Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Il 90 /100 delle persone considerano "inutili" i coassiali perche' non hanno imparato con il coassiale queste manovre base: cosa molto piu' facile essendo il modello praticamente fermo!
I successivi passaggi "di classe" diventano un velocizzare "i pollici" (comunque non facile!) avendo pero' le idee chiare come muoverli (e non è assolutamente cosa da poco...anzi...)
Consiglio di alternare modello piu"facile" e quello "piu' difficile" per "capire" dove è il problema nella manovra che non riusciamo ad effettuare e di non mollare il modello piu' facile finche' non abbiamo "capito" .
Imparare,ad es, un Hovering di muso direttamente con un 6 canali che scappa da tutte le parti non lo vedo tanto facile
inizio dal fondo: il 6 canali mettiamolo da parte
io considero "inutile" il coassiale, intendo ai fini propedeutici, DOPO AVER POSSEDUTO E VOLATO (con gusto, peraltro) questi:
Walkera Lama2-1
Esky Lama V4
Walkera 5#10
Walkera Lama400D
Nine Eagles Free Spirit
perché, caro eduardo, ho imparato principalmente col CB100, col Bee e soprattutto coll' 1#A (a cui sarei arrivato molto male senza i primi due)
se avessi avuto un Blade 120 SR avrei imparato meglio, prima e spendendo meno (anche se devo dire che i coaxxi li ho venduti bene, erano chi più chi meno quasi nuovi)
e se non ti basta la mia limitatissima esperienza, senti che dice mr. Nuttcaze...(5° min.e successivi) YouTube - Introduction To RC Helicopters - Short Version
non dimenticare inoltre questo piccolo dettaglio:
i coaxxi fuori volano malissimo, quindi anche sotto questo aspetto sono "irreali" ovvero esprimono un volo non reale, e non quello che l'allievo si troverà ad affrontare effettivamente
tornando indietro, terrei il Lama2-1 se la scheda integrata non bruciasse i motori, e il Free Spirit solo per giocare nei miei noti 2x3
il che non c'entra con la didattica |
naturalmente ,Rug , scrivo della mia esperienza .
Credo che il volato non sia fondamentale agli inizi (anzi) ma , solo la capacita' di "recuperare " il modello in qualunque posizione si venga a trovare e questi sono gli hovering in tutte le posizioni con quello di muso che è la bestia nera di moltissimi !
Qui sul forum ci sono molti che fanno looping e altro ma non sono in grado di fare un hovering di muso stabile : ti sembra logico?
A me no ! E perche' ? Perche' ci si porta dietro dei "fondamentali" non "appresi "al momento giusto !
Ti ricordo che ora esistono coassiali 4 canali a 36 euro da HK
RC711.com: NE-210A Nine Eagles Free Spirit Micro 2.4G 4ch RC Helicopter (Green Color) - BUY NOW di piu' di cosi ?! ...Anzi meno di cosi?!
Ti ricordo che comunque li ho considerati " forse opzionali"
Certo avere una sagra di coassiali a casa no , ma un coassiale che sara' mai ? ... da valutare!
Con i coassiali 4 canali a 36 euro ridiventano interessanti da "riproporre" ai principianti .
Credo che sia dietrologia non verificabile ,avendo dimenticato le difficolta' incontrate , pensare che si poteva incominciare gia ' da un modello piu' difficile ...boh ?? Chi puo' dirlo !
Io sicuramente ma, sono di coccio , non riuscivo,che non riuscivo con il fly a 90 gradi e sono dovuto tornare indietro ad usare il fly a 45 gradi : non riuscivo a farci l'Hovering di muso ;
come con il fly a 45 non riuscivo a farci gli8 in retro : tornato al coassiale
Alla fine credo che ciascuno abbia le sue idee : ben vengano ma, almeno io, se leggo di qualcuno che vuole "salire di classe" e dice che vola benissimo ,sempre, gli domandero':" lo sai fare hovering di muso ?" Un 8?
...no!

....torna indietro(al modello precedente) a"studiare" !!!

Naturalmente scherzo è solo una mia idea ,alternativa alla" via maestra "!
Esistono "fenomeni" che partono direttamente da 6 canali ,simulatore e via ...beati loro !!

Come molti dagli aereomodelli :idem!
Io nel mio caso non avevo mai preso un radiocomando in mano ( per di piu' volo in Mode1) con tutti i radiocomandi anche quelli dei giocattoli" usati" da piccolo che funzionavano con il "gas " a sinistra
Speriamo che mr Nuttcaze non mi si innervosisca

ma credo che pure lui mi scusera' se penso che non tutti siamo dei fenomeni !
Ohi Rug,non me ne volere, io la vedo cosi ..

Salutoni