Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Pro e contro dei diversi tipi di rotori di coda

Qualcuno potrebbe spiegarmi i pro ed i contro dei diversi tipi di rotore di coda in termini di efficienza (quindi autonomia) ed affidabilità?

a) Motore
b) trasmissione a cinghia
c) trasmissione cardanica

grazie
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Qualcuno potrebbe spiegarmi i pro ed i contro dei diversi tipi di rotore di coda in termini di efficienza (quindi autonomia) ed affidabilità?

a) Motore
b) trasmissione a cinghia
c) trasmissione cardanica

grazie
è molto in relazione alle dimensioni e alle caratteristiche generali del modello di elicottero...

cmq, in linea generale:

MOTORE
semplice, anche costruttivamente
economico
meno preciso di cinghia e tubo coppia conica

CINGHIA
più precisa del motore diretto
elastica, quindi ammortizza meglio gli "urti" dei palini anche nell'erba
più economica a ripararsi di una coda TT
necessita manutenzione e sostituzione
richiede la presenza di un servocomando

TRASMISSIONE A COPPIA CONICA (TORQUE TUBE)
precisione
maggiore rendimento energetico (meno dissipazione elastica)
meno manutenzione (quasi nulla)
richiede anch'esso un servo di coda
richiede attenzione perché l'urto dei palini (a volte anche lieve) può provocare un danno agli ingranaggi
in caso di crash spesso devi sostituire tubo, albero, ingranaggi


p.s. se il modello è piccoletto o medio, il tubo TT è soggetto a toccare il terreno e a sciupare gli ingranaggi

a mio parere ha un senso dal 450 in su (io ho un'esperienza di confronto diretta tra ufly (TT) e 1#A (cinghia), e ti assicuro che la cinghia dell'1#A dura una vita e se ne frega anche dell'erba alta, anche in decollo, mentre l' Ufly ci lascia quasi sempre le penne...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 dicembre 10 alle ore 14:54
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Precisissimo ed esaustivo ... come sempre! Grazie
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Precisissimo ed esaustivo ... come sempre! Grazie
prego
non ho avuto tempo di aggiungere un concetto:

che un elicottero si sceglie per le sue caratteristiche generali, tra cui c'è anche il tipo di coda, ovviamente, o per tutta una serie di criteri che esulano spesso dagli aspetti tecnici, ma investono la tasca, l'emozione, l'estetica, la pubblicità, le aspettative ripiegate sull'acquisto...

in realtà poi col modello ti ci trovi a 2x2, e possibilmente lo dovresti tenere (per far rendere un minimo il tuo investimento)

anche senza provarlo ma vedendolo volare dal vivo, di un modello ti puoi già fare un'idea di come va...

in sintesi: un T-Rex Pro ad esempio se ha una coda TT è perché è parte integrante di un progetto ben preciso, tra cui ci sono sia aspetti tecnici che commerciali

ho citato come esempio questo perché tra i 450 è uno dei pochissimi TT (non me ne vengono in mente altri, ma le mie conoscenze sono limitate), e perché vola davvero in maniera abbastanza diversa dagli altri stessi T-Rex 450

questo per dirti che più della coda importano le caratteristiche e la dinamica del modello nel suo insieme

poi, se ritieni che la manutenzione della cinghia sia una schiavitù o che si possa rompere, oppure che la coda TT sia più delicata, beh allora farai la tua scelta di conseguenza


infatti io stesso sono abbastanza restio all'idea di acquistare un TT sotto le dimensioni di un 450: ho avuto 4#6 e Ufly e mi sono bastati

quindi ad esempio plaudo alla nuova uscita Walkera con un micro a cinghia, che mi pare il miglior compromesso tra le tre posssibilità, almeno, ripeto, su elicotteri di piccole dimensioni

c'è chi fa solo volo indoor, allora anche sui micro il tubo TT è sicuramente un aspetto vincente rispetto ad un motore diretto che alla cinghia

e ti ripeto, ho visto che sul mio 1#A la cinghia è una soluzione azzeccatissima, perché decolla e atterra senza problemi anche in erba non troppo regolare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
certamente. Mi vorrei preparare per ad passo successivo al coassiale indoor e viste le diverse soluzioni tecniche mi interessava sapere, a parità di dimensioni, vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni tecniche. Pensavo a qualcosina tipo il cb100 o leggermente superiore come il tuo 1#A basandomi sul tuo 3D dettagliatissimo (sto divorando sto forum). Il problema è che non so ancora quanto farmi trascinare nel vortice degli elicotteri (modelli) visto che ho due moto da mantenere ed un aereo (vero) e le finanze sono sempre quelle ... vorrà dire che volerò di più ... con i piedi per terra ...
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 18:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
certamente. Mi vorrei preparare per ad passo successivo al coassiale indoor e viste le diverse soluzioni tecniche mi interessava sapere, a parità di dimensioni, vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni tecniche. Pensavo a qualcosina tipo il cb100 o leggermente superiore come il tuo 1#A basandomi sul tuo 3D dettagliatissimo (sto divorando sto forum). Il problema è che non so ancora quanto farmi trascinare nel vortice degli elicotteri (modelli) visto che ho due moto da mantenere ed un aereo (vero) e le finanze sono sempre quelle ... vorrà dire che volerò di più ... con i piedi per terra ...
giusto

cmq l'1#A non ha nssun ausilio elettronico di stabilità, solo taratura e pollici

in più inizia ad essere un modello un po' vecchiotto

però insegna tante cose, anche a fare le regolazioni e le riparazioni

diciamo che è una ottima palestra ccpm, dove anche se pasticci grandi danni non ne fai(specie alla tasca)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pale e rotori di coda alives Elimodellismo Principianti 4 14 giugno 10 17:17
Limare acciaio e diversi tipi di carta abrasiva Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 28 agosto 09 16:54
Un rotore al giorno...(consigli utili per una vita longeva dei rotori di coda dei dra gunma87 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 agosto 08 17:45
Silenziatori Hatory: diversi tipi per stesso motore, alle180972 Elimodellismo in Generale 1 04 dicembre 06 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002