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Vecchio 20 dicembre 10, 14:50   #2 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Qualcuno potrebbe spiegarmi i pro ed i contro dei diversi tipi di rotore di coda in termini di efficienza (quindi autonomia) ed affidabilità?

a) Motore
b) trasmissione a cinghia
c) trasmissione cardanica

grazie
è molto in relazione alle dimensioni e alle caratteristiche generali del modello di elicottero...

cmq, in linea generale:

MOTORE
semplice, anche costruttivamente
economico
meno preciso di cinghia e tubo coppia conica

CINGHIA
più precisa del motore diretto
elastica, quindi ammortizza meglio gli "urti" dei palini anche nell'erba
più economica a ripararsi di una coda TT
necessita manutenzione e sostituzione
richiede la presenza di un servocomando

TRASMISSIONE A COPPIA CONICA (TORQUE TUBE)
precisione
maggiore rendimento energetico (meno dissipazione elastica)
meno manutenzione (quasi nulla)
richiede anch'esso un servo di coda
richiede attenzione perché l'urto dei palini (a volte anche lieve) può provocare un danno agli ingranaggi
in caso di crash spesso devi sostituire tubo, albero, ingranaggi


p.s. se il modello è piccoletto o medio, il tubo TT è soggetto a toccare il terreno e a sciupare gli ingranaggi

a mio parere ha un senso dal 450 in su (io ho un'esperienza di confronto diretta tra ufly (TT) e 1#A (cinghia), e ti assicuro che la cinghia dell'1#A dura una vita e se ne frega anche dell'erba alta, anche in decollo, mentre l' Ufly ci lascia quasi sempre le penne...)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 dicembre 10 alle ore 14:54
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