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Vecchio 17 novembre 10, 12:12   #1 (permalink)  Top
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Regolare il passo

Salve ragazzi

ho letto parecchie guide dato che mi vorrei impratichire nel settaggio del passo.
Allora mi è chiaro che per avere un buon tracking se si fa un buon allineamento meccanico il tracking viene quasi da solo e poi nel caso in cui è fuori tracking basta agire sui linkage. Ma invece per settare il passo su cosa si agisce cioè se volessi modificare un passo da 0° a 10° a -3° a 11° su cosa devo intervenire ho capito anche come lo si misura ma non come si cambia.

Aiutooo...Grazie

Roberto
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Vecchio 17 novembre 10, 17:41   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi

ho letto parecchie guide dato che mi vorrei impratichire nel settaggio del passo.
Allora mi è chiaro che per avere un buon tracking se si fa un buon allineamento meccanico il tracking viene quasi da solo e poi nel caso in cui è fuori tracking basta agire sui linkage. Ma invece per settare il passo su cosa si agisce cioè se volessi modificare un passo da 0° a 10° a -3° a 11° su cosa devo intervenire ho capito anche come lo si misura ma non come si cambia.

Aiutooo...Grazie

Roberto
Devi intervenire sulla curva del passo
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Vecchio 17 novembre 10, 17:48   #3 (permalink)  Top
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Salve ragazzi

ho letto parecchie guide dato che mi vorrei impratichire nel settaggio del passo.
Allora mi è chiaro che per avere un buon tracking se si fa un buon allineamento meccanico il tracking viene quasi da solo e poi nel caso in cui è fuori tracking basta agire sui linkage. Ma invece per settare il passo su cosa si agisce cioè se volessi modificare un passo da 0° a 10° a -3° a 11° su cosa devo intervenire ho capito anche come lo si misura ma non come si cambia.

Aiutooo...Grazie

Roberto
per prima cosa devi sapere che gamma di passo ha il tuo elicottero così come lo hai regolato, dopo di che tramite le funzioni della radio nel menu CURVE (CURVES) (sottomenu Curva del Passo = PITCH CURVE = PIT.CURVE) fai le regolazioni a tuo piacimento

ma prima, ripeto, devi sapere quanto hai di passo minimo (a 0% di passo nella curva del passo) e quanto di passo massimo (100% di passo nella curva del passo)

questi valori se sono simmetrici tra le due pale solitamente corrispondono anche ad un tracking corretto

TIENI BENE PRESENTE che tutto il "range" cambia con i valori di Pitch nel menu Swashmix...




qui ci sono degli esempi di quanto ho sintenticamente scritto sopra

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-3.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 17 novembre 10 alle ore 17:51
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Vecchio 17 novembre 10, 18:29   #4 (permalink)  Top
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Quindi supponiamo che abbia per dire -2° di passo minimo cioè con stick a zero e 7° con stick al massimo...ora ciò che non mi è chiaro su cosa si agisce per variare il passo minimo e massimo. cioè supponiamo di voler far diventare i -2° in -5° e i +7° in +9° cosa devo variare quali sono le cose da fare per ottenere questo risultato devo agire sui linkage no non credo e allora come dico che il passo in quella data poszione deve essere tot gradi.

Grazie

Roberto

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per prima cosa devi sapere che gamma di passo ha il tuo elicottero così come lo hai regolato, dopo di che tramite le funzioni della radio nel menu CURVE (CURVES) (sottomenu Curva del Passo = PITCH CURVE = PIT.CURVE) fai le regolazioni a tuo piacimento

ma prima, ripeto, devi sapere quanto hai di passo minimo (a 0% di passo nella curva del passo) e quanto di passo massimo (100% di passo nella curva del passo)

questi valori se sono simmetrici tra le due pale solitamente corrispondono anche ad un tracking corretto

TIENI BENE PRESENTE che tutto il "range" cambia con i valori di Pitch nel menu Swashmix...




qui ci sono degli esempi di quanto ho sintenticamente scritto sopra

RPM motore

RPM motore
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Vecchio 17 novembre 10, 19:42   #5 (permalink)  Top
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Quindi supponiamo che abbia per dire -2° di passo minimo cioè con stick a zero e 7° con stick al massimo...ora ciò che non mi è chiaro su cosa si agisce per variare il passo minimo e massimo. cioè supponiamo di voler far diventare i -2° in -5° e i +7° in +9° cosa devo variare quali sono le cose da fare per ottenere questo risultato devo agire sui linkage no non credo e allora come dico che il passo in quella data poszione deve essere tot gradi.
Che radio hai?
I -2/+7 ce li hai in normal
In idle1 hai una curva del passo lineare? es. se hai una curva a 5 punti dovrebbe essere 0/25/50/75/100
Se la curva (linea in questo caso) è quella sopra controlla in idle al minimo/zero/massimo quanti gradi hai, generalmente -10/0/+10, per avere questi valori devi intervenire nello swashmix-passo .
Vai qundi in normal ed editi una curva ad-hoc in modo da avere -5/+9 voluti
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Vecchio 17 novembre 10, 19:53   #6 (permalink)  Top
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Allora la radio è una futaba 7cp si quei valori del passo li ho in normal ma qual'è questa funzione nella mia radio?
Mi è venuto ancora un dubbio il passo una volta che viene regolato a 0° per il 50% del motore non si regola più meccanicamente ma solo attraverso la radio ho capito bene?
Se un miracolo hai la mia stessa radio mi puoi dire su che comandi devo agire putroppo sono un principiante dei settaggi e certe cose non le ho per nulla chiare

Grazie

Roberto
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Vecchio 17 novembre 10, 20:22   #7 (permalink)  Top
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Allora la radio è una futaba 7cp si quei valori del passo li ho in normal ma qual'è questa funzione nella mia radio?
Mi è venuto ancora un dubbio il passo una volta che viene regolato a 0° per il 50% del motore non si regola più meccanicamente ma solo attraverso la radio ho capito bene?
Se un miracolo hai la mia stessa radio mi puoi dire su che comandi devo agire putroppo sono un principiante dei settaggi e certe cose non le ho per nulla chiare

Grazie

Roberto
Prima di tutto rivedi i settaggi meccanici perchè con una curva lineare dovresti avere gli stessi gradi (o quasi) al min e max del passo.
Crei almeno due condizioni di volo, normale e idle1, associando alle stesse due curve per il passo e motore.
Dai una bella letta a questa ottima guida
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Ultima modifica di pulcino : 17 novembre 10 alle ore 20:27
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Vecchio 17 novembre 10, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Allora la radio è una futaba 7cp si quei valori del passo li ho in normal ma qual'è questa funzione nella mia radio?
Mi è venuto ancora un dubbio il passo una volta che viene regolato a 0° per il 50% del motore non si regola più meccanicamente ma solo attraverso la radio ho capito bene?
Se un miracolo hai la mia stessa radio mi puoi dire su che comandi devo agire putroppo sono un principiante dei settaggi e certe cose non le ho per nulla chiare

Grazie

Roberto
prima di tutto devi capire i CONCETTI...

perché se io prendo un manuale online della 7cp (credo persino di averlo sul pc), posso dirti che passaggi fare, tu hai il modello settato ma NON hai imparato 'na mazza, e questo è male

hai un 450 ccpm?

farlo volare presuppone che tu sappia come funziona...

io personalmente detesto (diciamo odiavo, ora sono al punto che vorrei evitare...) riparare i modelli (così pure auto e moto), soprattutto perché ho un rapporto del tutto personale col volo in genere, e il tempo lo voglio dedicare anche ad altre "cose"....

ma ho dovuto imparare, e almeno i modelli adesso me li so settare e regolare da solo (diciamo che me li sono SETTATI da solo fin dall'inizio)

DEVI IMPARARE ANCHE TU

quindi:
se non hai voglia di aprire quel manualetto, almeno inizia a capire di che si parla

hai letto che cosa ho scritto ad un altro che come te chiedeva di curve gas-passo (link che ti ho messo) ?



allora, fai una bella cosa:

-STACCA I CAVI DEL MOTORE

-collega il modello

-metti le pale a 90°, mettiti di fianco al modello e guarda le pale

-ora dai gas: vedrai che la testa del rotore si solleva, e sollevandosi grazie ai leveraggi varia il passo delle pale. Qursto è il PASSO COLLETTIVO, ed è quello che nella famosa CURVA DEL PASSO ti permette di regolare il passo stesso, AD OGNI POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (e questa posizione comanda anche i giri del motore, seguendo però la CURVA DEL GAS, che anche quella regoli in un altro menu diverso da quello del passo)

quindi avremo CURVE FORMATE DA TANTI PUNTI QUANTI LA RADIO TE LO CONSENTE

la tua mi pare abbia 5 punti, che sono

Low (in altre radio punto 1) = posizione dello stick tutto "giù"
1 = stick ad un quarto
2 = stick a metà
3 = stick a tre quarti
High (in altre radio punto 5) = stick al massimo = tutto su


nella CURVA DEL PASSO (così come in quella del gas), trovi i 5 punti, ed ad ogni punto puoi attribuire un valore in %, che mentre nel caso del gas è intuitivo corrispondere alla medesima percentuale del totale di giri del motore, nel caso del PASSO, corrisponde al % dell'ARCO DI GRADI CHE FA QUELLA TESTA

quindi PRIMA DEVI SAPERE QUANTI GRADI (MISURANDOLI CON LO STRUMENTO !!!) DI PASSO HAI a 0% di valore nella curva (usando i tasti su e già o altro comando apposito, vedi rotella delle Spektrum), poi a 50% poi a 100%


dopo di che si "ragiona"


fino a che non hai capito questo, io mi rifiuto di andare "avanti"


vedi, oggi uno va la negozio, si compra un ccpm, se è un po' sveglio e il manuale di montaggio è fatto bene riesce anche a montarlo....


poi iniziano i "problemi"


p.s. se il modello è montato e regolato bene, devi avere gli stessi gradi di passo sia nel range negativo che in quello positivo (es. -10° e +10°)
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Ultima modifica di rugrug : 17 novembre 10 alle ore 20:58
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Vecchio 17 novembre 10, 21:11   #9 (permalink)  Top
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Che dire sono daccordo in tutto con te anche perchè è anche bello settarli però purtroppo se non si ha nessuno e ci si avvicina all'elimodellismo senza mai aver montanto un aereo o pilotato un aereo figuriamoci quanto possa essere complicato per un principiante settare un elicottero da zero.
Ti rispondo alle domande che mi hai fatto allora ho un ccpm e precisamente è il 450 sport e so come funziona a livello meccanicoe fin qui ci siamo.
Il manuale e il link che mi hai mandato l'ho letto anche abbastanza bene però non avendo la minima idea o meglio non capendo in maniera completa ciò che viene scritto nelle guide mi blocco e non riesco a proseguire perchè mancheranno dei concetti fondamentali che non ho o ho sbagliati. Quello che non capivo era se il passo andava regolato dalla radio o dai linkage.Cmq ora con questa prima parte di spiegazione mi sei stato molto più chiaro. Allora comincio a verificare queste prime impostazioni che mi hai detto dopodichè come dici tu cominciamo a ragionare...

Grazie cmq dell'aiuto
Roberto


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prima di tutto devi capire i CONCETTI...

perché se io prendo un manuale online della 7cp (credo persino di averlo sul pc), posso dirti che passaggi fare, tu hai il modello settato ma NON hai imparato 'na mazza, e questo è male

hai un 450 ccpm?

farlo volare presuppone che tu sappia come funziona...

io personalmente detesto (diciamo odiavo, ora sono al punto che vorrei evitare...) riparare i modelli (così pure auto e moto), soprattutto perché ho un rapporto del tutto personale col volo in genere, e il tempo lo voglio dedicare anche ad altre "cose"....

ma ho dovuto imparare, e almeno i modelli adesso me li so settare e regolare da solo (diciamo che me li sono SETTATI da solo fin dall'inizio)

DEVI IMPARARE ANCHE TU

quindi:
se non hai voglia di aprire quel manualetto, almeno inizia a capire di che si parla

hai letto che cosa ho scritto ad un altro che come te chiedeva di curve gas-passo (link che ti ho messo) ?



allora, fai una bella cosa:

-STACCA I CAVI DEL MOTORE

-collega il modello

-metti le pale a 90°, mettiti di fianco al modello e guarda le pale

-ora dai gas: vedrai che la testa del rotore si solleva, e sollevandosi grazie ai leveraggi varia il passo delle pale. Qursto è il PASSO COLLETTIVO, ed è quello che nella famosa CURVA DEL PASSO ti permette di regolare il passo stesso, AD OGNI POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (e questa posizione comanda anche i giri del motore, seguendo però la CURVA DEL GAS, che anche quella regoli in un altro menu diverso da quello del passo)

quindi avremo CURVE FORMATE DA TANTI PUNTI QUANTI LA RADIO TE LO CONSENTE

la tua mi pare abbia 5 punti, che sono

Low (in altre radio punto 1) = posizione dello stick tutto "giù"
1 = stick ad un quarto
2 = stick a metà
3 = stick a tre quarti
High (in altre radio punto 5) = stick al massimo = tutto su


nella CURVA DEL PASSO (così come in quella del gas), trovi i 5 punti, ed ad ogni punto puoi attribuire un valore in %, che mentre nel caso del gas è intuitivo corrispondere alla medesima percentuale del totale di giri del motore, nel caso del PASSO, corrisponde al % dell'ARCO DI GRADI CHE FA QUELLA TESTA

quindi PRIMA DEVI SAPERE QUANTI GRADI (MISURANDOLI CON LO STRUMENTO !!!) DI PASSO HAI a 0% di valore nella curva (usando i tasti su e già o altro comando apposito, vedi rotella delle Spektrum), poi a 50% poi a 100%


dopo di che si "ragiona"


fino a che non hai capito questo, io mi rifiuto di andare "avanti"


vedi, oggi uno va la negozio, si compra un ccpm, se è un po' sveglio e il manuale di montaggio è fatto bene riesce anche a montarlo....


poi iniziano i "problemi"


p.s. se il modello è montato e regolato bene, devi avere gli stessi gradi di passo sia nel range negativo che in quello positivo (es. -10° e +10°)
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Vecchio 23 novembre 10, 23:34   #10 (permalink)  Top
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Che dire sono daccordo in tutto con te anche perchè è anche bello settarli però purtroppo se non si ha nessuno e ci si avvicina all'elimodellismo senza mai aver montanto un aereo o pilotato un aereo figuriamoci quanto possa essere complicato per un principiante settare un elicottero da zero.
Ti rispondo alle domande che mi hai fatto allora ho un ccpm e precisamente è il 450 sport e so come funziona a livello meccanicoe fin qui ci siamo.
Il manuale e il link che mi hai mandato l'ho letto anche abbastanza bene però non avendo la minima idea o meglio non capendo in maniera completa ciò che viene scritto nelle guide mi blocco e non riesco a proseguire perchè mancheranno dei concetti fondamentali che non ho o ho sbagliati. Quello che non capivo era se il passo andava regolato dalla radio o dai linkage.Cmq ora con questa prima parte di spiegazione mi sei stato molto più chiaro. Allora comincio a verificare queste prime impostazioni che mi hai detto dopodichè come dici tu cominciamo a ragionare...

Grazie cmq dell'aiuto
Roberto
ti capisco... all'inizo è dura capire tutto da solo, è successo anche a me.... questo forum è un pozzo di risorse e a furia di leggere trovi...

vedrai che piano piano arriva tutto e dopo è puro divertimento
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