Citazione:
Originalmente inviato da MircoR sinceramente me la sono posta anch'IO questa domanda, ma non riesco a capire
la correzione sulla coda viene fatta sia che il rotore gira in un senso che nell'altro,
forse si potrebbe vedere la differenza usando l'eli a alte prestazioni, ma personalmente non me la sento di far cadere l'eli perchè il rotore mi gira a rovescio |
In teoria si usa settare la rotazione in senso antiorario per avere migliori prestazioni dell'elicottero in quanto settando per bene la coda, se si mette lo "slider" del passo di coda al centro dell'alberino, si dovrebbe avere un passo leggero sui palini di coda che servirebbe a contrastare la rotazione.
Se te poi lo fai girare in senso opposto, ovviamente poi cambierai anche il senso dei palini di coda, quindi con il pitch slider al centro avrai un passo dei palini tale che invece di contrastare la rotazione, la favorisce.
Ecco perchè penso che si usi farlo girare in senso antiorario, per una questione di settaggio ottimale, almeno credo.. non vorrei di caxxate assurde