Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 36
Domandina...

Ciao a tutti =) partendo dal fatto che ho un e sky lama v4 (quindi prevalentemente per voli indoor) secondo voi è meglio che mi abiuto in spazi ristretti o meglio volare giù dall'inizio in luoghi spaziosi? =)


grazie e a presto ;)
Gabriele 89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 13:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele 89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti =) partendo dal fatto che ho un e sky lama v4 (quindi prevalentemente per voli indoor) secondo voi è meglio che mi abiuto in spazi ristretti o meglio volare giù dall'inizio in luoghi spaziosi? =)


grazie e a presto ;)
dovresti cominciare a prendere un ely professionale
quello che hai è giusto per imparare i comandi e nient altro
angelo tech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 36
si ma infatti sono nuovo dell'elimodellismo =)
Gabriele 89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasquirlo
 
Data registr.: 08-07-2010
Residenza: Eliclub Sona
Messaggi: 75
quel modello ce l' ho anche io... impara prima in casa perchè poi quando esci il vento che non senti tu... lo sente lui: quando sei fuori basta un filo di vento per renderlo immanovrabile e lo tieni a bada solo se hai esperienze indoor.
__________________
Eliclub Sona is my world!
http://eliclubsona.tk/
extra300, lama v4, honey bee cp1, kinetic800, Felix motorizzato, BixlerHK
pasquirlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele 89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti =) partendo dal fatto che ho un e sky lama v4 (quindi prevalentemente per voli indoor) secondo voi è meglio che mi abiuto in spazi ristretti o meglio volare giù dall'inizio in luoghi spaziosi? =)


grazie e a presto ;)
fuori il Lama V4 ha meno problemi della maggior parte dei coassiali, ma solo poco meno...

YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi

al di là del bruscolo di prestazioni in più, è notevolmente limitato dalla pur minima brezza, tanto da non essere governabile e rischiare un atterraggio forzato all'indietro con inevitabile crash e probabile danno


quindi l'unico spazio più largo di casa tua YouTube - Lama V4 11.03.10.avi potrebbero essere le sale di un maniero se hai una fidanzata nobildonna e castellana, oppure un amico superplastico-elastico con palestra

qualcosa di più impari, ma ti mancherà sempre il rollio e il beccheggio "reali" (anche se hai la nobildonna)


NON A CASO ti avevo suggerito caldamente un elicottero più prestante e versatile, nella fattispecie il Blade 120 SR, mi pare pure avvertendoti chei coassiali sono dei meri giocattoli
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele 89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti =) partendo dal fatto che ho un e sky lama v4 (quindi prevalentemente per voli indoor) secondo voi è meglio che mi abiuto in spazi ristretti o meglio volare giù dall'inizio in luoghi spaziosi? =)


grazie e a presto ;)
ciao
Io incomincerei nello spazio che piu' facilmente hai a disposizione quotidianamente !

Come in quasi tutto,anche qui (eli rc) ' è necessario esercizio ,continuo e frequente.

La via maestra e' sicuramente quella del simulatore,campo di volo ,450/500 e amico super esperto e super disponibile sempre vicino !

Non avendoli conviene,insieme al simulatore,:

1) coassiale 4 canali (forse opzionale ,ma si trovano pure a pochi euro su HK)..ma tu hai gia il Lama V4,bel modellino
2) fly a 45
3) 4 canali con fly a 90 °(tipo Honey-bee )
4) 6 canali ,il piu 'grande possibile (pure perche' il campo di
volo diventa indispensabile ,come qualche aiuto )

I modelli sono praticamenti tutti i gradini dal piu' facile ,coassiale, al piu' difficile(6 canali) ma, bisogna usarli per imparare tutte le manovre "indispensabili" tipo : hovering di muso e 8 in avanti e in retro .


Il 90 /100 delle persone considerano "inutili" i coassiali perche' non hanno imparato con il coassiale queste manovre base: cosa molto piu' facile essendo il modello praticamente fermo!
I successivi passaggi "di classe" diventano un velocizzare "i pollici" (comunque non facile!) avendo pero' le idee chiare come muoverli (e non è assolutamente cosa da poco...anzi...)
Consiglio di alternare modello piu"facile" e quello "piu' difficile" per "capire" dove è il problema nella manovra che non riusciamo ad effettuare e di non mollare il modello piu' facile finche' non abbiamo "capito" .

Imparare,ad es, un Hovering di muso direttamente con un 6 canali che scappa da tutte le parti non lo vedo tanto facile

Imparando in spazi piccoli sicuramente sei costretto ad essere giocoforza "piu' preciso" e sicuramente torna utile poi .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ciao
Io incomincerei nello spazio che piu' facilmente hai a disposizione quotidianamente !

Come in quasi tutto,anche qui (eli rc) ' è necessario esercizio ,continuo e frequente.

La via maestra e' sicuramente quella del simulatore,campo di volo ,450/500 e amico super esperto e super disponibile sempre vicino !

Non avendoli conviene,insieme al simulatore,:

1) coassiale 4 canali (forse opzionale ,ma si trovano pure a pochi euro su HK)..ma tu hai gia il Lama V4,bel modellino
2) fly a 45
3) 4 canali con fly a 90 °(tipo Honey-bee )
4) 6 canali ,il piu 'grande possibile (pure perche' il campo di
volo diventa indispensabile ,come qualche aiuto )

I modelli sono praticamenti tutti i gradini dal piu' facile ,coassiale, al piu' difficile(6 canali) ma, bisogna usarli per imparare tutte le manovre "indispensabili" tipo : hovering di muso e 8 in avanti e in retro .


Il 90 /100 delle persone considerano "inutili" i coassiali perche' non hanno imparato con il coassiale queste manovre base: cosa molto piu' facile essendo il modello praticamente fermo!
I successivi passaggi "di classe" diventano un velocizzare "i pollici" (comunque non facile!) avendo pero' le idee chiare come muoverli (e non è assolutamente cosa da poco...anzi...)
Consiglio di alternare modello piu"facile" e quello "piu' difficile" per "capire" dove è il problema nella manovra che non riusciamo ad effettuare e di non mollare il modello piu' facile finche' non abbiamo "capito" .

Imparare,ad es, un Hovering di muso direttamente con un 6 canali che scappa da tutte le parti non lo vedo tanto facile

Imparando in spazi piccoli sicuramente sei costretto ad essere giocoforza "piu' preciso" e sicuramente torna utile poi .
Che Dire EduBubu??? grazie di tutti i tuoi consigli!!! mi sono molto utili... davvero grazie...
Gabriele 89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele 89 Visualizza messaggio
Che Dire EduBubu??? grazie di tutti i tuoi consigli!!! mi sono molto utili... davvero grazie...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Il 90 /100 delle persone considerano "inutili" i coassiali perche' non hanno imparato con il coassiale queste manovre base: cosa molto piu' facile essendo il modello praticamente fermo!
I successivi passaggi "di classe" diventano un velocizzare "i pollici" (comunque non facile!) avendo pero' le idee chiare come muoverli (e non è assolutamente cosa da poco...anzi...)
Consiglio di alternare modello piu"facile" e quello "piu' difficile" per "capire" dove è il problema nella manovra che non riusciamo ad effettuare e di non mollare il modello piu' facile finche' non abbiamo "capito" .

Imparare,ad es, un Hovering di muso direttamente con un 6 canali che scappa da tutte le parti non lo vedo tanto facile


inizio dal fondo: il 6 canali mettiamolo da parte

io considero "inutile" il coassiale, intendo ai fini propedeutici, DOPO AVER POSSEDUTO E VOLATO (con gusto, peraltro) questi:

Walkera Lama2-1

Esky Lama V4

Walkera 5#10

Walkera Lama400D

Nine Eagles Free Spirit



perché, caro eduardo, ho imparato principalmente col CB100, col Bee e soprattutto coll' 1#A (a cui sarei arrivato molto male senza i primi due)

se avessi avuto un Blade 120 SR avrei imparato meglio, prima e spendendo meno (anche se devo dire che i coaxxi li ho venduti bene, erano chi più chi meno quasi nuovi)


e se non ti basta la mia limitatissima esperienza, senti che dice mr. Nuttcaze...(5° min.e successivi)

YouTube - Introduction To RC Helicopters - Short Version

non dimenticare inoltre questo piccolo dettaglio:

i coaxxi fuori volano malissimo, quindi anche sotto questo aspetto sono "irreali" ovvero esprimono un volo non reale, e non quello che l'allievo si troverà ad affrontare effettivamente


tornando indietro, terrei il Lama2-1 se la scheda integrata non bruciasse i motori, e il Free Spirit solo per giocare nei miei noti 2x3

il che non c'entra con la didattica
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 00:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Il 90 /100 delle persone considerano "inutili" i coassiali perche' non hanno imparato con il coassiale queste manovre base: cosa molto piu' facile essendo il modello praticamente fermo!
I successivi passaggi "di classe" diventano un velocizzare "i pollici" (comunque non facile!) avendo pero' le idee chiare come muoverli (e non è assolutamente cosa da poco...anzi...)
Consiglio di alternare modello piu"facile" e quello "piu' difficile" per "capire" dove è il problema nella manovra che non riusciamo ad effettuare e di non mollare il modello piu' facile finche' non abbiamo "capito" .

Imparare,ad es, un Hovering di muso direttamente con un 6 canali che scappa da tutte le parti non lo vedo tanto facile


inizio dal fondo: il 6 canali mettiamolo da parte

io considero "inutile" il coassiale, intendo ai fini propedeutici, DOPO AVER POSSEDUTO E VOLATO (con gusto, peraltro) questi:

Walkera Lama2-1

Esky Lama V4

Walkera 5#10

Walkera Lama400D

Nine Eagles Free Spirit



perché, caro eduardo, ho imparato principalmente col CB100, col Bee e soprattutto coll' 1#A (a cui sarei arrivato molto male senza i primi due)

se avessi avuto un Blade 120 SR avrei imparato meglio, prima e spendendo meno (anche se devo dire che i coaxxi li ho venduti bene, erano chi più chi meno quasi nuovi)


e se non ti basta la mia limitatissima esperienza, senti che dice mr. Nuttcaze...(5° min.e successivi)

YouTube - Introduction To RC Helicopters - Short Version

non dimenticare inoltre questo piccolo dettaglio:

i coaxxi fuori volano malissimo, quindi anche sotto questo aspetto sono "irreali" ovvero esprimono un volo non reale, e non quello che l'allievo si troverà ad affrontare effettivamente


tornando indietro, terrei il Lama2-1 se la scheda integrata non bruciasse i motori, e il Free Spirit solo per giocare nei miei noti 2x3

il che non c'entra con la didattica
naturalmente ,Rug , scrivo della mia esperienza .


Credo che il volato non sia fondamentale agli inizi (anzi) ma , solo la capacita' di "recuperare " il modello in qualunque posizione si venga a trovare e questi sono gli hovering in tutte le posizioni con quello di muso che è la bestia nera di moltissimi !

Qui sul forum ci sono molti che fanno looping e altro ma non sono in grado di fare un hovering di muso stabile : ti sembra logico?
A me no ! E perche' ? Perche' ci si porta dietro dei "fondamentali" non "appresi "al momento giusto !

Ti ricordo che ora esistono coassiali 4 canali a 36 euro da HK RC711.com: NE-210A Nine Eagles Free Spirit Micro 2.4G 4ch RC Helicopter (Green Color) - BUY NOW di piu' di cosi ?! ...Anzi meno di cosi?!

Ti ricordo che comunque li ho considerati " forse opzionali"

Certo avere una sagra di coassiali a casa no , ma un coassiale che sara' mai ? ... da valutare!

Con i coassiali 4 canali a 36 euro ridiventano interessanti da "riproporre" ai principianti .

Credo che sia dietrologia non verificabile ,avendo dimenticato le difficolta' incontrate , pensare che si poteva incominciare gia ' da un modello piu' difficile ...boh ?? Chi puo' dirlo !
Io sicuramente ma, sono di coccio , non riuscivo,che non riuscivo con il fly a 90 gradi e sono dovuto tornare indietro ad usare il fly a 45 gradi : non riuscivo a farci l'Hovering di muso ;
come con il fly a 45 non riuscivo a farci gli8 in retro : tornato al coassiale

Alla fine credo che ciascuno abbia le sue idee : ben vengano ma, almeno io, se leggo di qualcuno che vuole "salire di classe" e dice che vola benissimo ,sempre, gli domandero':" lo sai fare hovering di muso ?" Un 8?
...no!
....torna indietro(al modello precedente) a"studiare" !!!
Naturalmente scherzo è solo una mia idea ,alternativa alla" via maestra "!

Esistono "fenomeni" che partono direttamente da 6 canali ,simulatore e via ...beati loro !!
Come molti dagli aereomodelli :idem!

Io nel mio caso non avevo mai preso un radiocomando in mano ( per di piu' volo in Mode1) con tutti i radiocomandi anche quelli dei giocattoli" usati" da piccolo che funzionavano con il "gas " a sinistra

Speriamo che mr Nuttcaze non mi si innervosisca ma credo che pure lui mi scusera' se penso che non tutti siamo dei fenomeni !

Ohi Rug,non me ne volere, io la vedo cosi ..
Salutoni
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandina... *maXD* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 dicembre 08 18:33
domandina ina ina luca_AEROTEAM Aeromodellismo Principianti 7 03 marzo 08 03:00
domandina!!!!! robymontis Navimodellismo a Motore 4 01 settembre 06 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002