Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 03:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 20
a tutti gli esperti... aiuto!!!!

salve a tutti
sono un modellista ce sta cercando di incominciare a lavorare con macchine cnc per taglio legno(costruzione modelli) e qualche sporadico lavoretto in alluminio.
sto girando da giorni su i vari forum ma non ci raccapezzo nulla..
arriviamo al dunque.
da dove dovrei cominciare?
che macchina cnc mi consigliate?
quelle in legno come vanno?
grazie mille luca nocchi
luca 10* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

anche se non sono esperto proverò a risponderti.per iniziare hai bisogno di un pc con presa parallela che serve a collegare il pc all'interfaccia che gestisce i moduli di potenza dei motori che di solito sono passo passo. poi hai bisogno dei programmi che servono per gestire l'elettronica tipo emc per linux free oppure mach3 per windwos inoltre hai bisogno di programmi cad (tipo autocad)per disegnare i veri pezzi e dei programmi che interpretano il disegno cad e lo trasformano in gcode (tipo camcab). carichi il gcod in mach3 oppure in emc e dopo lo strat il programma invia all'interfaccia i vari comandi per azionare i moduli di potenza (tipo ponti l298-l297 da 2 amp o 4 amp)che a loro volta alimentano i motori. questo è un piccolo riassunto del funzionamento . per la parte meccanica piu è solida la macchina "meno flessioni e meno vibra"piu hai precisione.idem per il gioco delle viti sui tre assi ,anche se puoi annullare il gioco via softwear, meno gioco hai piu i pezzi saranno precisi.

Ultima modifica di daniele 1973 : 14 dicembre 08 alle ore 14:48
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 01:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
anche se non sono esperto proverò a risponderti.per iniziare hai bisogno di un pc con presa parallela che serve a collegare il pc all'interfaccia che gestisce i moduli di potenza dei motori che di solito sono passo passo. poi hai bisogno dei programmi che servono per gestire l'elettronica tipo emc per linux free oppure mach3 per windwos inoltre hai bisogno di programmi cad (tipo autocad)per disegnare i veri pezzi e dei programmi che interpretano il disegno cad e lo trasformano in gcode (tipo camcab). carichi il gcod in mach3 oppure in emc e dopo lo strat il programma invia all'interfaccia i vari comandi per azionare i moduli di potenza (tipo ponti l298-l297 da 2 amp o 4 amp)che a loro volta alimentano i motori. questo è un piccolo riassunto del funzionamento . per la parte meccanica piu è solida la macchina "meno flessioni e meno vibra"piu hai precisione.idem per il gioco delle viti sui tre assi ,anche se puoi annullare il gioco via softwear, meno gioco hai piu i pezzi saranno precisi.

grazie mille per il tuo aiuto . per il pc e e i softwar quello sono apposto ora manca solo una cnc ultra economica per cominciare a sprovarmi (sono accette offerte di gente che passi a step superiori) e poi cominciare a costruire..
altri consigli sono ben accetti da tutti
luca 10* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da luca 10* Visualizza messaggio
grazie mille per il tuo aiuto . per il pc e e i softwar quello sono apposto ora manca solo una cnc ultra economica per cominciare a sprovarmi (sono accette offerte di gente che passi a step superiori) e poi cominciare a costruire..
altri consigli sono ben accetti da tutti
Ci sono vari forum che parlano di costruzione di CNC, sia qui che in altri siti.
Guarda AIBS.it oppure CNCloisirs francese oppure cnczone americano.
In ogni sito troverai decine di persone con altrettante foto o spiegazioni su come cominciare.
Se vuoi da zero qui c'era un ragazzo che si è fatto la cnc di mdf ultraeconomica e ne è soddisfatto.
Per mia esperienza personale ti posso dire che ho letto per mesi i fari forum italiani, sia d'oltralpe che oltreoceano e dopo aver analizzato le mie aspettative e possibilità economiche sono passato all'azione scegliendo quella che mi dava maggior soddifazione anche in fase costruttiva...e la stò approntando.
E si perchè se uno gli piace costruirsi le cose non prenderà mai una cnc "già fatta"..almeno per la prima. Io per esempio gli aeroplani mi son sempre più divertito a costruirli che a farli volare.

ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 18:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Messaggi: 93
cnc siti

se mi posso permettere c'è anche il sito della cncitalia.net dove ci sono molte persone che presentano le loro realizzazioni e c'e anche il sito della cre-elettronica.com tutti e due i siti vendono motori e schede elettroniche per comandarli

ciao
alberto
alberto.f non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per gli esperti di riproduzioni raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 04 ottobre 07 13:27
A tutti gli esperti del furum, nessuno mi aiuta per favore? mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 06 marzo 07 21:57
Con tutti gli esperti che ci sono sul forum nessuno che voglia aiutarmi per la Ofna? mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 05 marzo 07 22:28
invoco gli esperti..... simoking Elimodellismo Motore Elettrico 3 04 dicembre 06 22:48
!!! Chiedo aiuto a tutti gli ESPERTI: info su servi, radio e batt. per Savage SS 4.6 swattino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 febbraio 06 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002