Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Question Modello classe 450: rollio incontrollabile verso destra

Ciao a tutti,

stavo testando il secondo HK450 (V1), che ho voluto assemblare con i rotori in metallo, a differenza del mio primo HK con cui volo abitualmente, tutto in plastica.

Dopo i vari controlli di rito e aver impostato gli stessi settaggi sulla radio ho provato a farlo decollare: ho notato subito un rollio verso destra.
Ho ricontrollato nuovamente, mi sembra tutto in ordine e praticamente uguale al primo modello, riprovo e nuovamente appena si alza si inclina lateralmente a destra.
Al terzo tentativo l'ho ribaltato senza far danni, se non scheggiando le pale.

Ho quindi montato un rotore in plastica, idem come sopra con piccolo crash (splindle stortato, pale scheggiate).
Ho assemblato il rotore come faccio abitualmente con l'altro modello, per cui non dovrei aver fatto errori (la lunghezza di tutti i link è da manuale Align, frenafiletti, grasso sull'albero per migliorare lo scorrimento del piatto).

Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce).

Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare: il modello è bilanciato - se lo tengo per la flybar resta orizzontale - i componenti sono montati esattamente come sul primo modello, sono oltretutto uguali (stessi servi, gyro, paddle, pale bilanciate), la batteria è la stessa, stessa posizione dei pesi sulla flybar, condizioni meteo ottimali.

Sicuramente la prossima volta monto il training kit che non uso da tempo, ma prima di riprovare vorrei capire cosa succede.

Secondo voi cosa può essere ?

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
usi lo stesso motore?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
usi lo stesso motore?
Si, anche il motore.

In pratica la differenza tra i due modelli, dopo aver messo il rotore in plastica, è solo nel rotore di coda (il primo in plastica, il secondo in metallo). Lo scorrimento della cinghia è perfetto.

Il gyro è lo stesso, anche se nel secondo modello è marchiato Turnigy e non più Telebee (ma la coda per quel poco che è stato in aria va bene).

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Si, anche il motore.

In pratica la differenza tra i due modelli, dopo aver messo il rotore in plastica, è solo nel rotore di coda (il primo in plastica, il secondo in metallo). Lo scorrimento della cinghia è perfetto.

Il gyro è lo stesso, anche se nel secondo modello è marchiato Turnigy e non più Telebee (ma la coda per quel poco che è stato in aria va bene).

HappyMan
Che servi usi?
Servo di destra sgranato??

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 19:17   #5 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
se si inclina in maniera cosi accentuata,vuol dire che i tre servi non si alzano allo stesso modo,prova a fare salire il piatto senza motore e vedi se si alza in maniera orizontale o no .ciao
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 19:22   #6 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
non avevo letto che avevi gia' fatto questo controllo,prova a fare questo controllo mettendo i servi leggermente sotto sforzo,a volte sembrano che vadano bene ,invece quando lavorano con il carico,non sono ok.
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Dici che i link sono esatti, piatto orizzontale, ok, ma hai verificato con una livella che ,dando gas, il piatto sale omogeneo, sempre in piano, dal minimo al massimo di gas?
E' successo anche a me, piatto ad occhio sempre ok, poi con la livella mi accorgo che da 4/4 di gas in poi piega di lato.
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 22:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Risolto (forse..)

Ragazzi grazie a tutti delle risposte, ho trovato la causa del problema (spero sia solo questa, non ho ancora provato).

In gran parte inesperienza (è la prima volta che smanetto su un modello che non è quello con cui volo abitualmente) in parte un fatto curioso.

In pratica come ho scritto il secondo modello è una copia del primo, con i rotori in metallo invece che in plastica, ma i componenti sono identici:
stessi servi, stesso motore, stesso modello di ricevente (con la mia radio non è che possa scegliere...), questo perché il secondo modello deriva dalla montagna di pezzi di ricambio acquistati in questi mesi per il primo

Ho dato per scontato che a parità di meccanica ed elettronica anche le impostazioni sulla radio potessero essere almeno simili se non uguali, invece ho dovuto invertire il normal/reverse dei due servi frontali.

Mi ero già accorto della necessità di dover invertire il normal/reverse del servo posteriore, ma non ho proprio fatto caso al comportamento "invertito" anche dei due servi frontali

Anche se non ho provato immagino sia successo questo: ai decolli il modello ha iniziato un banale rollio verso destra, io nel tentativo di correggerlo l'ho invece accentuato, con conseguente ribaltamento

Sicuramente colpa mia nel non essermi accorto del comportamento dei servi, però è curioso che con la stessa elettronica abbia dovuto invertire i tre servi del ciclico rispetto al primo modello (ma non quello di coda)

Appena posso riproverò il modello

Questo episodio per me è sicuramente una bella lezione, in vista dell'assemblaggio del HK500

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ragazzi grazie a tutti delle risposte, ho trovato la causa del problema (spero sia solo questa, non ho ancora provato).

In gran parte inesperienza (è la prima volta che smanetto su un modello che non è quello con cui volo abitualmente) in parte un fatto curioso.

In pratica come ho scritto il secondo modello è una copia del primo, con i rotori in metallo invece che in plastica, ma i componenti sono identici:
stessi servi, stesso motore, stesso modello di ricevente (con la mia radio non è che possa scegliere...), questo perché il secondo modello deriva dalla montagna di pezzi di ricambio acquistati in questi mesi per il primo

Ho dato per scontato che a parità di meccanica ed elettronica anche le impostazioni sulla radio potessero essere almeno simili se non uguali, invece ho dovuto invertire il normal/reverse dei due servi frontali.

Mi ero già accorto della necessità di dover invertire il normal/reverse del servo posteriore, ma non ho proprio fatto caso al comportamento "invertito" anche dei due servi frontali

Anche se non ho provato immagino sia successo questo: ai decolli il modello ha iniziato un banale rollio verso destra, io nel tentativo di correggerlo l'ho invece accentuato, con conseguente ribaltamento

Sicuramente colpa mia nel non essermi accorto del comportamento dei servi, però è curioso che con la stessa elettronica abbia dovuto invertire i tre servi del ciclico rispetto al primo modello (ma non quello di coda)

Appena posso riproverò il modello

Questo episodio per me è sicuramente una bella lezione, in vista dell'assemblaggio del HK500

Ciao

HappyMan
Eh, io con il tuo stesso errore ho distrutto il protos 500 al primo decollo....!
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 23:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Mi ero già accorto della necessità di dover invertire il normal/reverse del servo posteriore, ma non ho proprio fatto caso al comportamento "invertito" anche dei due servi frontali
Uè happyman,
Capita !
Poi però una volta che capita vai tranquillo che non ricapiterà più
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rollio verso sinistra dopo caduta alfreale Aeromodellismo Alianti 3 10 luglio 10 11:37
EasyStar tira verso destra indianajones2 Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 09 12:08
style 30 va verso destra pippo38 Elimodellismo in Generale 6 09 febbraio 07 13:36
style 30 va verso destra pippo38 Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 07 09:56
df4..... tende a traslare verso destra nonnonet Elimodellismo Principianti 8 23 settembre 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002