| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2010
| Prestazioni batteria irriconoscibile
Ciao a tutti, ho cominciato ad avvicinarmi al mondo degli elicotteri RC acquistando una mattina un elicotterino coassiale da un cinese ambulante. Ho trovato il passatempo molto divertente anche se rapidamente ho imparato a pilotare il modellino discretamente anche in spazi angusti ed altrettanto rapidamente mi sono stufato della semplicità di utilizzo. Ho deciso così anche spulciando un pò le pagine di questo forum di comprare un Walkera CB180d. L'elicottero mi piace davvero tanto (ovviamente non posso fare il paragone con altri eli se non con il mio coassiale), l'ho aquistato circa 2 mesi fa su Helipal compreso di 2 LIPO, un paio di pale di scorta, la valigetta (è proprio figa), un caricabatterie bilanciato e la trasmittente. Devo dire che mi ci sono messo di impegno ed ora al chiuso riesco a mantenerlo perfettamente in hovering ed ad andare un pò in traslato (ho spaccato un pò di pale ed il rotore di coda, la canopy e la slitta d'atterraggio,tutto sostituito o incollato dov'era possibile). La mia perplessità stà nel fatto che le due LIPO, quelle in dotazione, mi durano davvero poco. All'inizio mi duravano davvero tanto in hovering (10 min circa quella da 1000mha e 13/14 quella da 1200), ora invece stimando di aver fatto più o meno 10 cariche a testa, le batterie mi durano dai 5 ai 6 minuti prima che l'eli cominci a volare a 20 cm dal suolo col gas al massimo. Pochi minuti fa, addirittura ho caricato la lipo da 1000mha e mi è durata cira 2 minuti. Inoltre noto che, ultimamente dando gas la coda perde potenza facendo ruotare bruscamente l'eli di diversi gradi, così quando tolgo gas, la coda accelera facendolo ruotare nell'altro senso. Tutto ciò prima non succedeva. Cosa può essere successo? Monto una pala posteriore Harden Blade 2 (che è leggermente + spessa e pesante ma si tratta davvero di un niente) ed ho la main gear con un dentino mancante (c'è una fossetta che il motore fa un leggerissimo sforzo a superare). Premetto che non ho mai fatto rodaggio alla lipo perchè non lo sapevo e le faccio scaricare sempre finchè l'eli non si alza a piu' di 20 cm dal suolo (non ho modo al momento per controllare i voltaggi peciò non sò se è giusto). Le batterie sono 2 storm una da 1000mha 20c 2 celle ed una da 1200mha 18c 2 celle. C'è qualcosa che posso fare x preservare prestazioni decorose? Non voglio buttare 2 lipo con 10 cariche all'attivo. Ringrazio tutti, Mariano |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Cavolo ragazzi, non c'è una soluzione?? Ieri l'eli non si alzava più di 30 cm con la batteria appena caricata!!
__________________ Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo. Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il tuo problema è sicuramente le batterie. probabilmente non sono di marca, oppure le hai stressate troppo. Ecco che un amperometro ti può essere utile per sapere l'assorbimento del motore e valutare se è compatibile con l'energia che la batteria ti può fornire. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
se il motore di coda scalda, controlla che non ci sia attrito fra il mozzo dell'elica e il corpo della scatola di coda , potrebbe essere quello. Poi, non lasciare scaricare del tutto le lipo, se aspetti che l'eli , con lo stick al masimo, non si alzi più , stressi le batterie e fanno la fine che hai visto . Inoltre tieni conto che il caricabatterie di serie NON è certamente il massimo.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Mmm, ok, questo mi tranquillizza almeno un pò.. Sapere che sono le batterie e non è il motore mi aiuta a pensare che l'eli non è fradicio come avevo pensato. Ci avevo pensato anch'io di prendermi degli strumenti, ma non sò quali mi servono. Potreste consigliarmi qualche strumento? Io avevo pensato a questo: Battery Voltage Display (LiPo / NiMH / NiCd Battery) [ Airy-Acc-LE-0025 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Acc-LE-0025 Battery Voltage Display (LiPo / NiMH / NiCd Battery), Walkera helicopter, walkera parts, walke È economico ed assolve alla sua funzione... Senò avevo pensato a quei tester che vendono i ferramenta, quelli tipo questo: http://www.shopdolce.com/megastore/i...t-500v_---.jpg Voi che dite? Vado bene? Mi serve altro? Grazie, Mariano
__________________ Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo. Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |