Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 05, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Messaggi: 82
Collegare i servi del t rex

Salve ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma sto per terminare un t rex ora sono al punto di dover collegare i servi ed il gyro alla ricevente come faccio a sapere dove va collegato ogni singolo servo su ogni canale chi mi puo' aiutare? ciao e grazie in anticipo.
selvis70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 19:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da selvis70
Salve ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma sto per terminare un t rex ora sono al punto di dover collegare i servi ed il gyro alla ricevente come faccio a sapere dove va collegato ogni singolo servo su ogni canale chi mi puo' aiutare? ciao e grazie in anticipo.
La risposta a questa domanda dovresti cercarla sul manuale della tua radio. Infatti non tutte adottano la stessa aseegnazione di canale.
Ti posso solo dare un esempio di come vanno collegati su una Futaba:
- alettoni -> CH 1
- elevatore -> CH 2
- motore -> CH 3
- gyro -> rotore di coda -> CH 4
- guadagno gyro -> CH 5
- collettivo CH 6
Ripeto che su altre radio, l'assegnazione potrebbe essere diversa.




AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 14 dicembre 05 alle ore 19:37
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Messaggi: 82
tipo radio

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La risposta a questa domanda dovresti cercarla sul manuale della tua radio. Infatti non tutte adottano la stessa aseegnazione di canale.
Ti posso solo dare un esempio di come vanno collegati su una Futaba:
- alettoni -> CH 1
- elevatore -> CH 2
- motore -> CH 3
- gyro -> rotore di coda -> CH 4
- guadagno gyro -> CH 5
- collettivo CH 6
Ripeto che su altre radio, l'assegnazione potrebbe essere diversa.


.

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Ciao la radio e una optic 6 hitec in piu essendo del tutto ignorante in materia di elicotteri non so nemmeno qual e' l elevatore, l alettone ecc ecc. Chi mi puo' illuminare? Son messo male lo so ma se non chiedo non imparo ciao a tutti
selvis70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
La optic6 ha i canali come le futaba (come descritto da cantz), in particolare l'uso dei diversi canali in modalita' elicottero o aereo si trova a pagina 9 del manuale (mi riferisco al .pdf scaricabile da questa pagina).

Per un t-rex NON CCPM
Alettoni = roll -> servo che fa inclinare il piatto a destra e sinistra
Elevatore = nick -> servo che fa inclinare il piatto avanti e indietro
Motore = gas -> regolatore di giri
Direzionale (coda) = imbardata -> giroscopio + servo di coda
Passo collettivo = pitch -> servo che fa alzare e abbassare il piatto
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
La optic6 ha i canali come le futaba (come descritto da cantz), in particolare l'uso dei diversi canali in modalita' elicottero o aereo si trova a pagina 9 del manuale (mi riferisco al .pdf scaricabile da questa pagina).

Per un t-rex NON CCPM
Alettoni = roll -> servo che fa inclinare il piatto a destra e sinistra
Elevatore = nick -> servo che fa inclinare il piatto avanti e indietro
Motore = gas -> regolatore di giri
Direzionale (coda) = imbardata -> giroscopio + servo di coda
Passo collettivo = pitch -> servo che fa alzare e abbassare il piatto
Grazie mille claudio gentilissimo
selvis70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Scusate l'ignoranza, tanta, ma con la optic6, l'elicottero è un T-RexXL con piatto a 120°, il giroscopio devo collegarlo alla ricevente nel canale 5 ed il servo di coda al canale 4? E cos'è il "guadagno giro"?
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da donato
Scusate l'ignoranza, tanta, ma con la optic6, l'elicottero è un T-RexXL con piatto a 120°, il giroscopio devo collegarlo alla ricevente nel canale 5 ed il servo di coda al canale 4? E cos'è il "guadagno giro"?
Il gyro ha(dovrebbe avere) due spinette; qualla con tre cavetti la colleghi al canale dove di solito colleghi il timone di direzione(rotore di codain questo caso), la spinatta con un solo cavetto al canale 5 (questo devi controllarlo sul manuale della tua radio) ed il servo del rotore di coda lo colleghi alla presa che c'è sul gyro.
Tramite il CH 5( o chi per esso), controlli il guadagno o la sensibilità del gyro e selezioni il modo di funzionamento(Normale o AVCS, cioè mantenimento della prua).

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Grazie CantZ506 ma ho l'impressione, vado a memoria, che quel cavetto non ce l'abbia. Ma nel caso non dovessi averlo non posso usare una normale prolunga di un servo?
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da donato
Grazie CantZ506 ma ho l'impressione, vado a memoria, che quel cavetto non ce l'abbia. Ma nel caso non dovessi averlo non posso usare una normale prolunga di un servo?
Se ti riferisci al cavetto per il controllo del guadagno, penso proprio di no. Significa che guadagno e modo di funzionamento li devi impostare direttamente sul gyro.
Se non ha neanche l'altro, dovrebbe avere una presa da collegare all'RX, con una prolunga, ed una seconda per la spinetta del servo.


AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Per il momento ti ringrazio. Appena vado a casa controllo che cosa ho, e di conseguenza, cosa mi manca, poi vedrò il da farsi e proverò a telefonare al negoziante che me lo ha venduto. Avevo provato a collegare il servo direttamente al giroscopio, perche avevo visto l'ingresso, e da lì alla ricevente ma non funzionava granchè!! Chissà perchè!!!
Inserisco il giroscopio per maggior chiarezza, anche se non mi sembra che sia tanto chiaro.
Icone allegate
Collegare i servi del t rex-giroscopio1.bmp  

Ultima modifica di donato : 15 dicembre 05 alle ore 14:26
donato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco circuito elettronico per collegare ricevente e servi ad alto assorbimento factory Circuiti Elettronici 5 29 ottobre 09 10:46
collegare la mia ff9 al pc con usb Ali4342 Simulatori 1 16 ottobre 07 23:34
Come collegare i servi al ricevitore DF 36 locutus Elimodellismo Principianti 3 24 ottobre 06 21:27
Collegare il radiocomando al pc dantares Radiocomandi 6 28 settembre 05 21:20
collegare due servi a Y Alext Aeromodellismo 5 16 marzo 05 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002