Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 10, 12:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
io agli inizi non te lo consiglio, perchè l'elicottero è meglio imparare a tenerlo fermo da soli che con l'aiuto del fbl, anche agli inizi di 3D
..
... come al solito ( purtroppo) nessuna " scorciatoia"per imparare il 3D P. S .tu con che modello hai imparato (e in quanto tempo) ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 13:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Io come te non faccio 3D, ma solo volato tranquillo; ti rispondo per esperienza fatta e non per sentito dire:
Si, il tempo di volo aumenta di un pò a parità di tutte le altre condizioni rispetto all'uso della FB, perchè gli attriti con l'aria diminuiscono (già questo è molto appagante!); per il resto grosso vantaggio è la semplicità meccanica, quando monti un modello non devi preoccuparti molto della testa e di tutti i leverismi di un FB meccanico; questo te lo ritrovi se hai un modello nuovo o, purtroppo, in caso di crash, come a me accade di tanto in tanto nel provare cose nuove o qualche acrobazia; anche questo fatto, per chi ne ha montati svariati, è molto appagante.
Poi si potrebbe dire che è anche lievemente più stabile, ma soprattutto il bello è che non devi trimmarlo (prima, ad ogni nuova riparazione, io dovevo andare in garage, trimmarlo, e poi andare al campo...), anche questo fatto mi piace molto!
Ci sono impostazioni predefinite per ogni elicottero; io, dei svariati parametri, oltre a quelli propri di ogni sistema tipo servo reverse ecc., ho modificato solo la sensibilità (o guadagno) del controllo della testa rotore.
Il software, comunque, dipende da che sistema adotti.
Io ho acquistato il Robbe Xtreme, anche se molto costoso rispetto ad altri che vanno comunque bene, per motivi di scelta personale (soprattutto quando provo una cosa nuova, preferisco prendere un prodotto che sia probabilmente affidabile e di qualità).
Quello che non dicono i produttori, di contro a tutti questi vantaggi, è che, mentre con la FB meccanica, anche se non allineata magari vibra un pò ma porti sempre il modello a terra, con un sistema FBL può capitare che in certe condizioni, ad es. aumentare troppo il parametro del guadagno, in relazione alla meccanica e leverismi della testa rotore, forzare le manovre, magari in una giornata ventosa e turbolenta, aver settato l'anticipo dell'intervento dell'elettronica in modo esageratamente sbagliato, che il sistema modello-aria-correzione elettronica ti entra in risonanza (un pò come per una coda over sensibile), ma ciò comporta che molto difficilmente salvi il modello, soprattutto con rotore a bassi giri, il quanto l'ampiezza dell'oscillazione è maggiore rispetto al rotore che gira ad alti giri.
Ho provato appunto di persona diverse condizioni; ora però, lascio molto dubbio alle mie esperienze, in quanto la testa rotore non è stata acquistata ma modificata in casa e passata da FB a FBL (le manine potrebbero avere senz'altro un gioco maggiore, avendo il braccio di leva dell'astina comando più corto rispetto ad una testa studiata apposta...).
Inoltre controvento non è piacevole il delfinamento, o le oscillazioni residue dopo lo stop in una brusca manovra, ma ripeto, è soltanto circa un annetto che sto facendo prove, credo ci sia notevole margine di miglioraramento per capire come correggere cattivi comportamenti e tendenze.

Riassumendo: col FBL ci sono praticamente miglioramenti per tutti gli utenti, sia 3D che riproduzioni dal volo tranquillo; a discapito solo di ulteriori settaggi elettronici da fare e maggiori parametri da provare prima di ottenere il comportamento desiderato, quindi occore maggiore esperienza, magari dopo avere conosciuto bene gli elicotteri con rotore tradizionale con flybar meccanica.
Riguardi i sistemi in commercio, in futuro è probabile che proverò il Futaba, per vedere, visti gli ottimi prodotti Futaba in questo campo, se sia ancora più efficace, semplice e ben gestito a livello software in modo da ovviare alle cattive tendenze suddette.

Ciao a tutti!
Ottima recensione...ci vorrebbero più interventi del genere !!! Grazie
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 14:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Riassumendo: col FBL ci sono praticamente miglioramenti per tutti gli utenti, sia 3D che riproduzioni dal volo tranquillo; a discapito solo di ulteriori settaggi elettronici da fare e maggiori parametri da provare prima di ottenere il comportamento desiderato, quindi occore maggiore esperienza, magari dopo avere conosciuto bene gli elicotteri con rotore tradizionale con flybar meccanica.
Vorrei puntualizzare che questo punto, per lo meno con Vstabi e Microbeast, non è per nulla problematico. Cioè, per entrambi ci sono le configurazioni di default che vanno ottimamente (per Vstabi lavorando da PC ci sono vari default già fatti per vari elicotteri), poi giocando con i parametri si può ottimizzare qualcosa. La tendenza è quella di semplificare le impostazioni per l'utente e far decidere di più all'elettronica: da Vstabi 3 a 4 e poi da 4 a 5 ho notato una notevole differenza in questo senso, mentre Microbeast nasce già semplicissimo, non avendo (ancora) l'interfaccia su PC e settando tutto da radio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 18:29   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
da quello che leggo è piu semplice volare con un sistema fbl che non!!!!!!
leggendo un po ho sentito parlare molto del 3g align come va?????
angelo tech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 21:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
... come al solito ( purtroppo) nessuna " scorciatoia"per imparare il 3D P. S .tu con che modello hai imparato (e in quanto tempo) ?
Io ho volato con gli aerei per 5 anni, poi ho iniziato con un trex 500ESP un anno fa... E da allora mi sono dato agli elicotteri e mi sembra che sia stata una grandissima scelta...
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 21:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da angelo tech Visualizza messaggio
da quello che leggo è piu semplice volare con un sistema fbl che non!!!!!!
leggendo un po ho sentito parlare molto del 3g align come va?????
Io mi trovo bene... La cosa che mi piace di più del 3G è che basta metterlo su un elicottero e lui fa tutto da solo, basta solo regolare due rotelline per la sensibilità. Si può anche tenere la memoria sul telecomando che hai già senza la minima modifica...
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 22:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
In realtà il sistema Flybarred è più stabile. La stabilità di un sistema Flybarless è data ca una continua correzione elettronica, senza la quale l'heli V-Bar sarebbe moolto più difficile da controllare, soprattutto in confronto ad un sistema Flybarred.
Io credo che sia meglio (per la stabilità) una Flybar e il sistema elettronico, ma non so se sono combinabili.

Ovviamente IMHO.
Una flybar e un sistema elettronico fbl non sono combinabili...
Io, al contrario di te, mi sono trovato molto meglio con il sisteam fbl. L'ely è diventato mooooolto più stabile. Poi ognuno ha la sua opinione, ma vedrai che, se ci fai l'abitudine, diventerà molto più controllabile anche per te...
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:44   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Io mi trovo bene... La cosa che mi piace di più del 3G è che basta metterlo su un elicottero e lui fa tutto da solo, basta solo regolare due rotelline per la sensibilità. Si può anche tenere la memoria sul telecomando che hai già senza la minima modifica...
ho letto il manuale è facilissimo il settaggio.ma leggo che il beastx è ancora più semplice ma dal manuale non mi sembra ........che ne dite???
angelo tech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 11:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Una flybar e un sistema elettronico fbl non sono combinabili...
Io, al contrario di te, mi sono trovato molto meglio con il sisteam fbl. L'ely è diventato mooooolto più stabile. Poi ognuno ha la sua opinione, ma vedrai che, se ci fai l'abitudine, diventerà molto più controllabile anche per te...
Io ho fatto dei test al sim, ancora non ho nessun heli. Comunque, le mie impressioni riguardo ad un heli da me costruito (sempre nel sim) sono che:
  • Con flybar l'heli è stabile, ma oscilla ai movimenti bruschi.
  • Senza Flybar l'heli tende molto a cabrare o comunque a salire in su qualunque sia la direzione di volo.
  • Senza Flybar ma con gyro, l'heli è granitico, lieve oscillazione (lievissima) ai bruschi cambi di inclinazione.

L'heli era lungo 30cm.
Il Dominion 3D 90 Flybarless, elicottero già presente nel sim, il quale non è dotato di alcun sistema di stabilizzazione elettronico, è invece perfettamente stabile, ma anche lui alle alte velocità tende a cabrare. Il Flybarred di meno.

Il Logo 600 Fbl che ho invece scaricato On-Line non ha nessun problema, cabrata davvero minima alle alte velocità.

Comunque io preferisco il sistema Flybarless, basandomi sulla mia esperienza al Sim.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da angelo tech Visualizza messaggio
ho letto il manuale è facilissimo il settaggio.ma leggo che il beastx è ancora più semplice ma dal manuale non mi sembra ........che ne dite???
Il 3G in fatto di semplicità è imbattibile, perchè basta metterlo su e va...
Però anche il microbeast è molto semplice da settare. Il manuale del beastx è molto più lungo perchè ogni minimo passaggio è spiegato a prova di stupido , però a confronto con il 3G ha molte più funzioni a meno che non si usi il 3G con la chiavetta USB e il suo programma...
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
passaggio da cad a cam beffetto CNC e Stampanti 3D 8 03 luglio 10 16:33
passaggio al 3D Robertope Aeromodellismo Volo 3D 19 19 dicembre 09 01:54
Passaggio a 3d )alessio( Aeromodellismo Volo 3D 9 27 settembre 07 00:58
Help passaggio ad SW1 Luca_Fly Elimodellismo Motore Elettrico 7 08 settembre 06 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002