Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Training Kit fa piu' danni o serve ?

Sono principiate e sto usando il famoso Training Kit per intenderci quello con le 4 palle gialle, volo su erba sempre tagliata ma ho questo problema: si impiglia da per tutto , mi capita che a volte in partenza se ad esempio l'ely s'inclini verso un lato il kit si impigli e crea un effetto leva, oppure sono in hovering e diciamo che faccio un atterraggio brusco il kit si comporta da leva e mi si ribalta il tutto, non c'è un alternativa? a volte mi sembra che molte pale le potevo salvare se non c'era il kit senza parlare del montaggio che se non viene piazzato bene sbilancia tutti i pesi.
Consigli grazie
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs down

io voto contro ...non avendolo mai usato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Sono principiate e sto usando il famoso Training Kit per intenderci quello con le 4 palle gialle, volo su erba sempre tagliata ma ho questo problema: si impiglia da per tutto , mi capita che a volte in partenza se ad esempio l'ely s'inclini verso un lato il kit si impigli e crea un effetto leva, oppure sono in hovering e diciamo che faccio un atterraggio brusco il kit si comporta da leva e mi si ribalta il tutto, non c'è un alternativa? a volte mi sembra che molte pale le potevo salvare se non c'era il kit senza parlare del montaggio che se non viene piazzato bene sbilancia tutti i pesi.
Consigli grazie
L'alternativa è volare sull'asfalto. Sull'erba, anche tagliata, è assolutamente normale quello che ti capita.

Il training kit mi ha salvato da molti crash, soprattutto all'inizio quando non si vola ma si rimbalza, poi diventa un po' un "pannolone", nel senso che hai timore di levarlo anche quando ormai tieni perfettamente in hovering il modello. Di contro aumenta le vibrazioni, ma la sicurezza che ti da per me è stato un vantaggio maggiore.

Io uso ancora il training kit quando devo testare il modello dopo una ricostruzione post crash "invasiva", oppure quando devo testare un modello nuovo appena terminato di assemblare (ed è il caso di questi giorni, con il HK500 appena finito)...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
potresti mettere un pezzo di cartone (50x50) come piattaforma di partenza, così non si impiglia

(stò cercando di imparare anche io, quindi non parlo per esperienza...cioè, ho appena rotto il mio walkera 4# proprio perchè ha fatto effetto leva con l'erba)
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
potresti mettere un pezzo di cartone (50x50) come piattaforma di partenza, così non si impiglia

(stò cercando di imparare anche io, quindi non parlo per esperienza...cioè, ho appena rotto il mio walkera 4# proprio perchè ha fatto effetto leva con l'erba)
Ciao

Noooooooo lascia stare il cartone, creeresti delle corenti d'aria pazzesche.
Sull'erba il problema è normale e devi provare a volare da qualche altra parte. Un campetto in terra battuta sarebbe perfetto. Meno duro dell'asfalto, e le palline scivolano senza impigliarsi da nessuna parte.
Personalmente ho voltato solo con i trainer quando ho settato eli di amici che lo avevano perke erano agli inizi.
Il trainer a parte i campi d'erba comunque aiuta all'inizio.

Ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Sono principiate e sto usando il famoso Training Kit per intenderci quello con le 4 palle gialle, volo su erba sempre tagliata ma ho questo problema: si impiglia da per tutto , mi capita che a volte in partenza se ad esempio l'ely s'inclini verso un lato il kit si impigli e crea un effetto leva, oppure sono in hovering e diciamo che faccio un atterraggio brusco il kit si comporta da leva e mi si ribalta il tutto, non c'è un alternativa? a volte mi sembra che molte pale le potevo salvare se non c'era il kit senza parlare del montaggio che se non viene piazzato bene sbilancia tutti i pesi.
Consigli grazie
hai perfettamente ragione a "lamentarti"...

se il tr.kit fa "leva", l'effetto appunto è di leva


però ti sei chiesto che danni avresti fatto senza tr.kit, nelle due situazioni da te riportate (decollo e atterraggio) ?


secondo me maggiori, e anche ad angoli di assetto minori (quindi "prima", ovvero immediatamente, o "sempre")


Parziale RIMEDIO:

usa un bel cartone largo, almeno per decollare


PROLOGO:

iniziamo dall'esaminare il modello che stai volando, il suo settaggio e il tuo livello di volo...



PRECISAZIONE
ho ancora due tr.kit per classe 300/450
uno è perennemente "prestato", l'altro non lo mollo neppure morto:

mi serve quando devo fare delle prove, e di recente ha salvato da ripetuti crash lo Storm450 di un amico con problemi di coda


definirei il tr.kit un "sine qua non"

ha anch'esso dei limiti, teniamocelo dentro...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 03 gennaio 11 alle ore 23:11
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao

Noooooooo lascia stare il cartone, creeresti delle corenti d'aria pazzesche.
Sull'erba il problema è normale e devi provare a volare da qualche altra parte. Un campetto in terra battuta sarebbe perfetto. Meno duro dell'asfalto, e le palline scivolano senza impigliarsi da nessuna parte.
Personalmente ho voltato solo con i trainer quando ho settato eli di amici che lo avevano perke erano agli inizi.
Il trainer a parte i campi d'erba comunque aiuta all'inizio.

Ciao, alino
Ciao
Scusa mi correggo da solo. Il cartone per partire va bene, io avevo capito attaccato sotto l'eli al posto del trainer... ahahahahhaha...
Certo se sei agli inizi vuol dire che farai molta difficoltà a farlo riatterrare li sopra.... Magari ti ci vorrebbe un amico che ti insegue col cartone e ce lo piazza sotto prima che atterri...
Scusa l'ironia

Ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
potresti mettere un pezzo di cartone (50x50) come piattaforma di partenza, così non si impiglia

(stò cercando di imparare anche io, quindi non parlo per esperienza...cioè, ho appena rotto il mio walkera 4# proprio perchè ha fatto effetto leva con l'erba)
Attenzione ad usare un cartone, se per triste disgrazia avventa e si solleva può urtare le pale!!! A me per poco non capitava. Ora (anche se ho abbandonato il Training Kit) uso un piano di compensato per decolli/atterraggi.

P.S. 50 x 50 cm credo sia un pò piccolino i primi tempi. Andrei più su 100 x 100 cm. ; )

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Se usi un buon simulatore prima, eviti o minimizzi gli errori tipici che si fanno le prime volte e il TK diventa piu' un aiuto "psicologico" che altro.
All'inizio, dopo varie ore di simulatore, l'ho montato, ma non mi e' mai servito realmente, nel senso che non ho mai rischiato di cappottare...pero' l'aiuto psicologico per la strizza e' stato tanto .
Se rischi di cappottare anche con il TK, significa che devi esercitarti bene a decollare e atterrare...al simulatore, anche se non e' proprio come nella realta', aiuta parecchio a imparare i movimenti giusti, per esempio cercando di atterrare sopra una croce in una posizione ben precisa.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Se usi un buon simulatore prima, eviti o minimizzi gli errori tipici che si fanno le prime volte e il TK diventa piu' un aiuto "psicologico" che altro.
All'inizio, dopo varie ore di simulatore, l'ho montato, ma non mi e' mai servito realmente, nel senso che non ho mai rischiato di cappottare...pero' l'aiuto psicologico per la strizza e' stato tanto .
Se rischi di cappottare anche con il TK, significa che devi esercitarti bene a decollare e atterrare...al simulatore, anche se non e' proprio come nella realta', aiuta parecchio a imparare i movimenti giusti, per esempio cercando di atterrare sopra una croce in una posizione ben precisa.
ESATTO

PROLOGO:

iniziamo dall'esaminare il modello che sta volando, il settaggio e il livello di volo...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a cosa serve il pulsante training Maverick_999 Elimodellismo Principianti 10 20 luglio 10 17:49
Piu' passa il tempo e piu' mi piace! marcosvizzero Elimodellismo in Generale 30 10 marzo 09 20:30
Danni, help alexone85 Elimodellismo Principianti 3 30 agosto 07 22:37
Training Kit MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 13 dicembre 06 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002