Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Lodi
Messaggi: 153
Trimmaggio

Salute!
Ho bisogno di un consiglio.
Sto imparando a svolacchiare da un po' di tempo ormai, ma ne ho troppo poco e quindi i progressi sono lenti.
Sto cercando di far volare il mio Kestrel da diversi punti di vista per abituarmi ai comandi ma anche se ora non gli faccio fare più il botto, sto trovando qualche difficoltà, perchè l'elicottero tende ad andare sempre verso destra.
Volo in mode 1 e ho tutto il trim a sinistra, ma l'eli continua ad andare, anche se meno, a destra.
Ho letto che nel caso i trim non siano sufficienti, devo intervenire allungando il braccetto attaccato al servo.
E qui nasce la domanda: come faccio? non riesco a staccare il braccetto per svitare le due estremità, e ho paura a sforzare prima di spaccare tutto.

avete idee?
__________________
Nine Eagles Kestrel 500sx - Colibrì PRO v4.5 - VsTank M1A2 "Abrams" - VsTank Leopard 2 A6
Forna73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Forna73 Visualizza messaggio
Salute!
Ho bisogno di un consiglio.
Sto imparando a svolacchiare da un po' di tempo ormai, ma ne ho troppo poco e quindi i progressi sono lenti.
Sto cercando di far volare il mio Kestrel da diversi punti di vista per abituarmi ai comandi ma anche se ora non gli faccio fare più il botto, sto trovando qualche difficoltà, perchè l'elicottero tende ad andare sempre verso destra.
Volo in mode 1 e ho tutto il trim a sinistra, ma l'eli continua ad andare, anche se meno, a destra.
Ho letto che nel caso i trim non siano sufficienti, devo intervenire allungando il braccetto attaccato al servo.
E qui nasce la domanda: come faccio? non riesco a staccare il braccetto per svitare le due estremità, e ho paura a sforzare prima di spaccare tutto.

avete idee?
dovresti procurarti un paio di pinze per unibal per heli usando quelle non si rovina nulla e tolti gli unibal regoli il tutto
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
avanti tutta...

Citazione:
Originalmente inviato da Forna73 Visualizza messaggio
Salute!
Ho bisogno di un consiglio.
Sto imparando a svolacchiare da un po' di tempo ormai, ma ne ho troppo poco e quindi i progressi sono lenti.
Sto cercando di far volare il mio Kestrel da diversi punti di vista per abituarmi ai comandi ma anche se ora non gli faccio fare più il botto, sto trovando qualche difficoltà, perchè l'elicottero tende ad andare sempre verso destra.
Volo in mode 1 e ho tutto il trim a sinistra, ma l'eli continua ad andare, anche se meno, a destra.
Ho letto che nel caso i trim non siano sufficienti, devo intervenire allungando il braccetto attaccato al servo.
E qui nasce la domanda: come faccio? non riesco a staccare il braccetto per svitare le due estremità, e ho paura a sforzare prima di spaccare tutto.

avete idee?

Complimenti per la scelta estetica..il tuo kestrel ha una fusoliera piuttosto simpatica ...!

Fra i quattro canali ..RTF (ready to fly) non è certo il modello più facile
per iniziare ..

A prescindere dal problema del settaggio ti consiglio l' acquisto di un buon
simulatore di volo per farti i pollici riducendo al minimo eventuali danni ..
e non so fino a che punto i ricambi del kestrel siano reperibili ..!

Se non hai la pinza per le uniball puoi sganciare lo stesso il linkage ...utilizzando le dita ..protette da un panno per non farti male...la
pressione dei polpastelli non dovrebbe provocare danni!

Prima di allungare il linkage di destra ..assicurati che i trim siano a zero.

Il settaggio migliore è sempre quello meccanico se il modello è
ben configurato i trim andrebbero usati il meno possibile!


Nessuna radio può correggere gravi squilibri meccanici.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Lodi
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Complimenti per la scelta estetica..il tuo kestrel ha una fusoliera piuttosto simpatica ...!

Fra i quattro canali ..RTF (ready to fly) non è certo il modello più facile
per iniziare ..

A prescindere dal problema del settaggio ti consiglio l' acquisto di un buon
simulatore di volo per farti i pollici riducendo al minimo eventuali danni ..
e non so fino a che punto i ricambi del kestrel siano reperibili ..!

Se non hai la pinza per le uniball puoi sganciare lo stesso il linkage ...utilizzando le dita ..protette da un panno per non farti male...la
pressione dei polpastelli non dovrebbe provocare danni!

Prima di allungare il linkage di destra ..assicurati che i trim siano a zero.

Il settaggio migliore è sempre quello meccanico se il modello è
ben configurato i trim andrebbero usati il meno possibile!


Nessuna radio può correggere gravi squilibri meccanici.
Da puro principiante, per quanto riguarda la fusoliera, devo ammettere che non pensavo fosse così fragile, soprattutto la posteriore. Chi ha progettato il modello ritengo abbia commesso un errore di sopravvalutazione o comunque a mio giudizio è stata una leggerezza il pensare di montare il motorino di coda con la fusoliera (cava e fragile) come unico supporto. Uno straccio di albero interno solidale alla struttura portante interna dovrebbe essere un "must".

Da Hobbytoys, dove l'ho preso, i pezzi ci sono tutti; solo la fusoliera di coda è più lunga da ricevere, ma per ora tutto è funzionato bene con spedizioni, imballaggi ecc...

non sapevo esistessero delle pinze apposite per gli uniball, comunque oggi proverò ancora con le dita, ma senza esagerare.
Quindi, se ho capito bene, prima azzero tutti i trim sulla radio, poi stacco la uniball e l'allungo, poi rimonto tutto e vado di trim solo nel caso di ulteriore squilibrio.

Vedremo...
__________________
Nine Eagles Kestrel 500sx - Colibrì PRO v4.5 - VsTank M1A2 "Abrams" - VsTank Leopard 2 A6

Ultima modifica di Forna73 : 08 maggio 10 alle ore 12:09
Forna73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Lodi
Messaggi: 153
Tutto OK
Con le dita non sono riuscito, allora ho preso una piccola pinza piatta, con la quale sono riuscito a staccare ed attaccare le uniball allungate.

Ora ho tutti i trim centrati, tranne quello per il rotore di coda che contrasta una lieve tendenza a ruotare il muso verso destra. un paio di tacche ed è andato a posto.

Ora si che riesco a fare bene le virate, anche se trovo sempre una qualche difficoltà nella virata a sinistra....

Continuiamo a volare!
__________________
Nine Eagles Kestrel 500sx - Colibrì PRO v4.5 - VsTank M1A2 "Abrams" - VsTank Leopard 2 A6
Forna73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
ciao forna,anche io ho difficolta' a sx con le virate
oggi ho quasi fatto un'altro botto col mini............mi sa che non ho ancora ben capito
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Lodi
Messaggi: 153
Wella Kappa!
Felice di sentirti.
La difficoltà nelle virate a sinistra, secondo me, dipende dal senso di rotazione del rotore principale.
Quando viro verso sinistra, infatti, devo dare più ciclico in avanti, rispetto a quando viro a destra.
Questo però fa aumentare la velocità in avanti, quindi devo compensare anche con un po' più di rotore a sinistra e ciclico a sinistra per chiudere la virata.

SPero di essermi spiegato almeno così è come sto riuscendo a coordinare meglio la virata.

We! non centra nulla, con il volo, ma mi sa che prima del piccolo colibrì mi prenderò un carro armato radiocomandato... mi sono innamorato di un M1A2 Abrams che ho visto in un filmato.
__________________
Nine Eagles Kestrel 500sx - Colibrì PRO v4.5 - VsTank M1A2 "Abrams" - VsTank Leopard 2 A6
Forna73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
ahahah che storia,visto che ho la fusoliera del cobra,poi giochiamo alla guerra rc
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Lodi
Messaggi: 153
Non male come idea... e soprattutto complimenti per la fusoliera... prenderei il titan solo per quella
__________________
Nine Eagles Kestrel 500sx - Colibrì PRO v4.5 - VsTank M1A2 "Abrams" - VsTank Leopard 2 A6
Forna73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 21:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
forna,vai a vedere questa....sara' la prossimahttp://www.fast-lad.co.uk/store/mini_titan_uh-1_scale_fuselage_conversion_german_army_(heer)_sty le-p-10026.html
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trimmaggio aeromodello Ferd67 Aeromodellismo Principianti 10 30 luglio 09 14:35
problema di bilanciamento/trimmaggio lion89it Aeromodellismo Principianti 18 27 aprile 07 15:11
Trimmaggio gas su ff9 ??!?? ZIKY77 Aeromodellismo 21 08 febbraio 07 07:57
trimmaggio diff MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 13 gennaio 07 16:32
trimmaggio t-rex 450xl aaron111 Elimodellismo Principianti 9 15 novembre 06 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002