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rentwc 27 gennaio 11 11:38

T-REX 600 Nitro e curve..
 
Salve a tutti.
Essendo agl'inizi ed avendo preso il primo modello a scoppio, un t-rex 600 nitro; volevo avere dei consigli come impostare curva motore e collettivo. Ovviamente mi riferisco in modalita "normal". Idle1 o 2 per adesso li lascio ai più temerari... Io ho divorato la guida di DRAGONFLY ma tutto si riferisce ai modelli elettrici. Infatti dopo aver settato il piatto come nelle spiegazioni, tutto rigorasamente con lo stick a centro ritrovandomi incidenza negativa e positiva alzando o abbassando lo stesso; non trovo una buona proporzione tra giri motore e passo.
Mi spiego meglio: CURVA PASSO 50-62.5-75-87.5-100
CURVA MOTORE 0-25-50-75-100
Così impostato, il motore vicino la zona di stacco, urla come un pazzo! (miscela con 20% di olio sintetico e 10% di nitro) Mi date qualche consiglio per favore?
Grazie anticipate.

rino2 27 gennaio 11 11:43

Purtroppo i numeri percentuale sulla curva del passo dicono poco se non ci metti quale reale passo hai (in gradi) per ogni punto.... Da quello che descrivi sembra ci sia poco passo o passo sufficiente per il decollo troppo in alto... oppure motore mal carburato....

Ma io faro' venerdi' o domenica il mio primo volo dopo l'inverno e sara' anche il mio primo volo senza il cerchiello.... quindi sono un novizio... magari aspetta indicazioni da piu' esperti!!

Rino

rentwc 27 gennaio 11 13:22

cuve
 
Grazie per la risposta.
Intanto debbo fare subito una cosa, misurare i gradi quando l'eli tenta a staccarsi da terra; segnandomi la posizione dello stick. In ogni caso, la curva motore non mi può restare così, la debbo necessariamente abbassare n percentuale tipo: 0-20-40-60-80 e vedere cosa succede.
Speriamo che qualche esperto mi sappia dare consigli..

Saluti.

untas 27 gennaio 11 13:32

se ti riferisci alla curva del passo facendo questo riferimento:
50-62,5-75-87,5-100 devi anche dire quanto passo hai...tipo

50=-5°
62,5=-1°
75=2°
87,5=5°
100=11°

be se è così e sbagliato meccanicamente
devi mettere la testa in condizione da avere -11° e +11° manualmente...aggiustando le leve...è normale che se a centro stick che ti aspetti che l'ely si alza ma non hai i gradi giusti quello strilla....come se con la macchina accelleri senza mettere la prima...scusa..spero di essere stato chiaro...ciaoo e saluti

ninja75 27 gennaio 11 13:39

io ti consiglio meccanicamente di avere 0 al centro e poi +10 e -10 e se non l' hai preso metti un governor align che costa poco e ti regoli i giri intorno ai 1900 per imparare che vanno bene cosi' non esci pazzo con tutte ste menate delle curve

mark.me 27 gennaio 11 13:48

Attenzione che la curva del gas al minimo non può essere zero, altrimenti il motore si spegne, io ad es ho messo 8.
Poi al massimo non mettere 100 perchè nei motori a scoppio il 100% significa quasi sicuramente un fuori giri, io non andrei oltre al 90% e comunque dipende dalla carburazione....ti consiglio di farti misurare i giri da qualcuno e di stare sotto i 2000.
Comunque la cosa migliore è senza dubbio di usare il governor, lo regoli all'80% e via senza troppi problemi.

rentwc 27 gennaio 11 18:52

Curve motore e piatto
 
Allora, oggi tornato dal lavoro, ho fatto delle misurazioni in percentuale alla posizione dello stick. Dico subito che non ho montato il governor, l'ho lasciato nella scatola, poichè mi sono detto che forse era un problema in più per il momento, visto la mia scarsissima esperienza. Ho imparato a fare traslato nelle varie direzioni con un elettrico, ESKY BELT CP V2 detto questo, ecco cosa ho misurato:
Stick 0 (1°) - stick 25% (5°) - stick 50% (7.5°) - stick 75% (10°) - stick 100 (11.5°)
Infatti l'eli si stacca prima che lo stick sia posizionato al centro (50%). Poi mi è successo un'altra cosa strana, che a secondo l'impostazione di questi valori, appena l'eli si stacca dal terreno, innesca delle vibrazioni PAUROSE! Fenomeno che sparisce se modifico quanto sopra; ma non riesco a capire qual'è la proporzione giusta. Insomma sono molto confuso. Inutile dire che l'eli non ha traking, le pale sono state equilibrate e poste in uguale baricentro ecc.... Un'altro fenomeno che mi manda in crisi è la posizione delle palette rotore coda. Se accendo il motore per delle prove a terra, dopo qualche minuto lo slider delle palette va a fondo corsa, e se lo rimetto a centro con lo stick ritorna a fondo corsa. Questo non succede a motore spento. Ho pensato che fossero le vibrazioni ma ho montato il gyro su uno strato di spugna leggera e doppio strato di biadesivo. Il fenomeno avviene lo stesso. Per poter volare, debbo accendere e staccarmi da terra il più presto possibile. A conclusione, l'impostazione radio del giro è settato in GY e AVC 25%. Ma cambiando questi parametri, la cosa non cambia.
Rispondo a Mark.me; il minimo motore lo regolo con un potenziometro dedicato a questa funzione; infatti appena atterro, tramite quest'ultimo spengo il motore.
Scusatemi tutti questi quesiti, ma quì nella mia zona nessuno potrebbe darmi dei consigli; ho iniziato tutto da solo e per adesso, necessariamente continuo a farlo.
Grazie a tutti per i consigli.

rentwc 28 gennaio 11 08:08

Governor
 
Un'altra cosa, ma il governor si collega ad un canale della ricevente e poi? Cosa bisogna impostare?

rino2 28 gennaio 11 09:04

Non sono le percentuali dello stick che servono ma i gradi di inclinazione delle pale per ogni punto della curva.
I gradi di inclinazione si misurano con uno speciale attrezzo montato su una pala alla volta che allineato alla flybar ti permette di vedere quanto le pale si inclinano. Su questo sito trovi una guida completa per questo tipo di misura.

Il governor non l'ho nemmeno io... e francamente (per ora) non ne sento la mancanza. sul manuale del 600 (che puoi scaricare se vai sul sito Align) c'é tutto un capitolo che riguarda l'installazione e regolazione di questo oggetto.

Non so che giro hai montato ma il tuo montaggio mi sembra sbagliato. Con il GY520 si usano due spugnette adesive (da 3mm) ma in mezzo si mette una piastrina metallica (il tutto e' in dotazione al giro) che serve da smorzatore ... montare un giro troppo lasco come nel tuo caso crea problemi di lavoro (vibrazioni) all'apparecchiatura.

In genere per il decollo bastano 5 o 6 gradi...

Forse fai prima a darci la configurazione completa di volo.... ovvero eli (ma l'hai gia' detto) radio (modello), giro (modello) servi .... e poi come detto i gradi reali misurati su una pala per ogni punto della curva che hai impostato sulla radio

Rino

rentwc 28 gennaio 11 13:56

t-rex curve
 
Ciao Rino, il mio T-REX 600 N L.E. è composto con 3 servi ALIGN 610 al piatto, 620 per il motore ed un 650 per il giro, sempre ALIGN. Il giro è un ALIGN GP 780 sicuramente montato male infatti farò una prova come l'hai montato tu; vediamo se cambia qualcosa. Stasera farò le misurazioni come tu dici, tra curva e gradi e dirò cosa trovo.
Comunque ancora non ho potuto assaporare in pieno il modello, per i due problemi che avete letto sopra. Garantisco la piena bontà del montaggio e settaggi vari, riferendomi con oculatezza al manuale. Il problema principale e che appena lo alzo innesca vibrazioni da far paura! Il problema stà nel rapporto incidenza pale e motore.
La mia radio è una TURNIGY V2 mode 2, 2.4 Ghz. comprata da Hob...Kin...una manciata di dollari......
Stasera posterò i gradi riferiti alla curva....
Grazie e saluti...

Renato


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