Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Exclamation Trimmaggio aeromodello

Ogni qualvolta ho tentato di trimmare il cabra durante il volo ho sempre desistito per la paura di non essere in grado di controllare il modello specialmente quando risulta picchiato e quindi diventa quasi naturale abbandonare il trim per riportarsi sullo stich. Possiedo una TX digitale configurata in modo 4 e cioè motore ed alettoni a sx - direzionale e cabra a dx. Lo so che è un modo inusuale ma qui nel Bresciano il 99,9 e forse più degli aeromodellisti vola in questa maniera. Fatta questa premessa, ho pensato di ovviare l'inconveniente in questa maniera: una volta trimmati gli alettoni e impostato il motore ad un numero di giri idoneo a raggiungere una quota di sicurezza, lasciare lo stick di sinistra e con la stessa mano agire sul trim del cabra a destra. Così facendo eviterei di abbandonare con la mano destra lo stick del cabra e quindi,sentendomi più sicuro, non andrei nel pallone consapevole di poter controllare il modello in caso di bisogno. Cosa ne pensate? E' evidente che se un modello è eccessivamente picchiato non ha senso agire sul trim in volo ma bisogna riposizionare il baricentro a terra. Generalmente volo assistito da istruttore ma quando sono solo.. ci capiamo...
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: saluzzo
Messaggi: 20
Invia un messaggio via Yahoo a sansone
beh per trimmare non serve un pilota vicino va bene anche la fidanzata! te la tiri dietro e le dici dove toccare...sulla radio intendo!
sansone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: saluzzo
Messaggi: 20
Invia un messaggio via Yahoo a sansone
aaaaa poi controlla bene il baricentro e ricorda il detto aereo picchiato sempre salvato...quasi!..se e molto cabrato e quasi ingovernabile...devi essere sicuro del baricentro giusto...capire se il baricentro e sbagliato volando e roba da esperti!
sansone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 20:08   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di solito trimmare serve per correggere piccoli - picolissimi errori d'assetto del modello e si riesce a fare tranquillamente mollando lo stick corispondente e agendo sul trim corrispondente........ (tutto ciò non vale nel collaudo naturalmente).
In un modello collaudato di solito bastano una o due tacche per recuperare l'assetto..... se ne servono di più vuol dire che i controlli prevolo sono stati superficiali o che il servo corispondente ti stà per lasciare......


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ogni qualvolta ho tentato di trimmare il cabra durante il volo ho sempre desistito per la paura di non essere in grado di controllare il modello specialmente quando risulta picchiato e quindi diventa quasi naturale abbandonare il trim per riportarsi sullo stich. Possiedo una TX digitale configurata in modo 4 e cioè motore ed alettoni a sx - direzionale e cabra a dx. Lo so che è un modo inusuale ma qui nel Bresciano il 99,9 e forse più degli aeromodellisti vola in questa maniera. Fatta questa premessa, ho pensato di ovviare l'inconveniente in questa maniera: una volta trimmati gli alettoni e impostato il motore ad un numero di giri idoneo a raggiungere una quota di sicurezza, lasciare lo stick di sinistra e con la stessa mano agire sul trim del cabra a destra. Così facendo eviterei di abbandonare con la mano destra lo stick del cabra e quindi,sentendomi più sicuro, non andrei nel pallone consapevole di poter controllare il modello in caso di bisogno. Cosa ne pensate? E' evidente che se un modello è eccessivamente picchiato non ha senso agire sul trim in volo ma bisogna riposizionare il baricentro a terra. Generalmente volo assistito da istruttore ma quando sono solo.. ci capiamo...

mmmmmmm....no, te lo sconsiglio.....mai incrociare le mani.....mai usare la sinistra ( a meno che tu non sia mancino..) per fare qualcosa a destra....

o ti fai aiutare da qualcuno ( ma una volta trimmato, un modello, non dovrebbe avere necessità di esserlo ancora.....altrimenti c'è qualcosa che nn va....) o ti alleni a casa, con la sola tx, a "trovare" velocemente il tasto del trim e riportare poi il pollice sullo stick....

oppure se hai paura che ti "picchi" troppo, prima di lasciare lo stick del cabra lo "tiri" molto, magari controvento e guadagni qualche secondo in più prima che ributti giù il muso...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 09:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh dipende da quanto e' picchiato, innanzi tutto stimi quanto trim potrebbe servirsi, cioe s ela tendenza e molta allota diciamo mezza corsa del trim o poco piu' potrebbe essere una buona stima, se e poca allor a bastano 3-5 tacche...

ti consiglierei di fare delle prove in bianco mentre guardi il cielo, cercare con il dito il trim, spostarlo e poi ricercare lo stick.. non dovrebbe essere cosi complicato come sembra, ma quanche prova sarà utile.

in volo, se tende a picchiare basta mettere il velivolo in salita, tanto quanto piu tende a picchiare, in questo modo si ha il tempo per una prima trimmatura (la famosa meta corsa stimata), prima che il velivolo tenda a puntare il suolo, riprendi poi il controllo dello stick, e controlli se e quanto ne serve sia se da aggiungere o se da togliere, stessa cosa per quando cabra molto, lo si mette in un assetto decisamente picchiato e si trimma, solitamente si ha tutto il tempo di spostare il dito dallo stick al trim, spostare il trim e riportare il dito sullo stick, l'aereo avra al massimo preso una leggera diagonale o in salita o in discesa a seconda del tipo di trimamtura che era necessaria...

identica procedura per gli alettoni.. se vira a destra, lo metti in virata a sinistra e nel frattempo che lui si raddrizza da solo, lo trimmi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:12   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Quoto gli interventi precedenti.

Per il volo di collaudo, consiglio inoltre di aumentare i passi (step) del trim del cabra, sempre che la tua radio lo permetta.

Esempio: la mia Futaba di default ha il trim settato a 4 passi. Per il volo di collaudo lo setto a 10 o 12 passi, così dando una tacca di trim in pratica è come se ne dessi 3. Poi una volta settato il modello (DL, CG, linkaggi etc..), rimetto i passi del trim a 4, e anche meno, per le opportune regolazioni di fino.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Smile

Vi ringrazio tanto - ciascuno, chi più chi meno, ha contribuito a dissipare i miei dubbi. Ora cercherò di mettere in pratica i Vostri consigli sia tecnici che pratici. Alla base della mia richiesta, la volontà di diventare autosufficiente e quindi non dover necessariamente ricorrere all'aiuto di qualche valida persona disposta a trimmarmi il modello ogni qualvolta viene sottoposto a riparazioni strutturali. X Losisi - sono proprio mancino e quindi quella tecnica potrebbe avere senso. A parte gli scherzi, Vi saluto unitamente a tutto il Forum - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 09:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
X Losisi - sono proprio mancino e quindi quella tecnica potrebbe avere senso.
ah.......allora mi zitto.......io con la sinistra a malapena riesco a grattarmi il naso....è già stato un problema ritornare ad usare elevatore e direzionale dopo aver usato la sinistra per lo stick del gas ( automodelli ) per vent'anni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ogni qualvolta ho tentato di trimmare il cabra durante il volo ho sempre desistito per la paura di non essere in grado di controllare il modello specialmente quando risulta picchiato e quindi diventa quasi naturale abbandonare il trim per riportarsi sullo stich. Possiedo una TX digitale configurata in modo 4 e cioè motore ed alettoni a sx - direzionale e cabra a dx. Lo so che è un modo inusuale ma qui nel Bresciano il 99,9 e forse più degli aeromodellisti vola in questa maniera. Fatta questa premessa, ho pensato di ovviare l'inconveniente in questa maniera: una volta trimmati gli alettoni e impostato il motore ad un numero di giri idoneo a raggiungere una quota di sicurezza, lasciare lo stick di sinistra e con la stessa mano agire sul trim del cabra a destra. Così facendo eviterei di abbandonare con la mano destra lo stick del cabra e quindi,sentendomi più sicuro, non andrei nel pallone consapevole di poter controllare il modello in caso di bisogno. Cosa ne pensate? E' evidente che se un modello è eccessivamente picchiato non ha senso agire sul trim in volo ma bisogna riposizionare il baricentro a terra. Generalmente volo assistito da istruttore ma quando sono solo.. ci capiamo...
[OT] Ciao Anche io sono di Brescia, per caso voli a Desenzano?
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
450 S trimmaggio in dritto e in rovescio??? dbheli Elimodellismo Acrobazia 2 25 febbraio 08 13:09
problema di bilanciamento/trimmaggio lion89it Aeromodellismo Principianti 18 27 aprile 07 15:11
Trimmaggio gas su ff9 ??!?? ZIKY77 Aeromodellismo 21 08 febbraio 07 07:57
trimmaggio diff MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 13 gennaio 07 16:32
trimmaggio t-rex 450xl aaron111 Elimodellismo Principianti 9 15 novembre 06 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002