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Vecchio 23 luglio 10, 19:18   #1 (permalink)  Top
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Metodo per aumentare la stabilità di un elimodello.

E' un sistema molto semplice che permette di aumentare in modo significativo la stabilità di un elicottero radiocomandato. Si comporta quasi come un Helicommand in modalità gialla e il suo costo non arriva ad 1 €uro.
Lo avevo già provato sui piccoli elicotteri sia bipala che monopala per poi provarlo su due elicotteri molto diffusi ed apprezzati: il T-REX 500 ed il T-REX 250.
Si tratta di appesantire la flybar arrotolando alle sue estremità (nel caso del T-REX 250) circa 50 cm. di nastro adesivo telato. Naturalmente la lunghezza e di conseguenza il peso dei due cilindretti di nastro adesivo telato dovranno essere identici. Logicamente questo stratagemma rende l'elicottero meno reattivo ma, per chi è agli inizi, rende le pratiche di apprendimento meno stressanti.
i8swz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 19:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lupo9o
 
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Originalmente inviato da i8swz Visualizza messaggio
E' un sistema molto semplice che permette di aumentare in modo significativo la stabilità di un elicottero radiocomandato. Si comporta quasi come un Helicommand in modalità gialla e il suo costo non arriva ad 1 €uro.
Lo avevo già provato sui piccoli elicotteri sia bipala che monopala per poi provarlo su due elicotteri molto diffusi ed apprezzati: il T-REX 500 ed il T-REX 250.
Si tratta di appesantire la flybar arrotolando alle sue estremità (nel caso del T-REX 250) circa 50 cm. di nastro adesivo telato. Naturalmente la lunghezza e di conseguenza il peso dei due cilindretti di nastro adesivo telato dovranno essere identici. Logicamente questo stratagemma rende l'elicottero meno reattivo ma, per chi è agli inizi, rende le pratiche di apprendimento meno stressanti.
uuum...devo provarci
lupo9o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 20:30   #3 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da i8swz Visualizza messaggio
E' un sistema molto semplice che permette di aumentare in modo significativo la stabilità di un elicottero radiocomandato. Si comporta quasi come un Helicommand in modalità gialla e il suo costo non arriva ad 1 €uro.
Lo avevo già provato sui piccoli elicotteri sia bipala che monopala per poi provarlo su due elicotteri molto diffusi ed apprezzati: il T-REX 500 ed il T-REX 250.
Si tratta di appesantire la flybar arrotolando alle sue estremità (nel caso del T-REX 250) circa 50 cm. di nastro adesivo telato. Naturalmente la lunghezza e di conseguenza il peso dei due cilindretti di nastro adesivo telato dovranno essere identici. Logicamente questo stratagemma rende l'elicottero meno reattivo ma, per chi è agli inizi, rende le pratiche di apprendimento meno stressanti.
Non condivido questo sistema.
riporto uno stralcio significativo sulla spiegazione del funzionamento della flybar

" Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io.
L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice.

Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero.

Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente.

Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente.

La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar.

Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles:
- a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce
- a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce

L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente:
- diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività
- aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività

Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile.

Cosa fare allora?

Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles.

Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico.
Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa.

Ma come si aumenta la portanza dei paddles?

Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore.
Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare.

Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri.

Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore.

In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti.

Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro.

Un saluto,
Massimo Rubinelli"
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Vecchio 23 luglio 10, 21:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non condivido questo sistema.
riporto uno stralcio significativo sulla spiegazione del funzionamento della flybar

" Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io.
L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice.

Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero.

Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente.

Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente.

La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar.

Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles:
- a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce
- a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce

L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente:
- diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività
- aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività

Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile.

Cosa fare allora?

Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles.

Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico.
Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa.

Ma come si aumenta la portanza dei paddles?

Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore.
Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare.

Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri.

Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore.

In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti.

Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro.

Un saluto,
Massimo Rubinelli"
chiarissimo
io preferisco affidarmi ai "compromessi" già sperimentati da chi li costruisce, specie se frutto di test ripetuti come possono permettersi certi nomi dell'elimodellismo

al più, per mia impostazione mentale, preferisco spostare l'ago della bilancia verso la stabilità e pagare in (minore) reattività
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 22:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da i8swz Visualizza messaggio
E' un sistema molto semplice che permette di aumentare in modo significativo la stabilità di un elicottero radiocomandato. Si comporta quasi come un Helicommand in modalità gialla e il suo costo non arriva ad 1 €uro.
Lo avevo già provato sui piccoli elicotteri sia bipala che monopala per poi provarlo su due elicotteri molto diffusi ed apprezzati: il T-REX 500 ed il T-REX 250.
Si tratta di appesantire la flybar arrotolando alle sue estremità (nel caso del T-REX 250) circa 50 cm. di nastro adesivo telato. Naturalmente la lunghezza e di conseguenza il peso dei due cilindretti di nastro adesivo telato dovranno essere identici. Logicamente questo stratagemma rende l'elicottero meno reattivo ma, per chi è agli inizi, rende le pratiche di apprendimento meno stressanti.
ciao,il metodo da te descritto,funziona a patto che il nastro sia ad eguale distanza e stesso "peso"de resto su alcune flybar,ci sono dei pesetti con brugola che si possono spostare a piacimento.
in alternativa,usare esponenziali
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 23:12   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,il metodo da te descritto,funziona a patto che il nastro sia ad eguale distanza e stesso "peso"de resto su alcune flybar,ci sono dei pesetti con brugola che si possono spostare a piacimento.
in alternativa,usare esponenziali
saluti yuri
Ciao Yuri. Ciò che ho scritto è frutto soltanto di ciò che ho sperimentato e gli esponenziali non offrono gli stessi risultati ottenuti appesantendo la flybar con i pesetti, come ha giustamente precisato un nostro collega o con il nastro, sicuramente più economico.
i8swz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 01:11   #7 (permalink)  Top
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Io personalmente sono più favorevole ai classici pesetti :1 ) sicurezza di uguale peso 2)aerodinamicamente con meno attriti
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 20:36   #8 (permalink)  Top
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Elicottero con flybar con auto level

Io ho un elicottero storm 450 pro con flybar. Fin dal primo volo ho notato che non ha l'autolivellamento cioè se vado avanti e poi lascio lo stik del comando direzionale, il mio elicottero continua a stare inclinato mentre si sposta in avanti. È come un drone dji in manuale. Lo piloto bene l'ely ma è molto stressante livellarlo ogni secondo. Mentre l'elicottero wltoys v913 del mio amico ,molto piu scarso del mio , vola molto meglio ed è autolivellante. Ora vi chiedo ....io posso modificare la mia flybar come quella del wltoys v913 per avere l'autolivellamento. Cioe lasciando i comandi dopo averlo fatto andare avanti esso si livella?....se oggi molti costruttori degli elicotteri non fanno modelli autolivellanti ,come gia li ha fatti wltoy v911/912/913 ....blade200 /230...walkera v0d70, non venderanno tanto ma si limiteranno solo a vendite a elicotteristi professionali che oggi sono sempre meno visto il boom dei droni.
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 16, 09:48   #9 (permalink)  Top
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Io ho un elicottero storm 450 pro con flybar. Fin dal primo volo ho notato che non ha l'autolivellamento cioè se vado avanti e poi lascio lo stik del comando direzionale, il mio elicottero continua a stare inclinato mentre si sposta in avanti. È come un drone dji in manuale. Lo piloto bene l'ely ma è molto stressante livellarlo ogni secondo. Mentre l'elicottero wltoys v913 del mio amico ,molto piu scarso del mio , vola molto meglio ed è autolivellante. Ora vi chiedo ....io posso modificare la mia flybar come quella del wltoys v913 per avere l'autolivellamento. Cioe lasciando i comandi dopo averlo fatto andare avanti esso si livella?....se oggi molti costruttori degli elicotteri non fanno modelli autolivellanti ,come gia li ha fatti wltoy v911/912/913 ....blade200 /230...walkera v0d70, non venderanno tanto ma si limiteranno solo a vendite a elicotteristi professionali che oggi sono sempre meno visto il boom dei droni.

Non so se conosci i micro modelli della WL Toys V977, V966, V931 oltre ad essere dei 6 CH a passo variabile hanno uno speciale sistema giroscopico che può passare dal 6 assi (stabilita pari ad un hely passo fisso come il V911,V912, V913 ect ) ad un gyro a 3 assi che si comporta come il tuo Storm 450...ma serve solo per manovre in 3d. L' autolivellamento gestito elettronicamente ...a me piacerebbe su un modello size 450 ma ad altri penso della " vecchia scuola " perdonatemi il termine... cercherebbero solo nei settaggi della radio un sistema che renda docile/stabile il modello magari se dotato di fusoliera semiriproduttiva e non debbano fare volo acrobatico. Poi ho letto qui nel forum che molti cercano modelli a partire dal 500 e via su di li perché dichiaratamente più stabili per via se non erro del maggiore diametro del rotore principale. Io ho volato fin ora solo con hely a passo fisso (vedi firma ) ...o provato alcuni hely a 4 CH flybarless ma con giro a 3 assi e li ho trovati ingovernabili... (forse problemi di scheda o forse radio di serie non all'altezza ) cmq difficolta pari ad un hely a 6 CH ...I miei modelli a 4 CH cmq sono autostabilizzanti per via di flybar a 45° e pale asimmetriche e visto che volo in spazi molto piccoli mi accontento...ma quando ce vento mi danno e li mi viene voglia di avere un hely a 6 CH ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 10:15   #10 (permalink)  Top
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Io ho un elicottero storm 450 pro con flybar. Fin dal primo volo ho notato che non ha l'autolivellamento cioè se vado avanti e poi lascio lo stik del comando direzionale, il mio elicottero continua a stare inclinato mentre si sposta in avanti. È come un drone dji in manuale. Lo piloto bene l'ely ma è molto stressante livellarlo ogni secondo. Mentre l'elicottero wltoys v913 del mio amico ,molto piu scarso del mio , vola molto meglio ed è autolivellante. Ora vi chiedo ....io posso modificare la mia flybar come quella del wltoys v913 per avere l'autolivellamento. Cioe lasciando i comandi dopo averlo fatto andare avanti esso si livella?....se oggi molti costruttori degli elicotteri non fanno modelli autolivellanti ,come gia li ha fatti wltoy v911/912/913 ....blade200 /230...walkera v0d70, non venderanno tanto ma si limiteranno solo a vendite a elicotteristi professionali che oggi sono sempre meno visto il boom dei droni.
Il tuo Storm 450 ha la flybar a 90° rispetto alle pale, il V913 la ha a 45° e potrai leggere qui " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html " che i loro comportamenti sono corretti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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