Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beffetto
 
Data registr.: 30-04-2009
Residenza: venezia
Messaggi: 31
Unhappy passaggio da cad a cam


sono in blocco! aiuto aiuto!
ho capito piu o meno come convertire i file cad in coordinate per le lavorazioni con frasa cnc.....piu o meno... quello che chiedo è questo: ho il disegno della parte da lavorare, devo disegnare prima della conversione il percorso per gli spostamenti? c'è una discussione che spieghi piu o meno chiaramente come fare? anche , magari, di due figure distinte tanto per capire i passaggi.
Grazie!
Mirco
beffetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da beffetto Visualizza messaggio
ho il disegno della parte da lavorare, devo disegnare prima della conversione il percorso per gli spostamenti?
Onestamente non riesco a capire la domanda, se hai già il disegno quotato e riconosciuto dal Cam, che bisogno c'è di disegnare ? devi "solamente" dire al Cam dove tagliare, con quale profondità e con quale fresa, se hai dubbi c'è un utente di CNCItalia che ha uppato dei video eccezionali che mi hanno molto aiutato per capire come muovermi all'inizio.......ops, ma sono ancora all'inizio !!

video : Mature Content | Veoh

P.S. Non pensate male se esce la scritta Mature Content neh !! Grande Velleca
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 21:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beffetto
 
Data registr.: 30-04-2009
Residenza: venezia
Messaggi: 31
bello ma avanzato come contenuti, io chiedevo proprio:
ho il file con disegno di due centine, un pezzo di balsa, come fa a capire la macchina il verso della lavorazione e la sequenza?
beffetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io utilizzando Artcam per creare il percorso seleziono ad esempio le due centine, imposto lo spessore del materiale ed il tipo di fresa, poi quando gli dico di creare il percorso automaticamente il programma taglia all'esterno la sagoma della centina e all'interno i vari tagli per la riduzione del peso/passaggio cavi/ecc ecc. Non devo impostare la sequenza perchè automaticamente il programma calcola che naturalmente prima deve fare i tagli interni e poi quelli esterni. Diversamente però mi è capitato di dover "segare" delle ordinate piccole all'interno dello scarto di ordinate molto + grosse e per quella lavorazione ho dovuto fare 2-3 gcode in base all'avanzamento del lavoro.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, credo che il programma non esegue in automatico il taglio interno e poi l'esterno, deve essere l'operatore in fase di salvataggio del g-code a dare un'ordine sequenziale di esecuzione di ciascun percorso, generando uno o più g-code (dipende anche da quanti tipi di frese userai).
Comunque è l'esperienza che insegna, la tua richiesta è troppo generica per poter ricevere una risposa che non implichi un manuale, magari, fai più domande ma mirate e vedrai che in molti ti risponderanno.
Un ciao anche ad Alebs
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beffetto
 
Data registr.: 30-04-2009
Residenza: venezia
Messaggi: 31
si me ne sono reso conto, scusate,
ho provato a scaricare cambam e manuale da cnc italia, che ne dite?
può andare come partenza o non è valido come cam?
il manuale non è proprio così consistente ma da cenni base per iniziare.
beffetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 07:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Sempre su cnc-italia dovresti trovare il manuale (diviso in capitoli essenziali) di artcam che è molto intuitivo.
Per la creazione di un g-code tipo un cerchio da 50mm, devi disegnare il cerchio, dire con che fresa (tipo cilindrica da 3mm), a che velocità, di quanto deve affondare nel materiale, se la fresa deve incidere dall'interno o esterno del cerchio, una volta creato il percorso utensile, devi salvarlo in g-code con l'apposito comando, poi è il software che ti genera il g-code che dovrà essere dato in pasto ad esempio emc2 o mach3.
Con quest'ultimo disponi la fresa a x,y e z ad origine (cioè zero) del pezzo ed avvii.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beffetto
 
Data registr.: 30-04-2009
Residenza: venezia
Messaggi: 31
il problema è che artcam non è freewere volevo iniziare con qualcosa di semplice e gratuito specialmente
beffetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, comincia a dare un'occhiata ai manuali, giusto per capire come funziona il discorso degli off-set delle frese.
In seguito scegli il programma che più ti aggrada.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettare a CAD Alex380 Navimodellismo a Motore 3 12 luglio 08 21:21
cad bimbocattivo1 Aeromodellismo Alianti 6 13 giugno 08 08:32
pdf -> cad ? grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 novembre 05 16:17
CAD fokerdr1 Aeromodellismo 2 11 maggio 04 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002