Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 15:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
Curve T-REX 600N

Allora il mio piatto in riferimento alla curva pitch piatto, è così composta:
La mia radio (TURNIGY V2 2.4 gHZ.) divide la curva in 5 punti L 1 2 3 H le misure trovate sono: L (-1°) 1 (4°) 2 (7°) 3 (9°) H (10°)
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 15:53   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-12-2010
Messaggi: 485
metti un governor align come ti ho gia' detto, e poi non affiderei mai un trex 600 nitro limited ad una radio turnigy
ninja75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 19:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
governor

Ti ho già inviato un messaggio privato; riguardo la radio ti posso garantire che la uso da 6 mesi, anche con modelli elettrici, e funziona egregiamente! Nessuna titubanza, nessuna interferenza ed un menu per eli accettabilissimo!
Io sono molto contento.
Leggi il m.p. e fammi sapere....
Ciao..
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da rentwc Visualizza messaggio
...Mi spiego meglio: CURVA PASSO 50-62.5-75-87.5-100
CURVA MOTORE 0-25-50-75-100
Così impostato, il motore vicino la zona di stacco, urla come un pazzo! (miscela con 20% di olio sintetico e 10% di nitro) Mi date qualche consiglio per favore?
Grazie anticipate....

Allora il mio piatto in riferimento alla curva pitch piatto, è così composta:
La mia radio (TURNIGY V2 2.4 gHZ.) divide la curva in 5 punti L 1 2 3 H le misure trovate sono: L (-1°) 1 (4°) 2 (7°) 3 (9°) H (10°)
nei vari post hai detto che non hai il tracking...?

DEVI farlo, potrebbe essere la causa delle vibrazioni

per la curva del gas, non mi esprimo (non ho pratica di motori nitro)

per quella del passo, già leggendo il tuo primo post (di cui ho riportato una parte) ho pensato che avevi con stick tutto giù, non meno di 1 grado negativo, massimo due, e parecchi positivi a centro stick

negli elicotteri che ho visto con settaggi corretti (e che hanno un range di passo -10° > +10° o -12° > + 12°, ecc), 0° di passo corrispondono a valori da 44% a 48% sulla curva della radio

quindi il settaggio della testa è corretto, o prossimo al valore giusto


quello che non va è che tu abbia +7° di passo a metà stick


sarebbe più conveniente portarlo a massimo +4°, dunque una possibile curva da provare potebbe essere questa (5 punti, ovviamente):

-3° 0° +3° +6.5° +10°


ma prima controlla ed eventualmente sistema il tracking delle pale (una buona approssimazione è che tu misuri il passo di una pala poi dell'altra nella stessa posizione dello stick del gas (e quindi del passo collettivo)

di solito è sufficiente, anche senza controllare visivamente (che richiede le dovute cautele)

cmq sia, almeno sai già se è ok oppure no (già un grado di differenza per non dire due è un valore notevole)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
E' piu probabile che le paurose vibrazioni che dice l amico sono perche il rotore ha pochi giri quando quando lo stick non e verso il centro.

quindi fatti i settaggi che piu si addicono al tuo stile di pilotaggio.ti direi di lasciar stare i -10 gradi + 10 gradi,anche perche non devi fare acrobazia ed i gradi in negativo ti servono relativamente.poi magari piu in la quando riterrai opportuno potrai rifare il settaggi.

ti consiglierei di partire dalla condizione di avere -2 gradi con stick a zero 5 gradi con stick a centro e 9-10 gradi con stick al massimo.

per il motore metti il 50 % a centro stick ed il 90 % al massimo,poi i punti intermedi te li regoli in modo da raccordare la curva.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Attenzione che la curva del gas al minimo non può essere zero, altrimenti il motore si spegne, io ad es ho messo 8.
Poi al massimo non mettere 100 perchè nei motori a scoppio il 100% significa quasi sicuramente un fuori giri, io non andrei oltre al 90% e comunque dipende dalla carburazione....ti consiglio di farti misurare i giri da qualcuno e di stare sotto i 2000.
Comunque la cosa migliore è senza dubbio di usare il governor, lo regoli all'80% e via senza troppi problemi.
Dipende se il motore anzi il carburatore e ben regolato.
In teoria con stick a zero il motore deve reggere il minimo da solo.
Non so che motore usi ma sul mio os 50 ci sono le tacche di riferimento sulla farfalla,dove e' al massimo ,minimo,e dove si spegne.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
E' piu probabile che le paurose vibrazioni che dice l amico sono perche il rotore ha pochi giri quando quando lo stick non e verso il centro.

quindi fatti i settaggi che piu si addicono al tuo stile di pilotaggio.ti direi di lasciar stare i -10 gradi + 10 gradi,anche perche non devi fare acrobazia ed i gradi in negativo ti servono relativamente.poi magari piu in la quando riterrai opportuno potrai rifare il settaggi.

ti consiglierei di partire dalla condizione di avere -2 gradi con stick a zero 5 gradi con stick a centro e 9-10 gradi con stick al massimo.

per il motore metti il 50 % a centro stick ed il 90 % al massimo,poi i punti intermedi te li regoli in modo da raccordare la curva.
so che un fenomeno degli elicotteri di una certa taglia se hanno giri troppo bassi è sia vibrazioni che il cosiddetto "nodding" (in pratica un continuo lieve ma fastidioso beccheggio in hovering), che di per sé può dipendere anche da pale troppo serrate (o forzate/troppo precise nelle manine)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051


Se ti serve contattami
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
so che un fenomeno degli elicotteri di una certa taglia se hanno giri troppo bassi è sia vibrazioni che il cosiddetto "nodding" (in pratica un continuo lieve ma fastidioso beccheggio in hovering), che di per sé può dipendere anche da pale troppo serrate (o forzate/troppo precise nelle manine)
Anche, ma in genere succede quando le pale sono serrate in maniera differente una dall altra
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 13:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
T-rex 600 n curve

Salve Ragazzi.
Niente di tutto questo, le pale sono serrate per così dire, allo stesso modo. Nuove!
Oggi ho volato, circa tre pieni, ebbene l'eli risponde bene anche se sto cambiando lievemente curve motore e piatto per capire dove raggiungo l'inghippo (vibrazioni Paurose!).
Avevo un leggero tracking che ho prontamente tolto. Le vibrazioni paurose non ci sono più. Però, ho una leggera vibrazione che noto in fase di decollo; oggi ricontrollo le pale del rotore principale (peso e baricentro) e più che altro devo verificare l'angolo delle flybar, credo che non siano allineate.
Comunque già un risultato c'è stato. Io monto un OS HZ 55 LIMITED EDITION che parte al primo colpo d'avviatore e mantiene il minimo come un'orologio ed aggiungo il passaggio minimo - massimo è un colpo di pistola! La mia miscela è composta per il momento, con 800 ml di metilico, + 100 ml di nitrometano, + 200 ml di olio sintetico 100/100 Motul. (La miscela è fatta da me). Lo spillo del massimo si trova a 1 giro e mezzo aperto.
Detto questo, qualcuno mi spiega come montare il GOVERNOR ALIGN e come si setta elettronicamente?

Grazie per la collaborazione.

Saluti Renato..
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curve T-REX 250 GIANLUIGI Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 marzo 10 16:57
Curve gas/passo su T-Rex 600 Nitro Pro dunky9 Elimodellismo Principianti 2 05 gennaio 08 12:49
Curve gas flofino Elimodellismo Motore Elettrico 16 26 settembre 07 20:53
curve per os 91 e eli 90 il mezza Elimodellismo in Generale 1 01 febbraio 07 18:11
curve......... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 ottobre 06 07:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002