Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Allestire un classe 500

ciao a tutti, ho deciso di coprarmi un clone del t rex classe 500

o questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500CMT 3D Electric Helicopter Kit (incl. GF blades and extras)

o questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500GT 3D Electric Helicopter Kit (incl. blades and extras))

ma penso il primo in quanto è totalmente in metallo.

Ma passiamo all'elettronica.

Motore: Che caratteristiche deve avere? Kv? Watt?

Servi Piatto: Quanti Kg? Dimensioni e velocità?

Servo coda: Quanti Kg? Dimensioni e velocità?

ESC: 80A giusto?

Gyro: Devo ancora guardarne

Batterie: sono consigliate 2 x 2200 mAh a 20C ma chiedo sono da collegare insieme? mentre si usa l'eli?

Vi ringrazio in anticipo e scusate per le domande forse stupide per molti di voi.. ma è la prima vola che ne allestisco uno e vorrei farlo al meglio..!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho deciso di coprarmi un clone del t rex classe 500

o questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500CMT 3D Electric Helicopter Kit (incl. GF blades and extras)

o questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-500GT 3D Electric Helicopter Kit (incl. blades and extras))

ma penso il primo in quanto è totalmente in metallo.

Ma passiamo all'elettronica.

Motore: Che caratteristiche deve avere? Kv? Watt?

Servi Piatto: Quanti Kg? Dimensioni e velocità?

Servo coda: Quanti Kg? Dimensioni e velocità?

ESC: 80A giusto?

Gyro: Devo ancora guardarne

Batterie: sono consigliate 2 x 2200 mAh a 20C ma chiedo sono da collegare insieme? mentre si usa l'eli?

Vi ringrazio in anticipo e scusate per le domande forse stupide per molti di voi.. ma è la prima vola che ne allestisco uno e vorrei farlo al meglio..!
Scusa la franchezza, ma dalle domande che fai, forse sarebbe meglio che fai un pò di esperienza prima di guardare ad un 500, a meno che non decidi di farti aiutare da qualcuno (di persona)
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Attualmente stò volando con un bee.. Ma vorrei passare a qualcosa di maggiore.. l'indecisione era fra 450 e 500.. alla fine ho pensato per un 500 vista la maggior stabilità.

prima di comprare il tutto voglio studiare le cose il più possibile capendo bene le differenze fra un componente ed un altro. Purtroppo non avendo mai allestito un eli e trovandomi di fronte a 100 pezzi abbastanza simili mi viene difficile scegliere correttamente i pezzi.. tutto qui'.
in poche parole non voglio che mi diciate cosa comprare.. ma vorrei capire le cose e decidere chiaramente con la vostra supervisione.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 20:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
servi piatto "mini"
motore tra i 1300 e i 1700 kv (regolati poi con il pignone e la curva)
regolatore tra 60A e 80A,
Servo coda mini o standard,
gyro quello che ti piace.
Oh, ho fatto come hai richiesto eh, non ti ho suggerito nè marchè nè modelli precisi (leggi un pò il forum, è pieno di discussioni, valuta bene e poi compra quello che ti piace di più).
Ciao
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 20:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Aggiungo...versione in carbonio.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
450 e 500

Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Attualmente stò volando con un bee.. Ma vorrei passare a qualcosa di maggiore.. l'indecisione era fra 450 e 500.. alla fine ho pensato per un 500 vista la maggior stabilità.

prima di comprare il tutto voglio studiare le cose il più possibile capendo bene le differenze fra un componente ed un altro. Purtroppo non avendo mai allestito un eli e trovandomi di fronte a 100 pezzi abbastanza simili mi viene difficile scegliere correttamente i pezzi.. tutto qui'.
in poche parole non voglio che mi diciate cosa comprare.. ma vorrei capire le cose e decidere chiaramente con la vostra supervisione.
Il modello che hai linkato ...è ben fatto e costa davvero poco.
Possiedo diversi modelli di classe 450 e uno di classe 500 con
elettronica top...che però non utilizzo per mancanza di batterie..

Ti spiego meglio ...il 450 è un pò meno stabile leggermente più
difficile da governare ma di gran lunga più facile di un Honey Be.
Se hai un portafoglio a fisarmonica puoi acquistare tutto
quello che ti piace e se non sei soddisfatto butti via tutto e cambi
configurazione.

Ma un modello elettrico o a scoppio ha pure dei costi di mantenimento
per un' ora di volo col 450 ti bastano 4-5 batterie da 2200
mhA e 20 c ...per un' ora di volo col 500 te ne servono 14 di batterie
dello stesso tipo il 500 consuma almeno il triplo di un 450 .

Per un pacco batterie da 6 celle col quale faresti 7-8 minuti di volato
ci vogliono circa 45 euro. Quindi fa un pò i conti....
Per volare con una certa soddisfazione io non mi accontento di due
pacchi batteria ..non mi va di impiegare 30 minuti per raggiungere
un posto sicuro e volare solo 15 minuti.

Il 450 ha dei costi di gestione molto più contenuti e ci voli un pò
dappertutto...col 500 ti serve già più spazio e se non ci metti
elettronica di un certo costo rimane piuttosto moscio a livello
di prestazioni.

Il 450 anche con elettronica economica ...è leggero , scatta
come una molla ..e non scalda se scegli un buon motore...poi
considera che devi affrontare il problema del settaggio ..se
fai qualche errore ( cosa molto probabile perchè all' inizio
errare è umano) rischi veramente di farti male ..il 500 è
anche più pericoloso.
Altro sarebbe il discorso se tu lo acquisti già montato e
settato ..e allora ti dedichi al pilotaggio.

Per quanto riguarda la scelta dei componenti molto dipende
da quello che sei disposto a spendere.....

bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
per un' ora di volo col 450 ti bastano 4-5 batterie da 2200
mhA e 20 c ...per un' ora di volo col 500 te ne servono 14 di batterie
dello stesso tipo il 500 consuma almeno il triplo di un 450 .


facciamo pure 14 o 16

poco più per il 500

ma le batt. del 500 costano il doppio e anche di più

quindi sono d'accordo con i consu,i del 500, ma dissento in merito a quelli (così bassi) del 450
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 00:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
A parte consumi e cose varie, parlando con rugrug e leggendo il commento di bluedark1968 mi sono deciso su un 450 che per il mio livello attuale è molto più abbordabile sia economicamente che per i miei pollici che per la mia sicurezza...

ora passiamo al modello...

L'idea (su gentilissimo consiglio di rugrug) è di prendere un tarot 450 praticamente identico al t rex 450...

Ho parlato con lui anche dell'elettronica... ma da persona seria mi ha consigliato un'ottima elettronica ma di budget troppo alto per me.!

Continuiamo quì il discorso elettronica..
la mia idea era comprare da hobbyking un'elettronica abbastanza economica (certo non delle schifezze)
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 00:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
L'idea (su gentilissimo consiglio di rugrug) è di prendere un tarot 450 praticamente identico al t rex 450...

Ho parlato con lui anche dell'elettronica... ma da persona seria mi ha consigliato un'ottima elettronica ma di budget troppo alto per me.!

Continuiamo quì il discorso elettronica..
la mia idea era comprare da hobbyking un'elettronica abbastanza economica (certo non delle schifezze)
Il Tarot 450 Pro è ottimo davvero, non lesinare su servo di coda e gyro.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 05:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
A parte consumi e cose varie, parlando con rugrug e leggendo il commento di bluedark1968 mi sono deciso su un 450 che per il mio livello attuale è molto più abbordabile sia economicamente che per i miei pollici che per la mia sicurezza...

ora passiamo al modello...

L'idea (su gentilissimo consiglio di rugrug) è di prendere un tarot 450 praticamente identico al t rex 450...

Ho parlato con lui anche dell'elettronica... ma da persona seria mi ha consigliato un'ottima elettronica ma di budget troppo alto per me.!

Continuiamo quì il discorso elettronica..
la mia idea era comprare da hobbyking un'elettronica abbastanza economica (certo non delle schifezze)
precisiamo: non gli ho consigliato niente in particolare, ma di farsi consigliare da un paio di venditori/assemblatori, uno dei quali ha proposto una soluzione, l'altro due soluzioni:
una ottima
e una buona
entrambe cmq affidabili

"sotto" il buono non ci vanno, non credo abbiano né consiglino neppure ai clienti nulla che non sia affidabile

e come ho spiegato anche in altre occasioni, la cifra può essere importante, ma scendere al di sotto è un risparmio del tutto ILLUSORIO:

prendiamo il combo di coda (servo+gyro)
al "risparmio" significa una coda approssimativa, che, sempre che funzioni (proprio qui su barone ogni giorno c'è qualcuno in panne o in trouble...), quando inizi a volare un poco di più dà sia fastidio all'occhio sia alla psiche, nel senso che una coda tremula non ti fa stare troppo tranquillo, a parte la mancanza di precisione
alla fine compri qualcosa di meglio (cioè quello che dovevi fare dall'inizio), e così hai speso una volta e mezzo

prendiamo i servi del piatto:
se uno ti molla, sfasci e paghi
se dà problemi e te ne accorgi prima che ti molli, lo cambi, e hai speso già un terzo in più. Oppure anche senza andare in tilt, lavorano come possono, e magari vedi l'amico che ha il modello che fende l'aria come una lama e capisci che quello è come deve essere, butti i tuoi servi e ne metti di buoni. Hai speso ancora 1 volta e mezzo se non 1+3/4...

A marste gliel'ho scritto chiaro: meglio qualcosa a "puntate" che un brutto compromesso sùbito.

I cloni BNF o RTF li trova dove vuole, se invece contatta certe persone si deve aspettare che consiglino il cliente su quello che hanno già selezionato in modo che abbia un modello che voli bene.

La qual cosa ha un costo, che ripeto può apparire cospicuo se confrontato con altre soluzioni, ma che dal mio punto di vista è un reale risparmio.

Occorre sempre andare oltre il nostro naso...

le opzioni ci sono, poi uno fa le sue scelte

io personalmente non inseguo il top, ma almeno il minimo sopra l'affidabile lo preferisco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 25 settembre 10 alle ore 05:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
allestire un monocare da 60 cm : coupedgr Motoscafi con Motore Elettrico 13 09 settembre 10 15:53
allestire funjet tommy88 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 dicembre 09 00:33
allestire l'f 20 della rbc topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 72 02 febbraio 08 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002