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Vecchio 17 settembre 10, 17:12   #1 (permalink)  Top
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Autorotazione con Futaba t7cp

Ragazzi perfavore...che un'anima pia mi aiuti:

come si imposta e setta la funzione autorotazione sul futaba t7cp ???

Grazie in anticipo...
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Vecchio 17 settembre 10, 17:27   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi perfavore...che un'anima pia mi aiuti:

come si imposta e setta la funzione autorotazione sul futaba t7cp ???

Grazie in anticipo...
non conosco le radio futaba, ovvero superficialmente, per cui non escludo che in esse sia presente tale "funzione", ma:

l'autorotazione NON è una funzione in senso stretto, ma una situazione in cui manca l'energia del motore (che viene escluso, per vari motivi, il primo che non funziona più...) e quindi l'elicottero se fosse un aereo "planerebbe"...

siccome invece un elicottero "scende", si cerca di sfruttare (e con palese successo, se sai farlo) l'energia residua delle pale che sganciate dall'attrito del motore, sono libere di ruotare...

http://www.youtube.com/watch?v=3VdAIxb973s

quindi, in emergenza, si passa nella FUNZIONE HOLD (questa sì che è una funzione presente nelle radio che vogliano fregiarsi con onore di tale titolo), semplicemente e rapidamente commutando una levetta apposita

ed è il PASSO DEL PALE CHE PUOI (anzi DEVI OPPORTUNAMENTE) IMPOSTARE sulla radio

è una semplice curva del passo (HOLD PITCH CURVE), ma va impostata in un certo modo, per sfruttare una serie di fattori, che passerò se vuoi a spiegare...

p.s. nelle curve del gas non c'è nessuna HOLD THRO CURVE perché il motore è escluso (l' HOLD viene anche usato come sicurezza: io lo inserisco SEMPRE APPENA ACCESA LA RADIO E PRIMA DI COLLEGARE LA BATTERIA DELL' ELICOTTERO, e poi appena il modello è atterrato, quando ancora le pale stanno girando...)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 settembre 10, 17:46   #3 (permalink)  Top
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futaba t7c

Ciao

La radio che possiedi ha la funzione hold. Devi attivarla andando nell'apposito menu controllare la levetta scelta (in genere si sceglie quella posta sulla parte superiore dx della radio, contrassegnata con la lettera H; è consigliabile usare comunque la medesima levetta che usano le altre persone al campo di volo, in modo che in occasioni di emergenza anche un amico possa prendere la radi oe trovare subito la levetta). Per ativarla passa da INH a off e tirando la leva controlla che vada su ON. fato questo vai sulla curva Hold-Pitch (è scritto abbreviato sulla radio credo H-Ptc), e regola con lo strumento agendo sui vari punti la curva del passo; diciamo che in autorotazione pui scendere bene tra -5 massimo -6 di negativo al punto 1. Al punto 5 devi impostare il valore al 100% e avere non meno di 11° positivi (ottimi 12) se non ottieni questo valore l'elicottero è settato meccanicamente in maniera errata e devi rivedere qualcosa sui leveraggi. Gli altri punti li puoi fare lineari o come piace a te.

Tieni presente che diversamente da come detto nel post precedente da Rug Rug non si atterra con la forza residua delle pale, ma la rotazione alle pale la dai tu con motore spento portando lo stick del passo in basso e le pale in negativo. La forza di gravità porta giù l'eli, e l'aria che incontra l'eli agirà sulle pale e le farà ruotare (se le porti in positivo si fermeranno e addio eli). Le pale accumuleranno una rotazione necessaria a far rallentare l'elicottero appena ad un metro e mezzo dal terreno portando lo stick progressivamente e velocemente al massimo in positivo.


P.S. ma che alicottero hai?

ciao, Ale
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Vecchio 17 settembre 10, 17:59   #4 (permalink)  Top
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Ciao

La radio che possiedi ha la funzione hold. Devi attivarla andando nell'apposito menu controllare la levetta scelta (in genere si sceglie quella posta sulla parte superiore dx della radio, contrassegnata con la lettera H; è consigliabile usare comunque la medesima levetta che usano le altre persone al campo di volo, in modo che in occasioni di emergenza anche un amico possa prendere la radi oe trovare subito la levetta). Per ativarla passa da INH a off e tirando la leva controlla che vada su ON. fato questo vai sulla curva Hold-Pitch (è scritto abbreviato sulla radio credo H-Ptc), e regola con lo strumento agendo sui vari punti la curva del passo; diciamo che in autorotazione pui scendere bene tra -5 massimo -6 di negativo al punto 1. Al punto 5 devi impostare il valore al 100% e avere non meno di 11° positivi (ottimi 12) se non ottieni questo valore l'elicottero è settato meccanicamente in maniera errata e devi rivedere qualcosa sui leveraggi. Gli altri punti li puoi fare lineari o come piace a te.

Tieni presente che diversamente da come detto nel post precedente da Rug Rug non si atterra con la forza residua delle pale, ma la rotazione alle pale la dai tu con motore spento portando lo stick del passo in basso e le pale in negativo. La forza di gravità porta giù l'eli, e l'aria che incontra l'eli agirà sulle pale e le farà ruotare (se le porti in positivo si fermeranno e addio eli). Le pale accumuleranno una rotazione necessaria a far rallentare l'elicottero appena ad un metro e mezzo dal terreno portando lo stick progressivamente e velocemente al massimo in positivo.


P.S. ma che alicottero hai?

ciao, Ale
"Tieni presente che diversamente da come detto nel post precedente da Rug Rug non si atterra con la forza residua delle pale,"

ho scritto che si sfrutta l'energia residua delle pale, specificando poi che avrei spiegato i dettagli...

l'errore lo fai tu capendo male che cosa ho scritto e neppure riportando le parole ESATTE, che sono diverse da quelle che mi hai messo nella penna e che invece combaciano col concetto che hai poi spiegato (giustamente) tu
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Vecchio 18 settembre 10, 12:59   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaurientissime...

il th-hold è preimpostato sullo switch G e infatti se lo sposto il th-hold si attiva in ON...

ora vorrei sapere: nel valore POS che devo mettere ?

il rudder lo disattivo (INH) poichè in giro ho letto che in autorotazione non serve a granchè...

La curva passo dell'hold l'ho messa a 0 50 50 50 100.


Aiutoooooo
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Vecchio 18 settembre 10, 22:14   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaurientissime...



La curva passo dell'hold l'ho messa a 0 50 50 50 100.


Aiutoooooo

la curva passo "Hold" impostala tale e quale a quelle che hai impostato per le altre condizioni di volo ovvero idle1 e idle2......!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 11:06   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=rugrug;2226714]"Tieni presente che diversamente da come detto nel post precedente da Rug Rug non si atterra con la forza residua delle pale,"

ho scritto che si sfrutta l'energia residua delle pale, specificando poi che avrei spiegato i dettagli...

Salve a tutti.

Spero di sbagliarmi ma credo che tu abbia modificato il tuo post o forse avevo capito male io come dici tu, magari ho letto di fretta.
In ogni caso considera che l'amico che chiede aiuto magari è un neofita, e non sei stato preciso nel dare le spiegazioni.
La forza di rotazione delle pale non è residua ma la imprime il pilota con lo stick messo al punto giusto. Ti dico che non è residua anche perché si può iniziare un'autorotazione con le pale ferme in aria e si chiama per l'appunto blade stop, quindi la forza la imprime solo ed esclusivamente il pilota con la sua bravura.


Per l'amico che chiede aiuto. La curva che posti tu 0 50 50 50 100 non serve a grandi cose. Come ti avevo già postato la regolazione del passo devi farla con il misuratore di passo e regolare il punto uno della curva a -5 massimo -6 gradi il punto 5 al massimo positivo che ti da la macchina.
Ti confermo che la levetta di solito e la G la H è per lo spegnimento motore.

P.S. ma che eli hai?

Ciao ciao
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Vecchio 19 settembre 10, 11:14   #8 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaurientissime...

il th-hold è preimpostato sullo switch G e infatti se lo sposto il th-hold si attiva in ON...

ora vorrei sapere: nel valore POS che devo mettere ?

il rudder lo disattivo (INH) poichè in giro ho letto che in autorotazione non serve a granchè...

La curva passo dell'hold l'ho messa a 0 50 50 50 100.


Aiutoooooo
Ciao

Pos è il valore del gas attivando lo swich.
Se metti 0 il motore se a scoppio andrà a minimo se elettrico si fermerà.
Se imposti valori più alti ovviamente l'eli non si fermerà e le pale giranno più o meno veloci a seconda del valore impostato.
Si usano valoi maggiori di zero per allenarsi le prime volte per avere un minimo di potenza e poi pian piano si porta a zero.
Se fai delle prove tieni presente che se sei in difficoltà disattivando l'Hold l'eli riprenderà a girare e puoi riprendere quota. L'unica cosa che devi controllare è la tenuta delle pale sulle pinze. Se le pale sono lente disattivando l'hold per la ripresa veloce della rotazione potrebbero chiudersi e addio eli.

Se hai un eli a scoppio e non hai il trim del gas a zero attivando l'hold, potresti avere il minimo non coincidente con quello delle altre condizioni di volo e devi agire sul valore POS o sul trim per avere il minimo perfetto.

Rudder INH.

Ciao ciao
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Vecchio 19 settembre 10, 12:49   #9 (permalink)  Top
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Ciao

Pos è il valore del gas attivando lo swich.
Se metti 0 il motore se a scoppio andrà a minimo se elettrico si fermerà.
Se imposti valori più alti ovviamente l'eli non si fermerà e le pale giranno più o meno veloci a seconda del valore impostato.
Si usano valoi maggiori di zero per allenarsi le prime volte per avere un minimo di potenza e poi pian piano si porta a zero.
Se fai delle prove tieni presente che se sei in difficoltà disattivando l'Hold l'eli riprenderà a girare e puoi riprendere quota. L'unica cosa che devi controllare è la tenuta delle pale sulle pinze. Se le pale sono lente disattivando l'hold per la ripresa veloce della rotazione potrebbero chiudersi e addio eli.

Se hai un eli a scoppio e non hai il trim del gas a zero attivando l'hold, potresti avere il minimo non coincidente con quello delle altre condizioni di volo e devi agire sul valore POS o sul trim per avere il minimo perfetto.

Rudder INH.

Ciao ciao
Semplicemente CHIARISSIMO !!!

Grazie infinite !
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Vecchio 19 settembre 10, 18:26   #10 (permalink)  Top
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Semplicemente CHIARISSIMO !!!

Grazie infinite !
Ciao.
Son felice per il riscontro positivo che hai avuto dal mio post, però non volendo essere un pò petulante, ma che eli possiedi?

Ciao ciao
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