26 agosto 10, 13:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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| Modello classe 450: rollio incontrollabile verso destra
Ciao a tutti, stavo testando il secondo HK450 (V1), che ho voluto assemblare con i rotori in metallo, a differenza del mio primo HK con cui volo abitualmente, tutto in plastica. Dopo i vari controlli di rito e aver impostato gli stessi settaggi sulla radio ho provato a farlo decollare: ho notato subito un rollio verso destra. Ho ricontrollato nuovamente, mi sembra tutto in ordine e praticamente uguale al primo modello, riprovo e nuovamente appena si alza si inclina lateralmente a destra. Al terzo tentativo l'ho ribaltato senza far danni, se non scheggiando le pale. Ho quindi montato un rotore in plastica, idem come sopra con piccolo crash (splindle stortato, pale scheggiate). Ho assemblato il rotore come faccio abitualmente con l'altro modello, per cui non dovrei aver fatto errori (la lunghezza di tutti i link è da manuale Align, frenafiletti, grasso sull'albero per migliorare lo scorrimento del piatto). Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce). Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare: il modello è bilanciato - se lo tengo per la flybar resta orizzontale - i componenti sono montati esattamente come sul primo modello, sono oltretutto uguali (stessi servi, gyro, paddle, pale bilanciate), la batteria è la stessa, stessa posizione dei pesi sulla flybar, condizioni meteo ottimali. Sicuramente la prossima volta monto il training kit che non uso da tempo, ma prima di riprovare vorrei capire cosa succede. Secondo voi cosa può essere ? Ciao HappyMan |
26 agosto 10, 16:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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| Si, anche il motore. In pratica la differenza tra i due modelli, dopo aver messo il rotore in plastica, è solo nel rotore di coda (il primo in plastica, il secondo in metallo). Lo scorrimento della cinghia è perfetto. Il gyro è lo stesso, anche se nel secondo modello è marchiato Turnigy e non più Telebee (ma la coda per quel poco che è stato in aria va bene). HappyMan |
26 agosto 10, 18:28 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Servo di destra sgranato?? Saluti | |
26 agosto 10, 21:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
|
Dici che i link sono esatti, piatto orizzontale, ok, ma hai verificato con una livella che ,dando gas, il piatto sale omogeneo, sempre in piano, dal minimo al massimo di gas? E' successo anche a me, piatto ad occhio sempre ok, poi con la livella mi accorgo che da 4/4 di gas in poi piega di lato.
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
26 agosto 10, 22:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Risolto (forse..)
Ragazzi grazie a tutti delle risposte, ho trovato la causa del problema (spero sia solo questa, non ho ancora provato). In gran parte inesperienza (è la prima volta che smanetto su un modello che non è quello con cui volo abitualmente) in parte un fatto curioso. In pratica come ho scritto il secondo modello è una copia del primo, con i rotori in metallo invece che in plastica, ma i componenti sono identici: stessi servi, stesso motore, stesso modello di ricevente (con la mia radio non è che possa scegliere...), questo perché il secondo modello deriva dalla montagna di pezzi di ricambio acquistati in questi mesi per il primo Ho dato per scontato che a parità di meccanica ed elettronica anche le impostazioni sulla radio potessero essere almeno simili se non uguali, invece ho dovuto invertire il normal/reverse dei due servi frontali. Mi ero già accorto della necessità di dover invertire il normal/reverse del servo posteriore, ma non ho proprio fatto caso al comportamento "invertito" anche dei due servi frontali Anche se non ho provato immagino sia successo questo: ai decolli il modello ha iniziato un banale rollio verso destra, io nel tentativo di correggerlo l'ho invece accentuato, con conseguente ribaltamento Sicuramente colpa mia nel non essermi accorto del comportamento dei servi, però è curioso che con la stessa elettronica abbia dovuto invertire i tre servi del ciclico rispetto al primo modello (ma non quello di coda) Appena posso riproverò il modello Questo episodio per me è sicuramente una bella lezione, in vista dell'assemblaggio del HK500 Ciao HappyMan |
26 agosto 10, 23:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
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__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
26 agosto 10, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Capita ! Poi però una volta che capita vai tranquillo che non ricapiterà più
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