Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Riccioli inquietanti

Ciao a tutti.

Ho notato dei riccioli di gomma alla base delle manine portapale del mio HK450GT (v. allegati: è quello indicato dalla freccina verde. Quella azzurra indica invece una sbavatura di erba... no comment)

Temo sia qualche guarnizione interna che si sta usurando. E' normale dopo 10 scariche?

Se non è normale, a cosa può essere dovuto? dovevo stringere di più il feathering shaft?

Se è normale, come lo smonto? ho levato la controvite ma non sembra muoversi niente. Ho guardato i disegni del manuale e sembrerebbe tutto solo infilato lì... ma anche tirando non sono riuscito a spostare un bel nulla. C'è un trucco cinese?

Grazie a tutti
Icone allegate
Riccioli inquietanti-1.jpg   Riccioli inquietanti-2.jpg  
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Ho notato dei riccioli di gomma alla base delle manine portapale del mio HK450GT (v. allegati: è quello indicato dalla freccina verde. Quella azzurra indica invece una sbavatura di erba... no comment)

Temo sia qualche guarnizione interna che si sta usurando. E' normale dopo 10 scariche?

Se non è normale, a cosa può essere dovuto? dovevo stringere di più il feathering shaft?

Se è normale, come lo smonto? ho levato la controvite ma non sembra muoversi niente. Ho guardato i disegni del manuale e sembrerebbe tutto solo infilato lì... ma anche tirando non sono riuscito a spostare un bel nulla. C'è un trucco cinese?

Grazie a tutti
Non è proprio normale normale , ma non è assolutamente preoccupante.
Sono i dampers (probabilmente teneri) che, sfregando sulle manine portapale quando lo spindle è sollecitato, vengono "sagomati". In genere, tra le manine e i dampers ci dovrebbe essere una rondellina molto sottile, che impedisce il contatto diretto tra la manina (che ruora sullo spindle) e il damper (che sta fermo). Se non c'è e ne hai a portata di mano, mettila (una per manina), altrimenti tieni controllato il "fenomeno" e, quando diventa vistoso, sostituisci i damper (magari con altri un pochino più duri).

Ciao.
Egidio

P.S.: guardando meglio le foto, c'è un distanziale tra manina e damper. Quindi la rondellina non serve. Perciò vale l'"altrimenti" .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non è proprio normale normale , ma non è assolutamente preoccupante.
Sono i dampers (probabilmente teneri) che, sfregando sulle manine portapale quando lo spindle è sollecitato, vengono "sagomati". In genere, tra le manine e i dampers ci dovrebbe essere una rondellina molto sottile, che impedisce il contatto diretto tra la manina (che ruora sullo spindle) e il damper (che sta fermo). Se non c'è e ne hai a portata di mano, mettila (una per manina), altrimenti tieni controllato il "fenomeno" e, quando diventa vistoso, sostituisci i damper (magari con altri un pochino più duri).

Ciao.
Egidio

P.S.: guardando meglio le foto, c'è un distanziale tra manina e damper. Quindi la rondellina non serve. Perciò vale l'"altrimenti" .
WOW Grazie!
Nel complesso una buona notizia. E una cosa imparata!

Nel caso, come procedo allo smontamento della testa?
Nell'immediato stringo di più o va bene un serraggio 'umano' come era adesso?
Grazie ancora
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 00:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
WOW Grazie!
Nel complesso una buona notizia. E una cosa imparata!

Nel caso, come procedo allo smontamento della testa?
Nell'immediato stringo di più o va bene un serraggio 'umano' come era adesso?
Grazie ancora
Se il rotore è come quelle del TREX, devi togliere entrambi le pale e svitare le manine (ognuna ha una vfite intera che la fissa allo spindle); una delle due si sviterà e l'altra resterà avvitata allo spindle. Prendi quella avvitata allo spindle e sfili lo spindle dall'hub. Poi, con un cacciavitino, estrai delicatamente i damper e li sostituisci. Rimonti il tutto e il gioco è fatto
Controlla il traking dopo questa operazione.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 01:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se il rotore è come quelle del TREX, devi togliere entrambi le pale e svitare le manine (ognuna ha una vfite intera che la fissa allo spindle); una delle due si sviterà e l'altra resterà avvitata allo spindle. Prendi quella avvitata allo spindle e sfili lo spindle dall'hub. Poi, con un cacciavitino, estrai delicatamente i damper e li sostituisci. Rimonti il tutto e il gioco è fatto
Controlla il traking dopo questa operazione.

Ciao.
Egidio
aggiungo che occorre pulire bene da ogni traccia di unto le viti dell'asse delle pale (spindle o feathering shaft) e applicare del frenafiletti a tali viti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 11:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Visto l'economicità del pezzo/modello, ti consiglio di pulire come ha detto rugrug ma anche di verificare se c'è qualche residuo ferroso di lavorazione che può compromettere il posizionamento dei dumper di flappeggio e/o altre parti della testa.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002