Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 14:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
mode 3 ...e sai cosa bevi!

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Data registr.: 08-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
mode 3 ...e sai cosa bevi!
Ehm, potresti essere un po' più prolisso? Ad esempio descrivendo il perchè ritieni sia il modo migliore?

Ovvero, ed era questo il reale significato della mia domanda, è essenzialmente una questione di gusti, o un modo è da preferire ad un'altro perchè, chessò, alcune cose non possono essere fatte con un modo, o motivazioni tecniche legate alla macchina elicottero, o ancora perchè un'abitudine ad un modo può non aiutarti a progredire.......?
Grazie ancora
flymax767 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da flymax767 Visualizza messaggio
Ehm, potresti essere un po' più prolisso? Ad esempio descrivendo il perchè ritieni sia il modo migliore?

Ovvero, ed era questo il reale significato della mia domanda, è essenzialmente una questione di gusti, o un modo è da preferire ad un'altro perchè, chessò, alcune cose non possono essere fatte con un modo, o motivazioni tecniche legate alla macchina elicottero, o ancora perchè un'abitudine ad un modo può non aiutarti a progredire.......?
Grazie ancora
non c'è una regola, e ognuno alla fine fa come gli hanno insegnato, oppure come ha imparato, oppure come gli hanno dato la radio usata...

i due modi (assolutamente equivalenti, solo con i comandi scambiati da destra a sinistra) più logici soprattutto perché legati alla realtà aeronautica dagli esordi, sono il mode2 e il mode3, ovvero tutti i quattro movimenti del piatto su un unico stick, che nella realtà è la CLOCHE degli aerei

ogni altra soluzione è illogica ma non per questo non applicabile

se i pionieri dell'aviazione hanno scelto questo schema di cabra-picchia+rolla dx e sx e timone sui pedali e così è rimasto, un motivo ci sarà

poi ognuno facia come gli pare e gli torna meglio, ma ricordiamo che alcuni volano in mode1 solo perché figli di altri o di radio di altri condizionati dall'inveterata usanza del mode1 che c'è in Italia (e credo anche in Europa)
Vecchio 28 settembre 10, 14:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:

Grazie ancora
Di gusti ...!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
io sono decenni che piloto aeromodelli, quindi il mode 1 ormai fa parte di me; tanto più che da buon aeroplanista mi ci è voluto un sacco a imparare a fare hoovering, mi trovo molto più a mio agio col volo traslato, per il quale è comodissimo avere l'anticoppia insieme al cabra
Vecchio 28 settembre 10, 15:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:

Grazie ancora
Il Mode 3 è l'opposto del Mode2 quindi Vande dice che avere il ciclico long. e laterale (oppure quota e alettoni in caso di aereo) sullo stesso stick è meglio che averli separati come Mode1 e Mode4.
Per un controllo migliore e immediato....mio parere.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
Secondo me per gli eli o mode2 o mode3, sempre col ciclico su uno stick, il controllo in hovering secondo me è molto più istintivo, per non parlare del volo piroettato, in mode uno è difficilissimo...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Data registr.: 08-02-2005
Ok, grazie a tutti.
Mi sono fatto un'idea.
flymax767 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 17:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
secondo me dipende molto dal fatto di essere mancini o destrorsi
parlando di mode 2 o 3, gli altri li trovi proprio illogici, non per questo applicabili

il fatto che nella maggior parte dei mezzi a motore, il gas sta a destra non deve illudere sulla reale esigenza di averlo a destra anche sulla radio
personalmente con la sinistra non so fare nulla, sono destrorso in tutto, non avrei la sensibilità per gestire il ciclico sulla sinistra, neanche dopo un anno di allenamento
dipende molto dalla parte del cervello che sviluppiamo, sono nato con la penna sulla destra e il pallone sempre attaccato al piede destro
per forza devo avere la gestione del ciclico a destra, in fondo col gas che fai, dai solo passo, la coda la devi solo accompagnare, non correggere in continuazione, quindi anche a sinistra per un destorso il gas e la coda vanno alla grande
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
mah?!
io non voglio dire che per associazione di idee(se tutti gli acceleratori stanno a dx)bisogna usare la dx...
è questione di abitudine...tutto qua!
per il discorso che si è destri o mancini,non lo trovo di importanza assoluta...
io son destro ma uso la sinistra per il ciclico (mode3)
trovo che un destro abbia più sensibilità sulla parte sinistra del corpo...ho giocato tutta la vita a calcio e ancora pratico saltuariamente e devo dire che si è convinti di utilizzare meglio la desta,ma al contrario sviluppiamo molto più la gamba sinistra,perchè è quella che al momento del tiro carichiamo di lavoro(tutto il peso del corpo e pure la direzione della palla)...se poi si pensa al fatto che un destro salta sempre con la sinistra(appunto perchè è la più "sviluppata e forte"
cmq è solo questione di abitudine...perchè pure in auto e in moto la frizione la si attua e la si gestisce con la sinistra e sulla destra non abbiamo la stessa sensibilità...ma è come non abbiamo la stessa sensibilità per usare il freno con la sinistra! (provate a frenare con la dx hehehhe)

cmq son discorsi che lasciano il tempo che trovano...è solo questione di abitudine

trovate il modo più congeniale a voi e utilizzatelo!

e cmq tornando al discorso del calcio...io non ho preferenze di gamba,con gli anni ho acquisito la stessa sensibilità e potenza su entrambe.

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks