Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 10, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
fly bar piu' leggera

Ecco come promesso incomincio subito con le domandine da perfetto insperto.

Il mio micro ely il classico coassiale 3ch da 40 grammi, un clone credo del colibrì, quando mollo istantaneamente il "gas" dell'elichetta posteriore per l'avanzamento mi sembra che pendoli un pochino con la coseguenza di farlo procedere all'indietro per alcuni secondi finche non si stabilizza.
L'ely è molto stabile in posizione di riposo ed è perfettamente fermo quindi sembrerebbe senza sbilanciamenti per cui mi è sembrato che il pendolo sia dovuto alla flybar superiore che quando cambia di verso repentinamente trasferisce la sua inerzia all'ely facendolo andare indietro.

Ho anche notato che con brusche variazioni di assetto l'ely compie dei traslazioni circolari fino ache la barra non si è stabilizzata raggiungendo poi la comunque la stabilità

DOMANDA:

Esistono dei pesi differenti da applicare sulla flybar?? Da elocubrazioni mentali ho pensato che forse se i pesetti fossero leggermente piu' leggeri, forse l'nerzia sarebbe inferiore mitigando un po' l'effetto indesiderato.

ovvimante ho subito provato a vedere cosa succede se si tolgono i pesi , inutile dire che l'ely impazzisce quindi la necesità dei pesetti è asodata ma mi chiedevo .... e se fossero solo leggermente piu' leggeri??? E' una fesseria completa o qualcuno ha provato ????.

ciauu
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Ecco come promesso incomincio subito con le domandine da perfetto insperto.

Il mio micro ely il classico coassiale 3ch da 40 grammi, un clone credo del colibrì, quando mollo istantaneamente il "gas" dell'elichetta posteriore per l'avanzamento mi sembra che pendoli un pochino con la coseguenza di farlo procedere all'indietro per alcuni secondi finche non si stabilizza.
L'ely è molto stabile in posizione di riposo ed è perfettamente fermo quindi sembrerebbe senza sbilanciamenti per cui mi è sembrato che il pendolo sia dovuto alla flybar superiore che quando cambia di verso repentinamente trasferisce la sua inerzia all'ely facendolo andare indietro.

Ho anche notato che con brusche variazioni di assetto l'ely compie dei traslazioni circolari fino ache la barra non si è stabilizzata raggiungendo poi la comunque la stabilità

DOMANDA:

Esistono dei pesi differenti da applicare sulla flybar?? Da elocubrazioni mentali ho pensato che forse se i pesetti fossero leggermente piu' leggeri, forse l'nerzia sarebbe inferiore mitigando un po' l'effetto indesiderato.

ovvimante ho subito provato a vedere cosa succede se si tolgono i pesi , inutile dire che l'ely impazzisce quindi la necesità dei pesetti è asodata ma mi chiedevo .... e se fossero solo leggermente piu' leggeri??? E' una fesseria completa o qualcuno ha provato ????.

ciauu

orpo nessuno si sbilancia ??
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
orpo nessuno si sbilancia ??
Mi sa che l'ingegnere cinese abbia già fatto tutto l'umanamente possibile per far stare in aria quel cosino. Al max potresti provare ad avanzargli un po' il baricentro mettendogli un pesetto sotto il muso.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 09:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Mi sa che l'ingegnere cinese abbia già fatto tutto l'umanamente possibile per far stare in aria quel cosino. Al max potresti provare ad avanzargli un po' il baricentro mettendogli un pesetto sotto il muso.
Ieri ho provato a togliere un po di suppellettili della coda, 1 grammo in tutto (su 41 totali), il modello non è piu' gestibile e pendola in avanti, quindi mi sa che l'ingegnere ha fatto bene il compitino . Per la flybar utilizzata potrebbe essere il compromesso fra stabilità e reattività, perche da terra se do a manetta di botto, il modello sale su bene perfettamente senza incertezze o tentennamenti, per contro quando faccio brusche variazioni di assetto è un po rognosetto.
E ieri ho fatto fuori la seconda elichetta posteriore, or cerchero di adattarne una di qualche giocattolo .

Per info, ho provato a caricare la microlipo da 180 mAh anzichè dalla radio, tramite carichino, e direi che è decisamente meglio, anche perchè la tensione della cella a fine carica radio risulta essere 3.92 V, poi messa a caricare con il carichino ha preso altri 50 mAh stabilizzandosi a 4.18 V.
inutile dire che le prestazioni sono anche migliorate.
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qual'è la più leggera DFU in commercio? maxtrevy Aeromodellismo Ventole Intubate 7 27 gennaio 09 11:49
fly bar xxxfly Elimodellismo in Generale 7 01 gennaio 09 11:07
fly bar fatal1ty Elimodellismo in Generale 13 31 ottobre 06 08:49
Fly Bar più lunga=>Meno sensibilità? Toshio82 Elimodellismo Principianti 8 23 febbraio 06 16:41
FLY BAR kitaro Elimodellismo Principianti 5 08 marzo 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002