Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Inclinazione pale

Ciao a tutti,

mi chiedevo a quanti gradi di inclinazione delle pale un eli inizia a staccarsi da terra... intorno ai 6 ? o sto dicendso una XXX ?

Ho regolato il mio eli (non 3D) col gas a 0 inclinazione 0 gradi mentre col gas al massimo inclinazione 11 gradi e quindi per regolare la curva gel gas ad hoc volevo sapere a quanti gradi inizia a staccarsi...

quando inizia a staccarsi è meglio avere la curva del gas abbastanza alta vero ? forse sarebbe meglio se posto una foto... cmq non l'ho messa lineare ma piu tendente in alto...

Grazie mille e buona giornata a tutti !!
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi chiedevo a quanti gradi di inclinazione delle pale un eli inizia a staccarsi da terra... intorno ai 6 ? o sto dicendso una XXX ?

Ho regolato il mio eli (non 3D) col gas a 0 inclinazione 0 gradi mentre col gas al massimo inclinazione 11 gradi e quindi per regolare la curva gel gas ad hoc volevo sapere a quanti gradi inizia a staccarsi...

quando inizia a staccarsi è meglio avere la curva del gas abbastanza alta vero ? forse sarebbe meglio se posto una foto... cmq non l'ho messa lineare ma piu tendente in alto...

Grazie mille e buona giornata a tutti !!
il rapporto si fa in base a giri motore + inclinazione pale.... per cui dipende dalla curva che hai impostato, in + devi mettere almeno -3° con stik a 0 e ti dovrebbe bastare un 9/10° al massimo e intorno ai 5/6° dovresti avere un leggero distacco
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Grazie mille dell'ottimo chiarimento...

ora allora sistemo lo 0 a -3 gradi... automaticamente dimuinira al massimo a 9-10 gradi...

Alzo un po la curva del motore in maniera che a 6 gradi abbia già un buona potenza... poi provo e al limite modifico...

Grazie mille
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Ciao DriftBoy,

ho settato come mi hai detto le pale cosi:

Stick al minimo: -3 gradi
Stick al massimo: 10 gradi

ora ho un problemino... l'ho provato e ora l'eli stacca da terra a 3/4 di gas, e quindi è un po poco il resto 1/4 per gestirlo, io vorrei mettere lo stacco piu o meno a metà stick, arrivato a questo punto dove è meglio regolare ? Sulla radio oppure a manina ? come posso fare per sistemare questa cosa ?

Un'altra piccola domanda p.f. ho messo le palette della flybar a 0 gradi a confronto alle pale principali (sempre in riferimento stick a 0) è giusto ?

Grazie mille a tutti...
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
Ciao DriftBoy,

ho settato come mi hai detto le pale cosi:

Stick al minimo: -3 gradi
Stick al massimo: 10 gradi

ora ho un problemino... l'ho provato e ora l'eli stacca da terra a 3/4 di gas, e quindi è un po poco il resto 1/4 per gestirlo, io vorrei mettere lo stacco piu o meno a metà stick, arrivato a questo punto dove è meglio regolare ? Sulla radio oppure a manina ? come posso fare per sistemare questa cosa ?

Un'altra piccola domanda p.f. ho messo le palette della flybar a 0 gradi a confronto alle pale principali (sempre in riferimento stick a 0) è giusto ?

Grazie mille a tutti...
ciao
ci dici di che elicottero si tratta?

perché alcuni "leggeri" (con motori poco potenti) sono "pigri", mentre già un 400-450 si alza con 4° o 5 ° di passo...(ovviamente coi giri giusti)

perché il binomio passo e gas è abbastanza relativo e personale, quindi da quanto dici sopra (e che io ho quotato) forse potrei suggerirti di abituarti a lavorare nella seconda metà dello stick del gas, cosa che all'inizio può dare una sensazione di "insolito" e di "disagio", ma che in prospettiva ti avvicina di più alle curve che forse un domani userai per voli più spinti

diciamo, sempre facendo un discorso molto generale, che su un eli CP a metà stick meglio non andare oltre i 4° o 5°...., ed avere un buon -2° di passo a zero gas (vien da sé che se hai 6 o 7° di passo a metà gas e -2° a zero gas, in metà gas avresti qualcosa come 10° di differenza...., quindi quello che non vuoi da 50% a 100% te lo ritrovi poi da 50% a 0%, a meno che tu non metta passo positivo a zero gas ma poi se hai bisogno di far scendere l'eli incorri in qualche difficoltà)

cmq la cosa migliore è che tu faccia delle prove, facendo delle curve diverse e usando gli idle per confrontarle sul campo, di modo che quella o quelle che più ti soddisferanno le adotterai

ma parliamo dell'elicottero a cui ti riferisci, e poi ragioniamo (cmq come hai detto minimo -3° e massimo +10°, in linea di massima è corretto, resta da costruire una curva nei punti intermedi, sia del passo, sia del gas)

Hai il governor?

quanti punti hai nella tua radio, nelle curve del passo e del gas?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 agosto 10 alle ore 20:23
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Ciao rugrug,

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ci dici di che elicottero si tratta?
certo è un Blade 400 3D settato in Normal ...

leggendo come scrivi praticamente è giusto... oggi l'ho provato e non ho avuto grossi problemi, faceva solo un po strano lavorare col gas cosi in alto ...

allora faccio come mi consigli tu, lo lascio cosi e faccio un paio di idle e poi lo provo cosi mi rendo conto della differenza.


Citazione:
quanti punti hai nella tua radio, nelle curve del passo e del gas?
ora non ricordo perche sono al lavoro... cmq ho una DX6i ....

Citazione:
Hai il governor?
no nessun governor...

Un'altra piccola domanda p.f. ho messo le palette della flybar a 0 gradi a confronto alle pale principali (sempre in riferimento stick a 0) è giusto ?

Grazie mille...
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
Ciao rugrug,



certo è un Blade 400 3D settato in Normal ...

leggendo come scrivi praticamente è giusto... oggi l'ho provato e non ho avuto grossi problemi, faceva solo un po strano lavorare col gas cosi in alto ...

allora faccio come mi consigli tu, lo lascio cosi e faccio un paio di idle e poi lo provo cosi mi rendo conto della differenza.




ora non ricordo perche sono al lavoro... cmq ho una DX6i ....



no nessun governor...

Un'altra piccola domanda p.f. ho messo le palette della flybar a 0 gradi a confronto alle pale principali (sempre in riferimento stick a 0) è giusto ?

Grazie mille...
tutto OK

infatti vedi che ti sei trovato bene?

la dx6i ha 5 punti, sia su gas che stick, come la mia


p.s. ho visto questo in fondo ai tuoi post, quindi ho dedotto che tu avessi una FF9 Super

Futaba FF9CSuper - Modeltech 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - Mini copter 3ch

Inclinazione pale-ff9-super.jpg
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 agosto 10 alle ore 21:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inclinazione motore alexbolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 02 aprile 09 22:18
aiuto...inclinazione pale.. sandrino73 Elimodellismo Principianti 11 15 aprile 08 20:36
inclinazione pale polmir79 Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 marzo 07 03:35
Inclinazione pale di volo alien13 Elimodellismo Principianti 9 12 maggio 06 16:32
Inclinazione delle pale verso la coda... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 luglio 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002