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| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
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Ogni qualvolta ho tentato di trimmare il cabra durante il volo ho sempre desistito per la paura di non essere in grado di controllare il modello specialmente quando risulta picchiato e quindi diventa quasi naturale abbandonare il trim per riportarsi sullo stich. Possiedo una TX digitale configurata in modo 4 e cioè motore ed alettoni a sx - direzionale e cabra a dx. Lo so che è un modo inusuale ma qui nel Bresciano il 99,9 e forse più degli aeromodellisti vola in questa maniera. Fatta questa premessa, ho pensato di ovviare l'inconveniente in questa maniera: una volta trimmati gli alettoni e impostato il motore ad un numero di giri idoneo a raggiungere una quota di sicurezza, lasciare lo stick di sinistra e con la stessa mano agire sul trim del cabra a destra. Così facendo eviterei di abbandonare con la mano destra lo stick del cabra e quindi,sentendomi più sicuro, non andrei nel pallone consapevole di poter controllare il modello in caso di bisogno. Cosa ne pensate? E' evidente che se un modello è eccessivamente picchiato non ha senso agire sul trim in volo ma bisogna riposizionare il baricentro a terra. Generalmente volo assistito da istruttore ma quando sono solo.. ci capiamo...
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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Di solito trimmare serve per correggere piccoli - picolissimi errori d'assetto del modello e si riesce a fare tranquillamente mollando lo stick corispondente e agendo sul trim corrispondente........ (tutto ciò non vale nel collaudo naturalmente). In un modello collaudato di solito bastano una o due tacche per recuperare l'assetto..... se ne servono di più vuol dire che i controlli prevolo sono stati superficiali o che il servo corispondente ti stà per lasciare ......Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
| Citazione:
mmmmmmm....no, te lo sconsiglio.....mai incrociare le mani.....mai usare la sinistra ( a meno che tu non sia mancino..) per fare qualcosa a destra.... o ti fai aiutare da qualcuno ( ma una volta trimmato, un modello, non dovrebbe avere necessità di esserlo ancora.....altrimenti c'è qualcosa che nn va....) o ti alleni a casa, con la sola tx, a "trovare" velocemente il tasto del trim e riportare poi il pollice sullo stick.... oppure se hai paura che ti "picchi" troppo, prima di lasciare lo stick del cabra lo "tiri" molto, magari controvento e guadagni qualche secondo in più prima che ributti giù il muso...
__________________ Simone | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User |
beh dipende da quanto e' picchiato, innanzi tutto stimi quanto trim potrebbe servirsi, cioe s ela tendenza e molta allota diciamo mezza corsa del trim o poco piu' potrebbe essere una buona stima, se e poca allor a bastano 3-5 tacche... ti consiglierei di fare delle prove in bianco mentre guardi il cielo, cercare con il dito il trim, spostarlo e poi ricercare lo stick.. non dovrebbe essere cosi complicato come sembra, ma quanche prova sarà utile. in volo, se tende a picchiare basta mettere il velivolo in salita, tanto quanto piu tende a picchiare, in questo modo si ha il tempo per una prima trimmatura (la famosa meta corsa stimata), prima che il velivolo tenda a puntare il suolo, riprendi poi il controllo dello stick, e controlli se e quanto ne serve sia se da aggiungere o se da togliere, stessa cosa per quando cabra molto, lo si mette in un assetto decisamente picchiato e si trimma, solitamente si ha tutto il tempo di spostare il dito dallo stick al trim, spostare il trim e riportare il dito sullo stick, l'aereo avra al massimo preso una leggera diagonale o in salita o in discesa a seconda del tipo di trimamtura che era necessaria... identica procedura per gli alettoni.. se vira a destra, lo metti in virata a sinistra e nel frattempo che lui si raddrizza da solo, lo trimmi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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| | #7 (permalink) Top |
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Quoto gli interventi precedenti. Per il volo di collaudo, consiglio inoltre di aumentare i passi (step) del trim del cabra, sempre che la tua radio lo permetta. Esempio: la mia Futaba di default ha il trim settato a 4 passi. Per il volo di collaudo lo setto a 10 o 12 passi, così dando una tacca di trim in pratica è come se ne dessi 3. Poi una volta settato il modello (DL, CG, linkaggi etc..), rimetto i passi del trim a 4, e anche meno, per le opportune regolazioni di fino. Marco |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
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Vi ringrazio tanto - ciascuno, chi più chi meno, ha contribuito a dissipare i miei dubbi. Ora cercherò di mettere in pratica i Vostri consigli sia tecnici che pratici. Alla base della mia richiesta, la volontà di diventare autosufficiente e quindi non dover necessariamente ricorrere all'aiuto di qualche valida persona disposta a trimmarmi il modello ogni qualvolta viene sottoposto a riparazioni strutturali. X Losisi - sono proprio mancino e quindi quella tecnica potrebbe avere senso. A parte gli scherzi, Vi saluto unitamente a tutto il Forum - Ferdinando.
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
| ah.......allora mi zitto.......io con la sinistra a malapena riesco a grattarmi il naso....è già stato un problema ritornare ad usare elevatore e direzionale dopo aver usato la sinistra per lo stick del gas ( automodelli ) per vent'anni
__________________ Simone |
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