo di quasi 6 secondi, finito falciando una pianta di ficus in salotto...con smontaggio di vari braccetti dal rotore principale Ho notato che ha reazioni abbastanza nervose benchè settato in modalità principiante (mezza palla), e non c'è verso di farlo sollevare per bene... ![]() Che faccio...mi avvilisco? Lo prendo a martellate ![]() Il problema è che non ho molto spazio senza ostacoli; di conseguenza finisco sempre per sbattere da qualche parte.... Volevo iniziare piano piano facendo esercizi tipo i saltelli, la passeggiata lungo la stanza e cose del genere ma...mi sembra impossibile! Qualcuno di buon cuore ha per caso qualche consiglio in merito? Esperienze simili a lieto fine? Non ho preso un simulatore perchè la mia radio non credo sia compatibile e, a dire il vero, avrei davvero poco tempo da dedicare... Credo che a questo punto i veri elimodellisti RC...mi odieranno perchè do l'impressione di volere tutto e subito ma, vi assicuro che non è così... Vorrei soltanto riuscire a far alzare di 5 cm l'eli e farlo rimanere mediamente stabile senza che si inclini repentinamente su un fianco, rovinando violentemente sul pavimento..smontandosi come una Stunt Cars (Qualcuno ricorderà....) Fiducioso e speranzoso, saluto tutti coloro che innanzitutto hanno avuto la pazienza e la curiosità di leggere, e che spero vorranno erudirmi su questo affascinante e complesso hobby... Byee.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
altra cosa: lo sai che uno su 69 di questi elicotteri sono frutto di metempsicosi? le piroette derivano dall'esser stato un ballerino di classica, mentre per il falciamento della pianta di ficus il difetto di comprensione è tuo, perché dal suo punto di vista è stato piacevole perché era un ficus femmina... adesso però tu ed io cerchiamo di farlo rinascere una terza volta (almeno, per quel che sappiamo noi, questa rinascita come elicottero è la seconda) partiamo da questo concetto: ELICOTTERO USATO quanto, usato? lo samo o non lo samo? NON lo samo... però IO pre-SUMO che il motore di coda sia poco efficiente, o che cmq ci sia qualcosa di inefficiente a monte del motore. Sai perché c'è un motore in coda? Perché deve spingere dalla parte opposta a quella che, senza di esso, spingerebbe la reazione all'azione del rotore principale. Il rotore principale ruota in senso orario, quindi tutto quello che ci sta appeso sotto ruota in senso antiorario, in pratica senza rotore di coda tutto il corpo del'elicottero ruoterebbe verso sinistra (riferimento = il naso dell'elicottero, e il pilota dietro la coda) dimmi se anche il tuo ruota nel senso di questo qua YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control ora ti preparo un video (dammi tempo di caricarlo sul Tubo) poi fai la prova che vedi anche tu col tuo Ian Solo, filmi, posti sul Tubo o semplicemente mi relazioni. Ti senti meno Solo, adesso? ![]() Pro Sit (che se conosci un po' di latinorum...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 29 gennaio 11 alle ore 20:04 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2010 Residenza: napoli
|
ciao, sul solo rpo c'è una lunga discussione dove abbiamo sviscerato qusi tutti i problemi di questa zanzra, è questo http://www.baronerosso.it/forum/elim...pro-i-2-a.html ti consiglio di leggerlo, capirai tante cose sul mostriciattolo.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Nine Eagle Solo Pro ELICOTTERO USATO quanto, usato? lo samo o non lo samo? NON lo samo... Confermo...non lo samo... il ragazzo che me lo ha venduto è stato abbastanza onesto e mi ha detto che ci ha volato; a giudicare dai ricambi presenti n valigia...qualche "capata" deve averla presa... Svelato l'arcano della rotazione: in uno dei microvoli sono finito su un tappeto e nel rotore di coda si era attorcigliato un minuscolo, schifoso, bastardo filino di nylon ![]() Ho smontato l'elichetta e, essendo principiante...ma MOLTO principiante..l'ho montata al contrario!! ;) Perciò tenev nu frullatore! e girava proprio come quello del video!! Invertita l'elichetta...almeno non frulla... Ora ti preparo un video (dammi tempo di caricarlo sul Tubo) poi fai la prova che vedi anche tu col tuo Ian Solo, filmi, posti sul Tubo o semplicemente mi relazioni. Appena pronto mi avvisi? Ti senti meno Solo, adesso? ![]() Eh si..mi sento meno Solo e ancor meno Pro Pro Sit anche a te... Che bevi? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
cmq uno dei controlli da fare era se il motore di coda funzionava a sufficienza YouTube - CB100 tail rotor.avi ruotando con decisione l'elicottero verso sinistra, l'elica di coda deve aumentare i giri
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| L'avvilimento continua..
Buonasera a tutti! Sicuro che foste tutti in trepidante attesa..vi aggiorno sulla situazione: NULLA DI NUOVO SOTTO IL CIELO!!! ![]() Il mio Solo Pro continua ad avere comportamenti incontrollabili, a sbattere ovunque ed a volare per non più di 6/7 secondi.. Mi sta sorgendo il dubbio che abbia qualcosa che non va.. Il dubbio mi nasce dal fatto che, guardando più di un video sul tubo, nessuno "non vola" come il mio.. Fermo restando le mie capacitá ridotte..ho notato che l'eli oltre a scivolare su un lato quando é ad un po più del minimo (il che credo sia normale), tende a non seguire alcun comando.. Mi spiego meglio: con l'acceleratore ad un 35/40%, mandando in avanti lo stick dx (radio in mode due), l'eli non reagisce anche se i servi si muovono.. Lo stesso per mandarlo indietro.. Potrò mai essere cosí incapace?! Mettendo lo stick sx a dx o a sx l'eli ruota..e quindi tutto normale.. Non si davvero che pesci prendere... Ho pensato che potrei portarlo a far vedere in qualche negozio; almeno per capire se é tutto ok... Anche se ad onor del vero, il ragazzo che me lo ha venduto, lo ha fatto volare quando ci siamo visti; l'eli era un po nervosetto ma..volavaa ![]() In questi casi...che si fa?? Grazie a tutti.. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Nervosetto lo è, a dir la verità. Non puoi paragonarlo al coassiale 3ch IR che fralaltro ho anch'io, quello ti serve solo per confidenziare con i pollici. Il consiglio che posso darti, da puro neofita, è quello di trovare un bel prato, verso sera, qunado il vento cala, e lì alzare il modello. Leggi qui =>http://www.baronerosso.it/forum/2401946-post2869.html. Quando avrai + confidenza potrai volare in casa. Magari cerca un garage sotterraneo, un capannone; tieni presente che la prima volta che ti hanno fatto guidare un'automobile non penso che ti abbiano messo in mezzo al traffico nelle ore di punta e per giunta sotto la pioggia ( spero....)
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: forlì
|
io cambierei la coda con una completa nuova e tento che ci sono ci metterei un paio di lipette appena uscite di fabbrica poi fai tu!
__________________ wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! ![]() che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano ) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Bentrovati a tutti! ![]() Allora...inizio con il ringraziare coloro che mi hanno scritto; sono stato un po' concentrato sul lavoro ed ho dedicato poco tempo sia al forum che al Solo.. Vi aggiorno sulla situazione: tutti i problemi descritti in precedenza, erano causati dalla rottura della testa dell'albero del rotore principale.. Cosa che ho scoperto, essendo un totale ignorante, guardando alcune foto in rete dove, la pale erano esattamente a metà dell'albero.. Le mie pale, non avendo più alcun aggancio con l'albero...andavano "a vento". Per inciso, ho comprato l'albero completo ( in realtà ne ho comprati due..) in un negozio di modellismo in zona Caserta, del quale non cito il nime perchè non so se si può, ma vi assicuro di aver trovato una persona competente, paziente e disponibile: un vero modellista... Montato l'albero nuovo, ho iniziato a fare qualche volo ma..ahimè...l'instabilità regnava sovrana... Stamattina...ho avuto un lampo di genio!!! Mi sono detto..ma vuoii vedere che nonostante tutto quello che ho letto in giro, il MIO solo..è tutt strano?? L'ho "legato al tavolo" ed ho iniziato ad osservare il movimento sia dell'albero, che del rotore, che dei servi che del piatto: il piatto non era perpendicolare al tavolo e...ribadisco..contrariamente a quanto ho letto...l'ho trimmato in modo che durante il moto, lo fosse.. Ebbene.....sorpresa...meraviglia...stupore... l'elicottero si è alzato...senza dover impazzire..e senza dover compensare con tutto lo stick dx tutto a dx!!!!! E' fatta, ho pensato... Ma..... Ho notato che in hovering, che sono riuscito quasi subito a fare...diciamo, l'eli innanzitutto descrive un cerchio molto ampio ma poi...pende visibilmente da un lato. E' una questione di trim anche questa? Vi chiederete: "E perchè non provi??" Perchè subito dopo l'hovering ho sbattuto contro un mobile e...la barra stabilizzatrice si è spaccata a metà... Ho provato ad incollarla ma inserendo lo spinotto per fermarla sulla testa...è partita a razzo.... Ergo...la devo sostituire...e dato che fino a martedì..non andrò a Caserta...fino a martedì...non si vola!!! Ringraziandovi ancora...ci "sentiamo" presto per i nuovi sviluppi di questa mia avventura... Ps: ho contagiato anche mio fratello che con il Phantom 6010 ha iniziato a giocare ma...è riuscito a distruggerne già due!!! Davvero non so come abbia fatto.. Successivamente si è innamorato di un altro giocattolino cinese, l'eli idi Avatar...ma ha distrutto anche quello!!!! Buona serata a tutti!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |