Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 11:44   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Info su funzione "delay" su giroscopio...

Ciao a tutti
Ecco qui il mio primo post in sezione ely
anche se non ho nessun elicottero
Volevo chidervi una cosetta, da qualche giorno sto giocherellando con un giroscopio su un modello di aereo.. ( non menatemi..) per stabilizzarlo al massimo e fare riprese non troppo tremolanti...
Devo dire che dopo un brevissimo settaggio il giro fa il suo lavoro perfettamente e m'inchioda in aria il modello come su binari, quindi per il mio scopo va benissimo; per capirci meglio il giro è questo:



Ma c'è una cosa che non capisco il: DELAY

Spostando da zero a cento il tirimmer, mi sembra che non succeda nulla, ovvero non avverto o vedo nessun cambiamento, voglio precisare che il giro pilota un servetto hextronik analogico da 9g... e il giro è settato per servi analogici logicamente.
Per caso non è che questo delay è avvertibile solo con servi digitali e magari anche belli veloci, visto che solitamente sulla coda usate servi molto reattivi ? e io invece usadono un normale servetto non mi accogo di nulla ??
Per adesso comunque lo messo in mezzo, ovvero al 50% , non sapendo nulla ho deciso per una via di mezzo

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ciao...il delay si usa con i servi analogici ed è effettivamente il ritardo con cui il giroscopio da il segnale al servo altrimenti i servi lenti riceverebbero una serie velocissima di segnali e correggerebbero continuamente il loro movimento ed alla fine puff!!! Ciao servo e ciao modello.

Non sò se è chiara l'idea non sono un bravo relatore
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 08:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Diciamo che il delay dovrebbe essere la velocità con cui l'elettronica del gyro chiude il loop di regolazione.
Se il loop è troppo veloce, il servo non riesce a stargli dietro ed il gyro finisce per sovraregolare innescando un'oscillazione.
Probabilmente per regolarlo bene dovresti ridurre il delay fino a quando il tuo modello non inizia ad oscillare (o fino a quando non cominciano a tremare le parti mobili dell'aereo) e poi aumentarlo leggermente per ritornare in zona stabile.
Questo in teoria, in pratica boh.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Diciamo che il delay dovrebbe essere la velocità con cui l'elettronica del gyro chiude il loop di regolazione.
Se il loop è troppo veloce, il servo non riesce a stargli dietro ed il gyro finisce per sovraregolare innescando un'oscillazione.
Probabilmente per regolarlo bene dovresti ridurre il delay fino a quando il tuo modello non inizia ad oscillare (o fino a quando non cominciano a tremare le parti mobili dell'aereo) e poi aumentarlo leggermente per ritornare in zona stabile.
Questo in teoria, in pratica boh.

Ciao.
Sugli elicotteri l'oscillazione o sbacchettamento di coda dipende dal gain (guadagno) del giroscopio quando è troppo elevato.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Sugli elicotteri l'oscillazione o sbacchettamento di coda dipende dal gain (guadagno) del giroscopio quando è troppo elevato.
Verissimo, infatti un guadagno elevato provoca anche una risposta più rapida del giro.
In realtà guadagno e delay hanno più o meno lo stesso effetto finale, solo che il primo serve ad adeguare la risposta del loop di controllo, il secondo serve a fare in modo che l'attuatore possa fare a tempo a rispondere a questo loop.

In pratica, se per una determinata regolazione il giro comanda uno spostamento di 3 gradi del servo, al ciclo successivo di regolazione, questo deve essersi mosso di tale entità ed aver provocato la giusta reazione, se invece il servo non so fosse ancora mosso del tutto il giro richiederebbe altri gradi di spostamento provocando un sovra comando al servo che finirebbe per spostarsi troppo richiedendo a quel punto una correzione contraria. Se anche quest'ultima fosse eccessiva a causa della lentezza del servo, si finirebbe per innescare la classica oscillazione che tutti conosciamo.

Per farla breve, guadagno e delay contribuiscono entrambi alla stabilizzazione, solo che il primo agisce sulla parte iniziale del loop (il regolatore) ed il secondo sulla parte finale (attuatore).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PandaMan
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 287
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Diciamo che il delay dovrebbe essere la velocità con cui l'elettronica del gyro chiude il loop di regolazione.
Se il loop è troppo veloce, il servo non riesce a stargli dietro ed il gyro finisce per sovraregolare innescando un'oscillazione.
Probabilmente per regolarlo bene dovresti ridurre il delay fino a quando il tuo modello non inizia ad oscillare (o fino a quando non cominciano a tremare le parti mobili dell'aereo) e poi aumentarlo leggermente per ritornare in zona stabile.
Questo in teoria, in pratica boh.

Ciao.
Questa è la risposta giusta...
__________________
HousediPanda my site. - Lavori in corso
genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ecco qui il mio primo post in sezione ely
anche se non ho nessun elicottero
Ah ecco, mi sembrava strano l'affettasalami..
E poi chissà come l'avrebbe presa ranox
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
qualcuno mi spegherebbe meglio a cosa serve un giro su un aereo che non ci ho capito una cippa ?P.S. e un mini V-Stabi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
un gyro su un aereo per esempio se collegato al comando alettoni ti permette di livellare costantemente in volo
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
qualcuno mi spegherebbe meglio a cosa serve un giro su un aereo che non ci ho capito una cippa ?P.S. e un mini V-Stabi ?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
ah interessante ! ciao Enzo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie con funzione "stoccaggio lipo" Andrea 17 Batterie e Caricabatterie 2 07 gennaio 10 16:34
Migliorie alla funzione "nuovi messaggi" claudio476 Segnalazione Bug e consigli 2 06 giugno 08 12:54
Regolatori BL: definizione della funzione "BEC". Alby_VR Circuiti Elettronici 4 01 aprile 08 21:17
funzione del "sense" nella CNC3AX femo CNC e Stampanti 3D 0 31 marzo 05 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002