Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Come è giusto iniziare ?? (topic aperto a TUTTI esperti e non)

Premetto che questo è un "sondaggio", lo scopo è scambiarsi le opinioni su come iniziare con questo hobby, ognuno ha la sua opinione e spesso tra esperti e meno sono discordanti, quindi sarebbe bello parlare e fornire ognuno la sua opinione del perchè una via è migliore dell'altra.

Mia opinione su una strada da seguire se una persona vuole risparmiare, che che se ne dica.

Primo elicotterino
: coassiale da pochi euro (syma s107 35euro, coassialino infrarossi con gyro integrato)
n1 per imparare che vuol dire far volare un eli
n2 per prendere familiarità con il gas e capire se la cosa diverte (la manualità serve perchè spesso la gente che prende il comando la prima volta da troppo motore e l'eli vola in alto, poi presa dal panico lascia e patatrack)
n3 costi di riparazione nulli. Prima di romperlo sai usarlo

Secondo elicotterino: o un coassialino 4ch, oppure un lama se ci si sente all'altezza (walkera cb100, msr, solo pro)
n1 sono robusti
n2 si prende manualità maggiore con elicotteri di tipo differente, il passo fisso lavora in modo diverso dai coassialini, però rimangono eli semplici da imparare, autostabili che danno le prime soddisfazioni
n3 con l'utilizzo di questi mezzi ci si diverte ad osare di più e aiutano a capire se si vuole davvero proseguire con questo hobby (cosa che non tutti fanno)

Terzo elicottero: Quando si è già sicuri di portare a occhi chiusi uno dei precedenti, (+ msr e cb100) ci sono 2 vie a mio avviso, o prendere un altro micro più arduo come i 4 6 della walkera (anche a passo variabile) o iniziare dai 250 come i bee.
In ogni caso prima di provarli questi consiglierei di dare almeno un occhio al simulatore, anche gratuito con i joystick della ps2 riadattati, ma serve per capire cosa è un elicottero non autostabile, secondo me è il passo + difficile per andare a guidare questi elicotteri.

i vantaggi sono sempre i soliti, essendo + robusti, + economici da riparare e consentono di volare in casa o spazi piccoli, il che per me si traduce in + ore di volo in un giorno, perchè non si deve trovare il tempo di andare in un campo di volo, spesso a 50km da casa, il che si traduce in spese per lipo aggiuntive e i tempi sono quelli che consente la disponibilità di chi ha famiglia ovviamente.

Questi per me sono i "passi" che un elimodellista "potrebbe" seguire, senza doversi svenare, poi i passaggi a modelli maggiori quando hai imparato a portare un modello non autostabile a meno che di mancanze mie nella conoscenza di questi mezzi.

Altro pro è quello di abituarsi alle riparazioni e allo smanettamento gradualmente, passando da meccaniche elementari a sempre + sofisticate, in modo da apprendere gradualmente, le regolazioni e i settaggi.

Ora lascio la parola a voi, cerchiamo di discutere in modo civile, ognuno ha la sua opinione e va rispettata, che sia uno che dice che col coassiale poi sei a posto, sia chi dice che devi spendere 2000 euro per iniziare più 2000 tra ricambi istruttori e altro. Non esiste verità assoluta, non la ha chi ha iniziato 500 anni fa ne chi è un genio, esistono idee che si possono esprimere in modo cordiale nel rispetto =)

ps avviso tutti in partenza che ho poca esperienza ma mi sento comunque abile per dare la mia opinione ^^
A voi la parola =)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
In generale non esiste una strada migliore di altre.
Il principio di Hepstein-Heisenberg lo dice chiaramente, solo due dei seguenti tre parametri possono essere definiti contemporanemente:
- scopo (vuoi divertirti un po' in salotto o vuoi partecipare al 3D Masters?)
- tempo (vuoi raggiungere lo scopo in una settimana o in 10 anni?)
- risorse finanziarie (vuoi stare sotto i 100€ o sei disposto a ipotecare la casa?)

E' per questo motivo che nascono tutte queste discussioni ed incomprensioni sull'argomento: nessuno ha ben chiaro quali sono i parametri di riferimento dell'interlocutore, e spesso nemmeno quali sono i propri!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
3d master in salotto? sarebbe una figata!
stupidaggini a parte, sono partito con un clone del silverlit che è deceduto dopo 2 girni... ma sono bastati per infettarmi con l'elivirus. il passo successivo è stato il mega doppio coassialone wk 38 ma si è rivelato troppo oltre, così mi sono pero un 5g6 + aerofly e già ho cominciato a carburare. il passo seguente è stato il solo pro e quì è scattato lo spatacco totale! ora uso il solo per divertirmi e il kds 450 per imparare.
se tornassi indietro, con il senno di poi, salterei il grosso coassiale e partirei dal solo + simulatore per arrivare al 450. ma è solo al mia opinione eh! non sono in grado di dare consigli perchè la mia esperienza è minima

per Raviator, ci vediamo al campo a settembre che ho voglia di fare le cose seriamente e grazie ancora a Lucawing che mi ha gentilmentesettato l'eli con il Sig. Francia.
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
La risposta che ti ha dato Raviator è perfetta, dipende cosa vuoi fare.

Te lo dico senza offesa Ladro, hai una gran confusione di modelli, che è comprensibile... ho gia provato a dirtelo, ma non mi vuoi credere c'è un grosso abisso di pilotaggio tra quello che è un eli a passo fisso, cossiali e non e passo colletivo, allora ci sono due strade:

tutto quello che è passo fisso, ecc : honey bee fp2, blade mcx, blade msr, walkera 4-3, 180, 4#6, ecc. e coassiali esky minilama, walkera lama 400, lama 3, lama2-1, blade mcx, ecc.
è una cosa, una "categoria" che si identifica in "4ch", con delle caratteristiche ben precise: costano poco, sono quasi tutti rtf, ti danno tutto quello che serve per usarli, sono facili e perchè no anche divertenti, chiaramente ci sono tanti modelli, differenti per caratteristiche, dimensioni e prezzo. ma li accomuna il fatto che una volta deciso quello che fa per te lo porti a casa e senza tanti problemi li fai volare più o meno facilmente a seconda del modello, ma tutti a portata di principiante, hanno anche dei limiti però : il più grosso è che tutti questi eli bene o male hanno problemi in esterno per il vento, qualcuno si può usare fuori, qualcuno solo in casa, però in esterno il vento lo patiscono tutti, il secondo grande limite è che sono limitati nelle manovre e piuttosto lenti, cosi l'entusiasmo è il divertimento passa in fretta, su quello è difficile dire, è soggettivo, alcuni si divertono sempre, altri li hanno comprati e dopo due settimane hanno cambiato modello.
Io di questi piccoli ne avuti o provati un pò, ovviamente non tutti, il mio modesto parere è che il migliore in questo momento sia il blade msr, perchè è piccolo, vola bene anche in casa, ma se la cava fuori con poco vento, è veloce, permette gia di fare qualche bella manovra, ma allo stesso tempo è molto stabile, quindi facile.

Qui si torna a quello che diceva raviator, cosa vuoi o vorrai fare? Pensi di stare a volare in salotto e fare hovering o vuoi andare fuori e fare volato e magari un giorno anche acrobazie ?

Se l'intenzione è la seconda ci vuole un eli a passo colletivo, i classici "6ch" e anche qui i modelli sono tantissimi, esistono classi : 250,450,500, elettrico. 600,700 elettrico o scoppio. 30,50,90 scoppio.
Prima di tutto i 250 elettrici sono difficili, piccoli, nervosi non vanno molto bene per iniziare.
Gli eli grandi sono più stabili, soffrono molto meno il vento, ma sono impegnativi, possono essere pericolosi, quindi si può partire con 500 o un 50 a scoppio, ma allora è indispensabile farsi aiutare da qualcuno, sia per settare il modello, sia per i primi voli.
Altra cosa, per imparare a volare con un passo colletivo serve un simulatore (buono), è vero che un 4ch anche allena i pollici, ma un simulatore lo fa molto meglio e consente di sperimentare varie situazioni di volo, fino al 3D, quindi 4ch o no il simulatore resta un alleato indispensabile per questo tipo di eli.
Nel contesto di questi eli oggi il mercato offre (secondo me) il miglior compromesso possibile tra stabilità, prestazioni, sensibilità al vento, nei 450 moderni ad esempio il solito t-rex o compatibili e il mini titan. Non a caso in molti sono partiti proprio da questi eli da soli, ricavando solo informazioni da internet e con il simulatore. I prezzi sono quel che sono, poco? tanto? Tutto è soggettivo, ma anche li variano, dipende da cosa si compra, si può risparmiare prendendo in asia, ci sono pacchetti detti "combo", certi includono anche la radio, poi c'è l'usato, cmq si va dai 300 ai 600 euro circa.

Con questo è tutto, io non sono depositario di verità assolute, esprimo un mio punto di vista
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
La risposta che ti ha dato Raviator è perfetta, dipende cosa vuoi fare.

Te lo dico senza offesa Ladro, hai una gran confusione di modelli, che è comprensibile... ho gia provato a dirtelo, ma non mi vuoi credere c'è un grosso abisso di pilotaggio tra quello che è un eli a passo fisso, cossiali e non e passo colletivo, allora ci sono due strade:

tutto quello che è passo fisso, ecc : honey bee fp2, blade mcx, blade msr, walkera 4-3, 180, 4#6, ecc. e coassiali esky minilama, walkera lama 400, lama 3, lama2-1, blade mcx, ecc.
è una cosa, una "categoria" che si identifica in "4ch", con delle caratteristiche ben precise: costano poco, sono quasi tutti rtf, ti danno tutto quello che serve per usarli, sono facili e perchè no anche divertenti, chiaramente ci sono tanti modelli, differenti per caratteristiche, dimensioni e prezzo. ma li accomuna il fatto che una volta deciso quello che fa per te lo porti a casa e senza tanti problemi li fai volare più o meno facilmente a seconda del modello, ma tutti a portata di principiante, hanno anche dei limiti però : il più grosso è che tutti questi eli bene o male hanno problemi in esterno per il vento, qualcuno si può usare fuori, qualcuno solo in casa, però in esterno il vento lo patiscono tutti, il secondo grande limite è che sono limitati nelle manovre e piuttosto lenti, cosi l'entusiasmo è il divertimento passa in fretta, su quello è difficile dire, è soggettivo, alcuni si divertono sempre, altri li hanno comprati e dopo due settimane hanno cambiato modello.
Io di questi piccoli ne avuti o provati un pò, ovviamente non tutti, il mio modesto parere è che il migliore in questo momento sia il blade msr, perchè è piccolo, vola bene anche in casa, ma se la cava fuori con poco vento, è veloce, permette gia di fare qualche bella manovra, ma allo stesso tempo è molto stabile, quindi facile.

Qui si torna a quello che diceva raviator, cosa vuoi o vorrai fare? Pensi di stare a volare in salotto e fare hovering o vuoi andare fuori e fare volato e magari un giorno anche acrobazie ?

Se l'intenzione è la seconda ci vuole un eli a passo colletivo, i classici "6ch" e anche qui i modelli sono tantissimi, esistono classi : 250,450,500, elettrico. 600,700 elettrico o scoppio. 30,50,90 scoppio.
Prima di tutto i 250 elettrici sono difficili, piccoli, nervosi non vanno molto bene per iniziare.
Gli eli grandi sono più stabili, soffrono molto meno il vento, ma sono impegnativi, possono essere pericolosi, quindi si può partire con 500 o un 50 a scoppio, ma allora è indispensabile farsi aiutare da qualcuno, sia per settare il modello, sia per i primi voli.
Altra cosa, per imparare a volare con un passo colletivo serve un simulatore (buono), è vero che un 4ch anche allena i pollici, ma un simulatore lo fa molto meglio e consente di sperimentare varie situazioni di volo, fino al 3D, quindi 4ch o no il simulatore resta un alleato indispensabile per questo tipo di eli.
Nel contesto di questi eli oggi il mercato offre (secondo me) il miglior compromesso possibile tra stabilità, prestazioni, sensibilità al vento, nei 450 moderni ad esempio il solito t-rex o compatibili e il mini titan. Non a caso in molti sono partiti proprio da questi eli da soli, ricavando solo informazioni da internet e con il simulatore. I prezzi sono quel che sono, poco? tanto? Tutto è soggettivo, ma anche li variano, dipende da cosa si compra, si può risparmiare prendendo in asia, ci sono pacchetti detti "combo", certi includono anche la radio, poi c'è l'usato, cmq si va dai 300 ai 600 euro circa.

Con questo è tutto, io non sono depositario di verità assolute, esprimo un mio punto di vista
quoto ogni parola al 120%

bravo, esauriente e ben scritto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 22:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Mi tocca quotare veleno ??? ed è pure gentile e cordiale ???

Ragazzi hanno ragione nel 2012 finisce il mondo XD

Io non ho detto che il coassialino è paragonabile a questi, ho detto la funzione di quegli eli... il 3ch ha la funzione a pochi euro di capire se ti piace o meno manovrare queste bestioline.

Il secondo ti fa capire un pò delle loro capacità, il cb100 un pò meno dell'msr che credo tutti ameranno a priori visto che anche i grandi lo tengono con grande cura, quindi sono soldi ben spesi e serve a avere + presa sui comandi.

Per il simulatore resto della personale idea che sia meno utile della pratica, ma ovviamente è un parere personale, io non riesco a impegnarmici ne prenderlo seriamente. Quel che io cercavo di dire è che se si impara con un 4#3 o un 4#6 a passo variabile walkera, che sono piccolissimi e davvero nervosi, si riesce poi a contrllare di tutto (questo è quello che mi pare di capire però correggetemi se sbaglio) o comunque sei pronto a farlo, il vantaggio di quei piccolissimi e nervosissimi elimodelli, sta nel fatto che puoi pure iniziare a farli volare sul letto, insomma, farsi male è difficile, il pericolo maggiore può essere per gli occhi, in casa si può fare danno ma con le dovute precauzioni ci si può esercitare senza grossissimi rischi o danni. Quindi come soluzione per apprendere sono + ardui e lenti, ma consentono di avere una spesa minore. Oltre questo si hanno rischi minori e tempi per esercitarsi maggiori. Perchè al campo di volo non penso che ci stai tutto il giorno dalle 9 alle 21 volando di continuo, in casa puoi dedicargli 10 minuti ogni ora ogni giorno, in qualunque momento ti vada. Però questa è la mia opinione e secondo il mio modestissimo e scarsissimo parere può velocizzare l'apprendimento in termini di giorni ed economizzarlo ^^ poi non so =)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
E fai bene a quotarlo, e se prendi il simulatore un pò più sul serio vedrai che ti aiuta a far diventare "istintivi" dei movimenti degli stick, a costo zero. Se poi vuoi aumentare il grado di realismo, basta che cambi 100€ in banconote da 10, compri un tritacarta, e ad ogni crash prendi un "foglio" rosa e ce lo passi dentro.... Sono convinto che non vedrai più il simulatore con gli stessi occhi....
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 22:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Hahahaha io personalmente sono della scuola prendo un micro bastardo e difficilissimo e lo imparo sul letto XD con i 150 euro ottengo un elicottero e i danni li riduco al minimo. Qualche riparazione serve per la manualità e capire a cosa serve ogni pezzo sennò al primo guasto non hai la minima idea di dove mettere le mani XD non sai neanche distinguere il rotore principale dal rotore di coda XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Hahahaha io personalmente sono della scuola prendo un micro bastardo e difficilissimo e lo imparo sul letto XD con i 150 euro ottengo un elicottero e i danni li riduco al minimo. Qualche riparazione serve per la manualità e capire a cosa serve ogni pezzo sennò al primo guasto non hai la minima idea di dove mettere le mani XD non sai neanche distinguere il rotore principale dal rotore di coda XD
Ora ho capito, guarda, io non la condivido questa idea, secondo me non funziona cosi, gli eli hanno un loro spazio di volo, di manovra per capirci, i piccoli a passo variabile "bastardi e nervosi" come dici, sarebbero i "250" non sono elicotteri adatti a volare in casa, ok sono piccoli e non ti distrugono la casa, ma sarebbero snervanti potresti fare solo hovering e ogni tre per due sbatti contro qualcosa e rompi qualche pezzo, poi credo che lo vuoi far volare sto eli, non stare solo a far hovering sopra il letto...quando vuoi uscire sei sempre penalizzato dalle condizioni, ultima cosa, non te la cavi con 150 euro.

Se invece per micro intendi un msr o simili, tipo solo pro II, allora in casa vanno benissimo, ci voli anche fuori (con poco vento) e 150 euro ce n'è d'avanzo, ma non sono "bastardi e nervosi", al contrario sono docili e facili, un msr dopo 4/5 lipo lo tieni gia bene, ma proprio per quello insegnano pochino, diciamo che ti danno un pò delle false certezze.

Questi conti Ladro bene o male li abbiamo gia fatti tutti, in tutte le maniere, alla fine l'eli più equilibrato tra prestioni/prezzo/versatilità secondo me è e resta il 450, poi non lo so...è un opinione, io gli eli non li ho provati tutti, sulla carta sembra interessante il walkera 4 6, quello passo variabile stabilizzato elettronicamente, questo per capirci:
Walkera HM 4G6S Helicopter (2.4Ghz Red Value Edition) [ Walkera-Heli-HM4G6S-RED-2602 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM4G6S-RED-2602 Walkera HM 4G6S Helicopter (2.4Ghz Red Value Edition), Walkera helico
ma come va? io non lo so...secondo me con un pò di vento va dove capita e non costa noccioline alla fine, stesso negozio:
STORM 450 Glass Fiber Edition (RTF) [ Storm-Heli-ST-450GF ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Storm-Heli-ST-450GF STORM 450 Glass Fiber Edition (RTF), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esk
60 dollari in più e ti becchi il clonazzo del t-rex sport, qualcuno qui sul forum l'ha preso e dice che va bene, morale poco di più, tanto di più...
questo in italia :
Ely Shop
senza dogana, tempi spedizione, ecc. Altro clone t-rex sport
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Io mi riferivo a modelli come il 4g3 per esempio che ha un main diameter di 27cm che sono meno ingombranti di altri Walkera HM 4G3 Helicopter (Dual Brushless Motors) [ Walkera-Heli-HM 4G3-DUAL ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM 4G3-DUAL Walkera HM 4G3 Helicopter (Dual Brushless Motors), Walkera helicopter, walkera pa poi ovviamente una volta presa familiarità inizi a far qualche manovra in + in giardino o al parco, quando il vento non è eccessivo, li inizi a far pratica con tutti gli "inconvenienti" del caso e rischi ovviamente, puoi far danni, ma rimane un eli per lo + robusto e può accettare qualche botta, portandoti poi successivamente a un controllo e una sensibilità differenti. Certo sono delle bestie di satana e richiedono tanta passione, ma penso che se si abbia tempo sono quelli + "simpatici" perchè ti rendono un poco autonomo, poi è ovvio che potendo 450 con istruttore e sei a posto, ma istruttore e campo di volo non sono informato, quanto costano?? come funziona ?
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a tutti gli esperti... aiuto!!!! luca 10* CNC e Stampanti 3D 4 17 dicembre 08 18:22
foto simulatori (aperto a tutti) monster Simulatori 377 21 giugno 07 14:50
Iniziare con il passo giusto bienne Elimodellismo Principianti 1 04 gennaio 07 15:10
a che età è giusto iniziare, per un bambino andykaw1 Aeromodellismo Principianti 25 06 dicembre 05 19:49
Domanda agli esperti per iniziare bene Gabry_67 Elimodellismo Motore Elettrico 9 29 agosto 05 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002