Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 18:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopallo
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a pincopallo
senso rotore di coda

Salve a tutti,
volevo porre una domanda, vorrei sapere la differenza tra il senso di rotazione del rotore di coda orario, cioè come il rotore principale, oppure antiorario come vedo montato di solito. Io per adesso l'ho montato fecendolo girare in senso orario sul clone del T rex ak500 e non noto nessun diffetto.
Il motivo pensavo è una questione di meccanica o di effetto di coppia del rotore?...grazie Marco.
pincopallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
sinceramente me la sono posta anch'IO questa domanda, ma non riesco a capire
la correzione sulla coda viene fatta sia che il rotore gira in un senso che nell'altro,

forse si potrebbe vedere la differenza usando l'eli a alte prestazioni, ma personalmente non me la sento di far cadere l'eli perchè il rotore mi gira a rovescio
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
sinceramente me la sono posta anch'IO questa domanda, ma non riesco a capire
la correzione sulla coda viene fatta sia che il rotore gira in un senso che nell'altro,

forse si potrebbe vedere la differenza usando l'eli a alte prestazioni, ma personalmente non me la sento di far cadere l'eli perchè il rotore mi gira a rovescio
In teoria si usa settare la rotazione in senso antiorario per avere migliori prestazioni dell'elicottero in quanto settando per bene la coda, se si mette lo "slider" del passo di coda al centro dell'alberino, si dovrebbe avere un passo leggero sui palini di coda che servirebbe a contrastare la rotazione.
Se te poi lo fai girare in senso opposto, ovviamente poi cambierai anche il senso dei palini di coda, quindi con il pitch slider al centro avrai un passo dei palini tale che invece di contrastare la rotazione, la favorisce.
Ecco perchè penso che si usi farlo girare in senso antiorario, per una questione di settaggio ottimale, almeno credo.. non vorrei di caxxate assurde
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopallo
 
Data registr.: 24-04-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a pincopallo
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
In teoria si usa settare la rotazione in senso antiorario per avere migliori prestazioni dell'elicottero in quanto settando per bene la coda, se si mette lo "slider" del passo di coda al centro dell'alberino, si dovrebbe avere un passo leggero sui palini di coda che servirebbe a contrastare la rotazione.
Se te poi lo fai girare in senso opposto, ovviamente poi cambierai anche il senso dei palini di coda, quindi con il pitch slider al centro avrai un passo dei palini tale che invece di contrastare la rotazione, la favorisce.
Ecco perchè penso che si usi farlo girare in senso antiorario, per una questione di settaggio ottimale, almeno credo.. non vorrei di caxxate assurde

Ciao, ho controllato meglio il mio settaggio del rotore di coda e come dici tu giustamente mettendo a zero lo slider sull'alberino rimane poco passo che contrasta la coppia del rotore principale anche come l'ho montato io!
Poi posso assicurare che il codino non presenta nessun difetto in volo; il comando è simmetrico e il giro lavora bene, ovviamente invertito.
Quindi in definitiva i due compromessi vanno lostesso bene credo...
pincopallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
Senso Di Rotazione Rotore Principale E Coda PIEROVIC Elimodellismo Principianti 9 11 ottobre 09 20:50
rotore di coda uthini Elimodellismo Principianti 14 09 giugno 09 13:52
Rotore di coda Delta.one Elimodellismo Principianti 6 06 aprile 07 23:33
serio problema al senso della coda cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 ottobre 05 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002