Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 06, 11:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ah capito,però aspetta un attimo...se si hanno sulle 2 pale un diverso CG una tende ad avanzare di + dell'altra,quindi,si ha uno sfasamento tra le pale differente dai canonici 180°,però mi viene ancora da pensare questo forse accade se si ha un diverso baricentro tra le pale rispetto alla corda,giusto?

Ma se si ha un CG corretto rispetto alla corda ma sfasato rispetto alla lunghezza delle pale?(mi riferisco sempre a pale dello stesso identico peso)

Fulvio
Penso avrebbero anche una "flessione" differente l'una dall'altra... immagina che la flessione delle pale sotto sforzo porti a disegnare una V (un cono rovesciato)...
Due pale, anche se pesano uguali ma con i CG differenti probabilmente viaggerebbero su due "quote" differenti e disegnerebbero due coni... esattamente come se avessero due portanze differenti... almeno è quello che mi è sembrato di capire. Lascio comunque la parola ai più esperti...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 11:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ah capito,però aspetta un attimo...se si hanno sulle 2 pale un diverso CG una tende ad avanzare di + dell'altra,quindi,si ha uno sfasamento tra le pale differente dai canonici 180°,però mi viene ancora da pensare questo forse accade se si ha un diverso baricentro tra le pale rispetto alla corda,giusto?

Ma se si ha un CG corretto rispetto alla corda ma sfasato rispetto alla lunghezza delle pale?(mi riferisco sempre a pale dello stesso identico peso)

Fulvio
Il C.G. deve essere uguale non rispetto alla corda ma rispetto al Raggio.
Considera che il C.P. ovvero il punto nel quale si ha la massima portanza essendo l'ala rotante diversa rispetto all'ala fissa si ha a circa 0,75/0,80 r.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 22:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie per le risposte yerakon e Alessandro

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002