Discussione: Regolare il passo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 10, 20:54   #8 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Allora la radio è una futaba 7cp si quei valori del passo li ho in normal ma qual'è questa funzione nella mia radio?
Mi è venuto ancora un dubbio il passo una volta che viene regolato a 0° per il 50% del motore non si regola più meccanicamente ma solo attraverso la radio ho capito bene?
Se un miracolo hai la mia stessa radio mi puoi dire su che comandi devo agire putroppo sono un principiante dei settaggi e certe cose non le ho per nulla chiare

Grazie

Roberto
prima di tutto devi capire i CONCETTI...

perché se io prendo un manuale online della 7cp (credo persino di averlo sul pc), posso dirti che passaggi fare, tu hai il modello settato ma NON hai imparato 'na mazza, e questo è male

hai un 450 ccpm?

farlo volare presuppone che tu sappia come funziona...

io personalmente detesto (diciamo odiavo, ora sono al punto che vorrei evitare...) riparare i modelli (così pure auto e moto), soprattutto perché ho un rapporto del tutto personale col volo in genere, e il tempo lo voglio dedicare anche ad altre "cose"....

ma ho dovuto imparare, e almeno i modelli adesso me li so settare e regolare da solo (diciamo che me li sono SETTATI da solo fin dall'inizio)

DEVI IMPARARE ANCHE TU

quindi:
se non hai voglia di aprire quel manualetto, almeno inizia a capire di che si parla

hai letto che cosa ho scritto ad un altro che come te chiedeva di curve gas-passo (link che ti ho messo) ?



allora, fai una bella cosa:

-STACCA I CAVI DEL MOTORE

-collega il modello

-metti le pale a 90°, mettiti di fianco al modello e guarda le pale

-ora dai gas: vedrai che la testa del rotore si solleva, e sollevandosi grazie ai leveraggi varia il passo delle pale. Qursto è il PASSO COLLETTIVO, ed è quello che nella famosa CURVA DEL PASSO ti permette di regolare il passo stesso, AD OGNI POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (e questa posizione comanda anche i giri del motore, seguendo però la CURVA DEL GAS, che anche quella regoli in un altro menu diverso da quello del passo)

quindi avremo CURVE FORMATE DA TANTI PUNTI QUANTI LA RADIO TE LO CONSENTE

la tua mi pare abbia 5 punti, che sono

Low (in altre radio punto 1) = posizione dello stick tutto "giù"
1 = stick ad un quarto
2 = stick a metà
3 = stick a tre quarti
High (in altre radio punto 5) = stick al massimo = tutto su


nella CURVA DEL PASSO (così come in quella del gas), trovi i 5 punti, ed ad ogni punto puoi attribuire un valore in %, che mentre nel caso del gas è intuitivo corrispondere alla medesima percentuale del totale di giri del motore, nel caso del PASSO, corrisponde al % dell'ARCO DI GRADI CHE FA QUELLA TESTA

quindi PRIMA DEVI SAPERE QUANTI GRADI (MISURANDOLI CON LO STRUMENTO !!!) DI PASSO HAI a 0% di valore nella curva (usando i tasti su e già o altro comando apposito, vedi rotella delle Spektrum), poi a 50% poi a 100%


dopo di che si "ragiona"


fino a che non hai capito questo, io mi rifiuto di andare "avanti"


vedi, oggi uno va la negozio, si compra un ccpm, se è un po' sveglio e il manuale di montaggio è fatto bene riesce anche a montarlo....


poi iniziano i "problemi"


p.s. se il modello è montato e regolato bene, devi avere gli stessi gradi di passo sia nel range negativo che in quello positivo (es. -10° e +10°)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 17 novembre 10 alle ore 20:58
rugrug non è collegato   Rispondi citando