Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 03:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 20
a tutti gli esperti... aiuto!!!!

salve a tutti
sono un modellista ce sta cercando di incominciare a lavorare con macchine cnc per taglio legno(costruzione modelli) e qualche sporadico lavoretto in alluminio.
sto girando da giorni su i vari forum ma non ci raccapezzo nulla..
arriviamo al dunque.
da dove dovrei cominciare?
che macchina cnc mi consigliate?
quelle in legno come vanno?
grazie mille luca nocchi
luca 10* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

anche se non sono esperto proverò a risponderti.per iniziare hai bisogno di un pc con presa parallela che serve a collegare il pc all'interfaccia che gestisce i moduli di potenza dei motori che di solito sono passo passo. poi hai bisogno dei programmi che servono per gestire l'elettronica tipo emc per linux free oppure mach3 per windwos inoltre hai bisogno di programmi cad (tipo autocad)per disegnare i veri pezzi e dei programmi che interpretano il disegno cad e lo trasformano in gcode (tipo camcab). carichi il gcod in mach3 oppure in emc e dopo lo strat il programma invia all'interfaccia i vari comandi per azionare i moduli di potenza (tipo ponti l298-l297 da 2 amp o 4 amp)che a loro volta alimentano i motori. questo è un piccolo riassunto del funzionamento . per la parte meccanica piu è solida la macchina "meno flessioni e meno vibra"piu hai precisione.idem per il gioco delle viti sui tre assi ,anche se puoi annullare il gioco via softwear, meno gioco hai piu i pezzi saranno precisi.

Ultima modifica di daniele 1973 : 14 dicembre 08 alle ore 14:48
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando