Ragazzi grazie a tutti delle risposte, ho trovato la causa del problema (spero sia solo questa, non ho ancora provato).
In gran parte inesperienza (è la prima volta che smanetto su un modello che non è quello con cui volo abitualmente) in parte un fatto curioso.
In pratica come ho scritto il secondo modello è una copia del primo, con i rotori in metallo invece che in plastica, ma i componenti sono identici:
stessi servi, stesso motore, stesso modello di ricevente (con la mia radio non è che possa scegliere...), questo perché il secondo modello deriva dalla montagna di pezzi di ricambio acquistati in questi mesi per il primo
Ho dato per scontato che a parità di meccanica ed elettronica anche le impostazioni sulla radio potessero essere almeno simili se non uguali, invece ho dovuto invertire il normal/reverse dei due servi frontali.
Mi ero già accorto della necessità di dover invertire il normal/reverse del servo posteriore, ma non ho proprio fatto caso al comportamento "invertito"
anche dei due servi frontali
Anche se non ho provato immagino sia successo questo: ai decolli il modello ha iniziato un banale rollio verso destra, io nel tentativo di correggerlo l'ho invece accentuato, con conseguente ribaltamento
Sicuramente colpa mia nel non essermi accorto del comportamento dei servi, però è curioso che con la stessa elettronica abbia dovuto invertire i tre servi del ciclico rispetto al primo modello (ma non quello di coda)
Appena posso riproverò il modello
Questo episodio per me è sicuramente una bella lezione, in vista dell'assemblaggio del HK500
Ciao
HappyMan