BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Mode 1,2,3....via! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/187910-mode-1-2-3-via.html)

flymax767 28 settembre 10 11:57

Mode 1,2,3....via!

Scusate, una domanda da neofita, ovviamente:
Ho visto che che la maggior parte di radiocomandi lavora in mode 1 o 2.
Ma nessuno lavora col mode 4, che dovrebbe essere il più istintivo?
Col pollice dx decidi avanti indietro destra e sinistra, come solitamente si fa con i volantini!
Che mi dite?
Max

laser02 28 settembre 10 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da flymax767 (Messaggio 2242254)
Col pollice dx decidi avanti indietro destra e sinistra, come solitamente si fa con i volantini!
Che mi dite?
Max

I radiocomandi che hanno solo il Mode 1 e 2 è per scelta del costruttore, in alcuni casi ti danno la possibilità di intervenire meccanicamente all'interno della radio per spostare il gas a destra MODE1 o sinistra MODE2 (a seconda dei casi) altri comandi lo fai via software (con le radio dell'ultima generazione ovviamente).
Poi ci sono modelli che hanno tutti e 4 i Mode selezionabili nel menù della radio.
Io personalmente ho scelto il MODE 3 perchè arrivavo dal MODE 1 per gli aeromodelli e chi mi ha seguito e insegnato con gli eli usava solo il MODE3...quindi.......però devo dire che è molto più facile il controllo avendo il ciclico tutto su uno stick indipendentemente che sia a destra o sinistra della radio.

saluti

laser02 28 settembre 10 12:15

http://i259.photobucket.com/albums/h...008/MODE_3.jpg
http://i259.photobucket.com/albums/h...008/MODE_4.jpg

Se vuoi metto anche il MODE1 e 2

saluti

marcus6911 28 settembre 10 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da flymax767 (Messaggio 2242254)
Che mi dite?
Max

io piloto gli aerei col mode 4.Ho preso un elicotterino ed ho lasciato il mode4 per non rischiare di confondermi :icon_rofl

Vande 28 settembre 10 14:07

mode 3 ...e sai cosa bevi!B)

flymax767 28 settembre 10 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 2242427)
mode 3 ...e sai cosa bevi!B)

Ehm, potresti essere un po' più prolisso? Ad esempio descrivendo il perchè ritieni sia il modo migliore?

Ovvero, ed era questo il reale significato della mia domanda, è essenzialmente una questione di gusti, o un modo è da preferire ad un'altro perchè, chessò, alcune cose non possono essere fatte con un modo, o motivazioni tecniche legate alla macchina elicottero, o ancora perchè un'abitudine ad un modo può non aiutarti a progredire.......?
Grazie ancora

rugrug 28 settembre 10 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da flymax767 (Messaggio 2242454)
Ehm, potresti essere un po' più prolisso? Ad esempio descrivendo il perchè ritieni sia il modo migliore?

Ovvero, ed era questo il reale significato della mia domanda, è essenzialmente una questione di gusti, o un modo è da preferire ad un'altro perchè, chessò, alcune cose non possono essere fatte con un modo, o motivazioni tecniche legate alla macchina elicottero, o ancora perchè un'abitudine ad un modo può non aiutarti a progredire.......?
Grazie ancora

non c'è una regola, e ognuno alla fine fa come gli hanno insegnato, oppure come ha imparato, oppure come gli hanno dato la radio usata...

i due modi (assolutamente equivalenti, solo con i comandi scambiati da destra a sinistra) più logici soprattutto perché legati alla realtà aeronautica dagli esordi, sono il mode2 e il mode3, ovvero tutti i quattro movimenti del piatto su un unico stick, che nella realtà è la CLOCHE degli aerei

ogni altra soluzione è illogica ma non per questo non applicabile

se i pionieri dell'aviazione hanno scelto questo schema di cabra-picchia+rolla dx e sx e timone sui pedali e così è rimasto, un motivo ci sarà

poi ognuno facia come gli pare e gli torna meglio, ma ricordiamo che alcuni volano in mode1 solo perché figli di altri o di radio di altri condizionati dall'inveterata usanza del mode1 che c'è in Italia (e credo anche in Europa)

laser02 28 settembre 10 14:41

Citazione:

Grazie ancora

Di gusti ...!

Saluti

luca.masali 28 settembre 10 14:44

io sono decenni che piloto aeromodelli, quindi il mode 1 ormai fa parte di me; tanto più che da buon aeroplanista mi ci è voluto un sacco a imparare a fare hoovering, mi trovo molto più a mio agio col volo traslato, per il quale è comodissimo avere l'anticoppia insieme al cabra:D

laser02 28 settembre 10 15:30

Citazione:

Grazie ancora

Il Mode 3 è l'opposto del Mode2 quindi Vande dice che avere il ciclico long. e laterale (oppure quota e alettoni in caso di aereo) sullo stesso stick è meglio che averli separati come Mode1 e Mode4.
Per un controllo migliore e immediato....mio parere.

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002