Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
a che età è giusto iniziare, per un bambino

so, che è una domanda al limite della ragione, ma io ho iniziato con i modelli volanti sul serio a 40 anni, mio figlio ne ha 7 e vorrebbe volare (io non so ne decollare ne atterrare al momento ma solo girare in tondo +o-), vorrei dei chiarimenti su che età è corretto farli iniziare e con che oggetto volante, elastico, elettrico, aliante, motoaliante...
Poi magari dopo 3 volte si rompe anche le scatole e si stufa.....capita ai grandi figuriamoci ai piccoli!
Avete situazioni simili?Avete dei suggerimenti?

saluti,
Andykaw1

Ultima modifica di andykaw1 : 04 dicembre 05 alle ore 11:38 Motivo: piccoli errori di scrittura....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 12:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non ho esperienza diretta ma penso questo:
non preoccuparti tanto del possibile ripensamento che potrebbe avere; sarebbe più che normale.
Magari tienine conto per decidere sull'investimento opportuno da fare.
Considera maggiormente, invece, la maturità del ragazzino; questo hobby presenta degli aspetti che, se non presi nella giusta considerazione, possono essere pericolosi. Se pensi che capisca che questo non è un gioco come altri, ma una cosa che si deve fare con una certa serietà ed attenzione, allora è pronto. In caso contrario aspetta ancora qualche anno o devi stargli addosso costantemente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 04 dicembre 05 alle ore 12:21
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 12:20   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Secondo me non esiste un'età per cominciare ma è giusto sondare l'interesse dol bambino con aerei a elastico o con quei kit tutto compreso molto economici che sono al confine tra giocattolo e modellismo ( poi ci si divertono anche i padri!). Ce ne sono di diversi titi nei negozi di modellismo, specialmente sotto Natale. Se poi l'interesse prosegue, dovresti contattare un campo di modellismo dove proseguire l'apprendimento in spazi idonei e con copertura assicurativa (importantissima!). Sul nostro campo abbiamo ospitato un bambino di 9 anni (figlio d'arte) che, seguito dal padre, pilotava un F3A (aereo da competizione acrobatica) come io non riuscirò mai a fare!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
immaginavo

immaginavo le risposte, e sono tutto sommato d'accordo, ma la differenza e che in zona hanno tutti iniziato da grandi e pertanto certi problemi non se li possono fare, io non voglio neanche approfittare troppo dell'ospitalità, già l'istruttore deve seguire tre adulti alle prime armi, tutti con trainer, se poi gli piazzo anche un bambino ......era solo per capire più che altro il tipo di oggetto volante adatto, le offerte sono incredibili, dagli elicotteri ai depron et etc, ma quale sia adatto ad un bambino....sul catalogo graupner e robbe ci sono foto di modelli virtualmente "pilotati" da bambini, ma sappiamo che la pubblicità non sempre è corretta nell'informazione data.
Bene se c'è un papà che ha contagiato un figlio (o figlia) si faccia avanti, almeno spero di evitare sia acquisti errati che prodotti non idonei......
Mi risulta che gli aerei piccoli siano più sensibili e nervosi dei fratelli maggiori, nei trainer io uso con una AA di 1900 mm rispetto ad uno con 1600mm si vede ad occhio la sensibilità maggiore, ecco perchè mi pongo tanti scrupoli....
Grazie ancora,
Andykaw1
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Andy ma tu dove voli????
Perchè secondo me un bambino di 7 anni può tranquillamente iniziare!
Ho visto bambini di 4 con i comandi in mano volare da dio e pensa che loro ci mettono la metà di te ad imparare!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
che ne dici????????
Icone allegate
a che età è giusto iniziare, per un bambino-home.a4.jpg  
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
al mio campo di volo c'è il nipote del mio istruttore che ha iniziato a volare a 3/4 anni, adesso ne ha 5 e vola con qualsiasi modello, possiede un jupiter con un motore a scoppio da 10 cc (non è poco!). lo ho visto volare anche con modelli acrobatici.
7 anni non è 1 problema!

Ultima modifica di Fedegas : 04 dicembre 05 alle ore 14:53
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
gia', ma l'importante e' anche nn farlgli sentire troppo la pressione e le aspettative addosso, senno' si impaurisce e finisce x disprezzare la cosa...
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ne ho adesso 13 e ho iniziato a 5-6 anni con il calypso che mi aveva regalato mia sorella perche sapeva che mi piacevano gli aerei e quindi me l'ha dato...
nei 2 anni successivi io e mio padre(soprattutto mio padre) costruimmo questo aereo.
al collaudo del modello verificammo tutto e.. con la cartapulta a elastico andammo su(c'era un mio amico ai comandi) e volai anche io(1 volo)

passo un po di tempo ...

poi usci il primo modello in edicola (lo "scout" o come si chiama). allora la prima volta che andai al campo per volare con mio padre in aereo e parlammo di quel modello e gli aeromodellisti del campo e il mio amico che mi provo il calypso mi disse che nn ne valeva la pena...
allora il giorno dopo a bologmna andammo da alfonso di tele hobby e presi un motoaliante graupner che nn mi ricordo piu il nome pero ricpordandomi la coda a V mi fa pensare a un Cumulus(lo facevano da circa 1 mt e mezzo da rivestire??)
se si era lui...
allora lo quardai per un po e poi provai a montare (avvicinare) per finta le ali e c'era nel bordo d'entrata un mezzo cm di differenza tra una e l'altra semiala.
tornammo da alfonso e ci facemmo dare un altro modello.
il Valero ripmax che adesso si chiama java x ite (con fusa in fibra). era la volta buona. anche luio resto li per altri 1.-2 anni e poi mi decisi, andai da mobby e presi la radio i servi e tutto il necessario. lo finiii e lo provai a circa 8-9 anni. iniziai a volare e dopo presi l'ariane (ancorta da finire) e lo slinger (ci ho volato anche ieri) ecc ecc...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Mio figlio di 7 anni, dopo averlo allenato un minimo con un simulatore, riesce a pilotare l'EASY STAR tranquillamente.

Ciao!
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50
Mi sto divertendo come un bambino! Manoel Elimodellismo Principianti 0 19 gennaio 07 00:09
Iniziare con il passo giusto bienne Elimodellismo Principianti 1 04 gennaio 07 15:10
come direbbe alexxeta: il mio nuovo bambino! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 giugno 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002