Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 05, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Mi è arrivato Il T-rex avrei alcune domande sul montaggio

Ciao a tutti questa mattina mi è arrivato il t-rex Xl e ho iniziato a montarlo seguento sia il manuale (non è che sia chiarissimo) che le varie guide trovate qui sul sito e in altri.
Mi manca solamente il montaggio del codino e dell'elettronica ma avrei alcune domandine da farvi sulla parte centrale dell'ely:

1- ho notato che gli ingranaggi bianchi (quelli grossi ) dove va inserito l'albero grattano un po nella parte superiore con il corpo dell'ely volevo sapere se è normale.

2- ho il motore 3200 dell'align non avendo trovato la parte del manuale che parlava di quale elemento dentato utilizzare ho utilizzato il penultimo più grosso (dovrebbe essere quello del 13 ) secondo voi va bene?

3- è normale che se provo a girare la ruota bianca più grande sia in senso orario che antiorario si muova anche la parte superiore nello stesso senso,
ma se giro direttamente la parte superiore (quella dove si mettono le pale)
in senso orario gira solo la ruota inferiore in senso antiorario girano tutte e due ?

4- Ho notato che il blocco del passo che dovrebbe muoversi in su e in giu è un po duretto nel movimento (muovendolo con le mani devo applicare una certa forza per muoverlo)
mi sembra che il problema sia dovuto nella parte centrale quella collegata son il componenete interno che strofina con il corpo dell'ely (per capirsi nella zona dove ci sono i gradi disegnati 11 0 -11). E' normale perche' si farà utilizzando l'ely oppure deve essere molto fluido.

5- Per finire mi sono rimaste alcune viti in più due viti e rispettive rondelle di dimensioni giuste per fissare il mototre (erano nella confezione con altre due viti di diametro un po più piccolo) io ho usato quelle di diametro un po più piccolo per fissare il motore in quanto erano le uniche che entravano nella fessura, però ho visto che il motore ha altri due fori di diametro un po più granda nel quale ci andrebbero bene queste due viti che ho avanzato.
é normale che mi siano riamste in più??

6- mi sono riamste anche due viti a brugola di colore nero di circa 8 mm che sinceramente non ho la più pallida idea di dove vanno ho controllato e ricontrollato ma mi sembra di aver fissato tutto nel modo giusto


Mi scuso se sono stato lungo e con termini un po maccheronici
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 22:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ciao a tutti...

1- ho notato che gli ingranaggi bianchi (quelli grossi ) dove va inserito l'albero grattano un po nella parte superiore con il corpo dell'ely volevo sapere se è normale.

No... metti il distanziatore di alluminio tra la corona ed il telaio e fai in modo che non gratti. La scritta che c'è sul cuscinetto della corona grande va verso la corona piccola. La corona gande va in alto. Eventualmente sposta il cuscinetto all'interno della corona grande...

2- ho il motore 3200 dell'align non avendo trovato la parte del manuale che parlava di quale elemento dentato utilizzare ho utilizzato il penultimo più grosso (dovrebbe essere quello del 13 ) secondo voi va bene?

Si, va bene il 13T. I dentini li puoi contare...

3- è normale che se provo a girare la ruota bianca più grande sia in senso orario che antiorario si muova anche la parte superiore nello stesso senso,
ma se giro direttamente la parte superiore (quella dove si mettono le pale)
in senso orario gira solo la ruota inferiore in senso antiorario girano tutte e due ?


Si. Serve per l'autorotazione che si effettua a motore fermo. Il sistema permette alle pale di continuare a girare per inerzia. Il cuscinetto della corona grande è unidirezionale.

4- Ho notato che il blocco del passo che dovrebbe muoversi in su e in giu è un po duretto nel movimento (muovendolo con le mani devo applicare una certa forza per muoverlo) mi sembra che il problema sia dovuto nella parte centrale quella collegata son il componenete interno che strofina con il corpo dell'ely (per capirsi nella zona dove ci sono i gradi disegnati 11 0 -11). E' normale perche' si farà utilizzando l'ely oppure deve essere molto fluido.

Dovrebbe essere tutto fluido senza inceppamenti. Anche io nel montaggio ho avuto lo stesso problema... l'ho smontato e rimontato probabilmente "meglio" perchè non ha più avuto frizioni sul telaio.

5- Per finire mi sono rimaste alcune viti in più due viti e rispettive rondelle di dimensioni giuste per fissare il mototre (erano nella confezione con altre due viti di diametro un po più piccolo) io ho usato quelle di diametro un po più piccolo per fissare il motore in quanto erano le uniche che entravano nella fessura, però ho visto che il motore ha altri due fori di diametro un po più granda nel quale ci andrebbero bene queste due viti che ho avanzato.
é normale che mi siano riamste in più??


Si. Anche io ho usato quelle che entravano nel telaio.

6- mi sono riamste anche due viti a brugola di colore nero di circa 8 mm che sinceramente non ho la più pallida idea di dove vanno ho controllato e ricontrollato ma mi sembra di aver fissato tutto nel modo giusto

Non sono quelle che tengono le pinze portapale sul rotore?

Mi scuso se sono stato lungo e con termini un po maccheronici
Sei stato chiarissimo e spero di esserti stato utile! Buon REX!!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 10 dicembre 05 alle ore 22:29
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Grazie per le risposte allora

1- ho notato che gli ingranaggi bianchi (quelli grossi ) dove va inserito l'albero grattano un po nella parte superiore con il corpo dell'ely volevo sapere se è normale.

No... metti il distanziatore di alluminio tra la corona ed il telaio e fai in modo che non gratti. La scritta che c'è sul cuscinetto della corona grande va verso la corona piccola. La corona gande va in alto. Eventualmente sposta il cuscinetto all'interno della corona grande...


scosa intendi per distanziatore di alluminio??

con i due ingranaggi bianchei avevo solo il tubetto che li tiene uniti e basta ho visto che nel manuale c'e' un'altro elemento che sembrerebbe un distanziatore ma sinceramente non l'ho visto nella bustina insieme agli ingranaggi.

per quanto riguarda le viti a brugola non sono quelle delle pale anche perchè quelle sono all'interno della confezione con le pale.

quelle che dico io erano assieme ai componenti del regolatore di passo.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Il distanziatore è una rondellina di alluminio che va posizionata tra il telaio e la corona grande...

Le vitine non intendevo quelle delle pale, che sono da 3 mm di diametro, ma quelle da 2 mm che tengono le pinze portapala allo spindle... quelle dentro le pinze...

fammi sapere...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 08:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Allora per le viti sono identiche a quelle ma ne avevo due in più perchè le avevo utilizzate già per bloccare le pinze ed infatti erano nella confezione del montaggio delle pinze queste erano nella confezione del montaggio del regolatore del passo.

Per gli ingranaggi bianchi sul manuale parla di un shaft ring che io non ho trovato nella confezione.
allora ho guardato se potevo mettere io un rondella ma il problema è che se metto una rondella allora vanno a toccare le palete dell'ingranaggio piccolo in basso con il corpo dell'ely praticamente è tutto inserito al millimetro però essendo l'ingranaggio bianco non perfettamente orrizzontale ho visto che in alcuni punti tocca con il corpo dell'ely ma al momento non ho nessuna possibilità di aggiungergli spessori.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Ok ho risolto il problema degli ingranaggi bianchi che toccavano, ovviamente era colpa mia che non mi sono accorto che la famosa rondella l'avevano già inserita nel tubo che collega i due ingranaggi io non me ne sono accorto e ho collegato i due ingranaggi così faceva spessore si ma tra i due ingranaggi.
Allora smontato tutto e levata questa rondella e messa nel posto giusto adesso è fluidissimo, gli ho lasciato un leggero gioco con il blocca tubo presente in alto spero che vada bene.
Per le viti non so ho ricontrollato e mi sembra che abbia messo tutte le viti quindi mi sa che sono in più.
Per il regolatore del passo ho seguito il tuo consiglio l'ho smontatoe erimontato e adesso mi sembra più fluido ovviamente collegandolo con il componenete delle pale e muovendolo c'e' un po di resistenza in quanto deve alzare il tutto ma mi sembra comunque fluido.
ora mi sorge un dubbio, ho visto che per bilanciare le pale in un'altro sito (************************************************) hanno fatto questo per bilanciare le pale
hanno preso un pezzo di legno al quale inseriti due chiodi molto lunghi ad una distanza tale da poter appoggiare sopra tutto il blocco pale e flybar e hanno utilizzato questo metodo per vedere se le due pale erano bilanciate, ora sinceramente volevo sapere se si deve fare così oppure c'e' un modo senza staccare tutto perchè dovrei rismontare tutto il blocco per eseguire quella operazione.

Grazie

Ultima modifica di gandelr : 11 dicembre 05 alle ore 09:28
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Ok ho risolto il problema...
...gli ho lasciato un leggero gioco con il blocca tubo presente in alto spero che vada bene
Bene per aver risolto la faccenda degli ingranaggi! Con "blocca tubo" intendi l'anellino blocca albero tra la testa del rotore ed il telaio? Non lasciare del gioco: montalo col collarino verso il basso e tenendo l'eli per la testa del rotore abbassalo tanto da non lasciare giochi e stringilo... dovrebbe andare bene così.

Per le vitine in più... beh... tanto meglio! Io non ricordo di aver avuto questa fortuna... o forse si! ... proprio non ricordo!

Per bilanciare comincerei col regolare la flybar in modo che sia perfettamente equidistante... aiutati con un calibro e sii precisissimo. Poi monta le 2 paddle avvitandole nella flybar. Ancora calibro per per verificarne l'equidistanza.
Per bilanciare le pale seguirei le indicazioni Align... uniscile tra loro con una vite da 3 mm piuttosto lunga e appoggi la vite su due supporti in modo da lasciar oscillare le pale. appesantisci poi con un po' di nastro la più leggera. Vedrai che le pale in fibra praticamente non hanno bisogno di bilanciatura. Io mi sono costruito una bilancia su cuscinetti... (posterò una foto) ma non la uso mai !

A presto!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Si intendevo proprio quello ma avevo letto da qualche parte che si doveva lasciare un leggero gioco e non bloccare completamente il tutto.
Ma non so se mi dici così allora lo sposto un po in giù ed elimino il gioco.
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Si intendevo proprio quello ma avevo letto da qualche parte che si doveva lasciare un leggero gioco e non bloccare completamente il tutto.
Ma non so se mi dici così allora lo sposto un po in giù ed elimino il gioco.
Non credo che un gioco dell'albero possa giovare a qualcosa... gioco dell'albero potrebbe significare gioco anche del passo! Personalmente tendo ad evitare quasiasi gioco! Però sono anche io un principiante... oramai da 4 mesi ma pur sempre principiante ... magari qualcuno più esperto sul forum ha qualche consiglio in merito?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve, sono nuovo sia del forum che dell'hobbie e avrei alcune domande Eindhar Aeromodellismo Principianti 7 26 agosto 07 22:46
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 13:14
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 19:01
MINIMAG : alcune domande rikysat Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 novembre 06 14:38
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002