| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso | C.g.
Salve! "Per un bilanciamento più completo bisognerebbe confrontare il CG di ogni singola pala anche rispetto alla corda del profilo." Questa frase l'ho estratta da un'articolo sul bilanciamento delle pale di un microeli. Non capisco cosa si intende per "CG" ? Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Nelle pale esiste un C.G. ed un C.P. Comunque questo nei piccoli eli non incide assolutamente ed io mi limiterei a bilanciare le pale nella maniera classica e del C.G. dell'eli che deve coincidere con il perno del rotore. Saluti Alessandro
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. Ultima modifica di celtec : 30 gennaio 06 alle ore 17:08 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2005
| e se invece...
Mi sono sempre chiesto: cosa avvine in un rotore con le pale perfettamente bilanciate,quindi,stesso identico peso,ma con baricentri delle pale in punti differenti? es. coppia pale da 500mm,peso 100g l'una,baricentro della prima a 230mm dalla radice e della seconda a 250mm dalla radice(sono parametri che ho inventato all'istante),che succede? Fulvio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Per esempio,quelle dei generatori eolici,vabbè che girano piano... Fulvio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se soffiano differentemente nasce il problema. Nel sistema monopala non sono in 2 a "soffiare" ma una pala soffia ed il peso fa solo da contrappeso senza soffiare (perdonami il "soffio"... sarebbe meglio parlare di forze). Cioè non c'è sbilanciamento tra le due forze.Per "soffiare" bene e senza innescare vibrazioni nella loro azione le pale nel bipala devono esercitare la loro forza simmetricamente... disposte tra loro a 180°. E siccome le pale non sono "fisse" ma sono incernierate nelle pinze portapala e libere di muoversi nel senso orizzontale, se avessero dei CG differenti non si disporrebbero a 180°... ma una sarebbe leggermente anticipata rispetto all'altra... Inoltre avrebbero anche una "flessione" differente l'una dall'altra... Spero di essere riuscito a... capirmi
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) Ultima modifica di Yerakon : 31 gennaio 06 alle ore 10:15 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |