Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 10, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2009
aiuto montaggio motore T rex 450

Ciao sono un principiante, sto montando un T rex 450, ma non riesco a capire dove vanno messi i cavi del motore e come fare a fissarlo. Qualcuno mi può chiarire le idee?

Dove vanno messi i cavi dei servi e l'esc, ricevitore???purtroppo le istruzioni sono carenti da questo punto di vista.
Se avete schemi o meglio ancora video, passateli.
Grazie
Doc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 16:31   #2 (permalink)  Top
User

Datemi una mano per favore...
Vecchio 23 maggio 10, 16:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
il motore si fissa con delle viti M3 (spero in dotazione...)
il motore si collega all'ESC tramite i 3 fili (all'altro capo dell'ESC ci sono i due fili rosso/nero per il pacco batteria).
Sui canali ricevente:
ch3: ESC
ch4: gyro cavo con 3 fili
ch5: gyro gain (cavo con 1 solo filo, di norma giallo)
ch6: passo (pitch) (servo posteriore)
ch1-ch2: servo elevatore - servo alettoni (in genere swappabili).
Poi, se ci dici prima che ricevetne hai, prima di collegare tutto, è molto meglio !
Dunque aspetta un attimo e dicci che ricevente e radio possiedi.
Senti, però:
Mi sembra di capire che non hai mai messo ad un elicottero prima d'ora vero ???
Se si, fai MOLTA ATTENZIONE e rivolgiti a qualcuno esperto, è molto facile farsi male con queste centrifughe... mi raccomando ! cerca qualcuno, davvero.
Vecchio 23 maggio 10, 17:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
Ciao sono un principiante, sto montando un T rex 450, ma non riesco a capire dove vanno messi i cavi del motore e come fare a fissarlo. Qualcuno mi può chiarire le idee?

Dove vanno messi i cavi dei servi e l'esc, ricevitore???purtroppo le istruzioni sono carenti da questo punto di vista.
Se avete schemi o meglio ancora video, passateli.
Grazie
Ciao,
non so quale modello tu abbia di trex 450, io (che ho un clone del modello SA) ho trovato fondamentale il manuale di assemblaggio.

Su google cerca "T-REX_450SA_ARF_Manual.pdf"

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

E' esatto, mai messo mano ad un elicottero in vita mia. Ho un t rex 450 sport. Conosco un ragazzo molto esperto ma difficile da reperire. Per il momento me la sono cavata a montare la meccanica, purtroppo le istruzioni sono estremamente carenti sul montaggio dell'elettronica.

MOTORE: il mio problema è che non riesco a far combaciare i 2 fori del motore esattamente nel mezzo delle fessurine della placchietta del telaio a cui andrebbe fissato. I cavi del motore dove vanno posizionati?Avanti o dietro?

La ricevente è una futaba R149DP, vorrei capire dove posizionarla.
I cavi rosso e nero dell' ESC vanno saldati agli spinotti?
Non c'è un video che spiega passo passo quello che devo fare?
Vecchio 23 maggio 10, 21:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
E' esatto, mai messo mano ad un elicottero in vita mia. Ho un t rex 450 sport. Conosco un ragazzo molto esperto ma difficile da reperire. Per il momento me la sono cavata a montare la meccanica, purtroppo le istruzioni sono estremamente carenti sul montaggio dell'elettronica.

MOTORE: il mio problema è che non riesco a far combaciare i 2 fori del motore esattamente nel mezzo delle fessurine della placchietta del telaio a cui andrebbe fissato. I cavi del motore dove vanno posizionati?Avanti o dietro?

a te forse serve un sito come questo.
T-Rex Owner's Forum - Elimodellismo
Prova a cercare li'.
Oltre che questo forum .
E dai retta al buon coder .
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 22:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:

ho montato lo sport 450 da poco e devo riconoscere hai ragione perchè Align ha pensato bene di eliminare tutti i cavi dal manuale...
motore: hai il BL450M? se la risposta è si i cavi (purtroppo) forzano leggermente in quanto sono posizionati a 45° rispetto le viti... io ho messo un po di termoretraibile x limitare l'usura x sfregamento contro il telaio e fuoriescono in alto sul lato DX in quanto l'esc lo ho posizionato sul lato DX (come da opzione 2 del manuale) x come avvitare il motore è ben descritto ti puo essere di grande aiuto l'uso di un cacciavite a testa esagonale (ho tirato parecchie parolaccie però poi...) x l'impianto radio che dire dopo aver montato i servi e il giro e l'esc scegli dove posizionare la ricevente, megli se non utilizzi prolunghe, poi fissa con fascette i cavi (senza stringerle troppo altrimenti le vibrazioni ti taglieranno i cavi)
se hai i servi Align 410M maneggiali con cura pechè i cavi si spelano solo a guardarli.

ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 23:48   #8 (permalink)  Top
User

Il motore è proprio quello, infatti con i cavi a 45 gradi rispetto ai fori dovrei forzarli verso il telaio, nonostante questo non riesco ad avere i fori del motore esattamente al centro della placchetta del telaio. Fa niente se lo fisso con i fori non perfettamente al centro?
Cos'è il termoretraibile?
Che vuoi dire i cavi in alto a destra?Al massimo in basso, nell'unica finestrella a destra che c'è!!!Anche se è quasi impossibile posizionarlo con i cavi a destra, l'unica opzione mi sembrava con i cavi avanti o dietro...
Vecchio 24 maggio 10, 13:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

il termoretraibile è un TUBO TERMO RESTRINGENTE DA 7 MM lo trovi in tutti i negozi di modellismo o di elettronica. se hai dubbi ti posto una foto (meglio se con mail).
i fori della placca (supporto motore) sono ovalizzati per permettere la regolazione della posizione pignone/corona, quindi prima installi il motore senza stringere a fondo le viti poi dopo aver montato la corona dentata regoli di fino l'accoppiamento fra questa e il pignone.. ti ricordo che devi mettere il frenafiletti.
ciao
Vecchio 24 maggio 10, 13:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Citazione:
Che vuoi dire i cavi in alto a destra?Al massimo in basso, nell'unica finestrella a destra che c'è!!!Anche se è quasi impossibile posizionarlo con i cavi a destra, l'unica opzione mi sembrava con i cavi avanti o dietro...
dimenticavo.. se vuoi ti mando una foto...forse è più facile.
Rispondi

Bookmarks