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Vecchio 04 settembre 06, 21:50   #1 (permalink)  Top
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Arrow Help passaggio ad SW1

Premetto che sono un principiante e che le mie conoscenze non sono certo molte ,ma mi piace capire e cercare di migliorare.
Ho iniziato a pilotare elicotteri da circa un mese e anche se i miei voli sono molto limitati mi ritengo più che soddisfatto.
Il mio heli è un t-rex XL con il piatto a 120 montato da me e tarato dal negoziante… ovviamente le cadute ci sono state e quindi è stato riassemblato alcune volte e questa volta le tarature meccaniche le ho fatte io in modo buono in quanto volo senza particolari problemi.
La domanda è sostanzialmente questa : quando si passa dal mode normale all' SW1 ??? mi è stato insegnato di alzarmi un po' da terra ,rimanere in hovering e mettere SW1… ma siccome il mio ove ring non avviene con lo stic precisamente alla metà ma un po' prima ,c'è un salto tra normale e sw1 ,in cui l'eli perde quota. Per il rientro l'operazione è contraria. A questo punto ho ragionato sul funzionamento di un'heli reale ed ho pensato di passare in sw1 quando ancora sono a terra e ho trovato molto agevole sia il decollo che l'atterraggio senza più il problema di quel brutto passaggio in volo. Fatte queste prove pensavo di modificare le curve di passo e motore sul radiocomando ,in modo da avere motore già al 75% prima di avere lo stic in centro cosicché quando passo in sw1 non rischio di far alzare l'heli e di incrementare bruscamente i giri motore con conseguente rotazione dell'heli. Certo è che se risolvo il problema dell'hovering con stic prima della metà ,forse tutto funziona già così com'è… questo problema potrebbe essere dovuto hai gradi delle pale con stic al centro? Quanto deve essere ,5°?
Voi come passate da normale ad sw1? E i due esponenziali del telecomando come li tarate e perché non hanno effetto in sw1?
Grazie a tutti.

Luca
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 14:14   #2 (permalink)  Top
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Forse sono troppo impaziente d'avere una risposta o forse ho formulato male la domanda... se non si capisce ditemelo così vi spiego meglio il concetto.
Grazie

PSitemi anche solo come passate da normale(avvio motore) a SW1 (volato)
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 11:47   #3 (permalink)  Top
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Mi sono lanciato nelle mie prove alla scoperta di che cosa sarebbe accaduto senza più preoccuparmi del fatto che ciò che volessi fare era giusto ,quindi mi rispondo da solo in modo che tutti i principianti come me possano trarre qualche informazione.
Segnalo subito una errata corrige in cui ho scritto SW1 al posto di ST1.

Ho modificato le curve (NORM) in modo da avere poco meno dei giri e del passo dell'hovering in ST1 gia sul primo quarto (secondo punto di 5) così facendo quando sono a terra avvio motore ,salgo di giri pian piano avendo come riferimento il punto in cui inizia ad alleggerirsi da terra (questo punto lo trovo poco dopo il punto 2 di 5 in NORM) ,se in questa soglia o poco meno passo ad ST1 non rischio di alzarmi involontariamente perchè sono ancora ben distante dall'hoverig di ST1 e non do un’improvvisa accelerata hai giri motore... a questo punto decollo ,volo e atterro.
Per fermarmi una volta a terra porto lo stick verso il basso ,passo a NORM e il motore perde giri sino a fermarsi.

I vantaggi che ho trovato io sono una migliore stabilità dell'eli durante l'atterraggio (non perdo troppi giri motore per farlo scendere con l'effetto suolo) ,non rischio inconvenienti durante il passaggio in volo e simulo il comportamento reale degli elicotteri.

Gli svantaggi ditemeli voi.

Luca
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Vecchio 08 settembre 06, 11:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Io decollo con la normal che uso anche per atterrare, quando sono in hovering passo ad idle1 avendo avuto l'accortezza di regolare le due curve in modo da non aver eccessive variazioni di quota.

Atterrare in idle1 vuol dire portare il modello a terra con troppo passo negativo e quindi un inutile sforzo del motore anche se per poco..

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 12:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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da principiante mi chiedo se è meglio temporizzare leggermente la leva del cambio modalità in modo da avere già le mani sugli stick nel momento del cambio ed essere pronti a recuperare una eventuale variazione di quota.......
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 12:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da pragamichele
da principiante mi chiedo se è meglio temporizzare leggermente la leva del cambio modalità in modo da avere già le mani sugli stick nel momento del cambio ed essere pronti a recuperare una eventuale variazione di quota.......
Per variare l'idle non stacchi le mani dagli stick o comunque ammesso che ne hai necessità servirebbe a nulla anzi, potrebbe esser pericolosa in caso di urgente off del motore, in più la temporizzazione non è possibile.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 15:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
Atterrare in idle1 vuol dire portare il modello a terra con troppo passo negativo e quindi un inutile sforzo del motore anche se per poco..
Non credo che quell'istante a terra dia uno sforzo così grande anche perchè in st1 non si ha una curva da volo rovescio... e poi se si atterra dolcemente e non si abbassa lo stick non si arriva a passo negativo...
in ogni caso grazie del tuo contributo sicuramente interessante.
Luca
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 18:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Luca_Fly
PSitemi anche solo come passate da normale(avvio motore) a SW1 (volato)
Personalmente uso solo una modalita':
Passo lineare da -10 a +10 gradi con 0 gradi a centro stick.
Motore con curva piatta (tutti i punti fissi ad una certa percentuale) e governor attivato sul regolatore.
Avvio con passo a 0 togliendo l'autorotazione, decollo, volo, atterraggio sempre con la stessa impostazione, stop motore riattivando lo switch dell'autorotazione.
Nessun problema di sforzi motore perche' all'atterraggio non si abbassa completamente lo stick, ma lo si avvicina solo al centro.
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