Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 10, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Blade mcx, servi di cristallo

è da un po’ che voli in casa con un eflite Blade mcx, elicotterino coassiale molto adatto ai voli tra soggiorno e tinello. Che però dalla mia esperienza con lui ha un terribile tallone d'Achille: i servi tendono a morire con preoccupante frequenza, vai a capire perché. Il ricambio esiste, ma per me che col saldatore sono un cane è estremamente difficile da installare, visto che occorre saldare i fili sulla 5 in 1, che ha dimensione lillipuziane ed è facile fare un disastro. Dopo aver bruciato una 5 in 1 per un errore di saldatura all'ennesima sostituzione del servo, mi è venuta una idea brillante: visto che a morire è sempre il contatto strisciante che in qualche modo si "spettina", tanto vale lasciare il motorino saldato alla piastra e cambiare solo la parte meccanica del sevo; sfilare il motorino è facile, basta fare una leggera pressione e viene via.


__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
non penso siano diversi da quelli dell'msr...non è che magari hai meccanismi che sforzano? a me come a tanti altri mai avuti problemi del genere, parlo con l'msr
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
non penso siano diversi da quelli dell'msr...non è che magari hai meccanismi che sforzano? a me come a tanti altri mai avuti problemi del genere, parlo con l'msr
boh, può darsi; a me è successo, dovesse succedere ad altri, questa procedura consente di recuperare il problema con poco sbattimento.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 16:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è da un po’ che voli in casa con un eflite Blade mcx, elicotterino coassiale molto adatto ai voli tra soggiorno e tinello. Che però dalla mia esperienza con lui ha un terribile tallone d'Achille: i servi tendono a morire con preoccupante frequenza, vai a capire perché. Il ricambio esiste, ma per me che col saldatore sono un cane è estremamente difficile da installare, visto che occorre saldare i fili sulla 5 in 1, che ha dimensione lillipuziane ed è facile fare un disastro. Dopo aver bruciato una 5 in 1 per un errore di saldatura all'ennesima sostituzione del servo, mi è venuta una idea brillante: visto che a morire è sempre il contatto strisciante che in qualche modo si "spettina", tanto vale lasciare il motorino saldato alla piastra e cambiare solo la parte meccanica del sevo; sfilare il motorino è facile, basta fare una leggera pressione e viene via.


mmmh...controlla bene le piste su cui strisciano le linguette...con il tempo si sporcano e il contatto va a farsi benedire....e il servo nun funziona piu'. Sull'msr mi e' capitato piu' volte e l'ho sempre curato pulendo bene le piste. Se si spettina spesso potrebbe significare che lo strisciamento e' troppo forte e che ci sia una torsione delle linguette (negli msr moddati accorciando i braccetti del piatto le guide tendono a piegarsi quando il servo si muove e col tempo le linguette si spettinano)
ciao
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 16:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
mmmh...controlla bene le piste su cui strisciano le linguette...con il tempo si sporcano e il contatto va a farsi benedire....e il servo nun funziona piu'. Sull'msr mi e' capitato piu' volte e l'ho sempre curato pulendo bene le piste. Se si spettina spesso potrebbe significare che lo strisciamento e' troppo forte e che ci sia una torsione delle linguette (negli msr moddati accorciando i braccetti del piatto le guide tendono a piegarsi quando il servo si muove e col tempo le linguette si spettinano)
ciao
Le piste sporche le ho curate con una gomma da cancellare attaccata a una matita, un pò di alcool e manina delicata. Ma il problema sono i contatti striscianti spettinati, come quelli della foto: non sono mai riuscito a ripianarli in modo risolutivo, magari riesco a farli andare ancora un pochino, ma dopo pochi giorni si aggrovigliano come gli spaghetti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 19:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Le piste sporche le ho curate con una gomma da cancellare attaccata a una matita, un pò di alcool e manina delicata. Ma il problema sono i contatti striscianti spettinati, come quelli della foto: non sono mai riuscito a ripianarli in modo risolutivo, magari riesco a farli andare ancora un pochino, ma dopo pochi giorni si aggrovigliano come gli spaghetti
Una volta spettinati e' la fine .
Hai controllato se strisciano bene in entrambi i versi? magari forzano troppo e si piegano aggrovigliandosi. Prova a schiacciare legegermente il pettine entro il servo in modo che strisci con meno forza. Se pro' te lo ha fatto con piu' servi, controlla che il movimento del servo non faccia piegare (anche leggermente) la guida a cui e' attaccato il pettine.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sarà, ma io quei contatti li ho sistemati una volta sola, erano peggio di quelli, da 6 mesi sono ancora li a fare il loro lavoro
quale è la difficoltà a piegarli ad arco e avere una sorta di effetto comprimente a molla con le punte sollevate in modo che non si pieghino o spettinino ??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarà, ma io quei contatti li ho sistemati una volta sola, erano peggio di quelli, da 6 mesi sono ancora li a fare il loro lavoro
quale è la difficoltà a piegarli ad arco e avere una sorta di effetto comprimente a molla con le punte sollevate in modo che non si pieghino o spettinino ??
l'età, immagino: la vista che non è più quella di una volta, ma mano che non è più così' ferma, la pazienza che se n'è andata insieme ai capelli
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
capisco Luca, tu fai modelli meravigliosi di aerei, quindi immagino la manualità non ti manca
io invece sono proprio negato con i lavoretti manuali, però ho trovato molto facile "pettinare" quei piedini li
coraggio che riesci con estrema facilità, solo un po' di pazienza
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi blade 400 ... gipogipo Elimodellismo Principianti 9 12 settembre 10 09:22
Ricevente esky 6ch e il cristallo! maurizio95 Radiocomandi 1 30 giugno 09 10:58
Servi BLADE 400 dcaccount Elimodellismo in Generale 0 02 novembre 08 10:28
Servi BLADE 400 dcaccount Elimodellismo Principianti 0 01 novembre 08 20:49
servi blade cp è cp pro? fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 ottobre 07 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002